Quando dormire è un’esperienza unica: sugli alberi, sull’acqua, nel deserto, in un museo, nella casa di una famiglia locale, indietro nel tempo, nelle residenze storiche o con una vista mozzafiato. Dai viaggi firmati CartOrange le proposte in notturna che valgono una vacanza, selezionate dai Travel Stylist

La notte del cambio dell’ora si avvicina e la primavera porta con sé i soliti problemi di sonno difficile. CartOrange ci fa sognare con sette luoghi insoliti in cui il pernottamento si trasforma in esperienza. «Quando si è in viaggio non c’è niente di meglio di una bella notte di sonno per ritemprarsi dalle fatiche, certo, ma anche questo momento di relax può diventare davvero indimenticabile» afferma Flavia Mingione, responsabile Viaggi CartOrange, il più grande network italiano di consulenti per viaggiare, che ha fatto del turismo esperienziale la propria proposta di punta. «Dormire immersi nella natura, nel deserto, oppure in un’abitazione tradizionale, magari ospiti di una famiglia locale, è qualcosa che lascerà uno dei ricordi più indelebili del viaggio –continua Flavia Mingione–. Meglio però non affidarsi al fai da te: rivolgendosi a un consulente per viaggiare si può accompagnare la voglia di insolito con un servizio di altissimo livello, in completo relax». Ecco quindi le sette proposte più curiose per una notte da veri viaggiatori.

1. Una notte al museo. Si può sperimentare in Perù, al Museo Archeologico Antonini di Nazca, che è gestito dal Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane. «È uno dei musei più belli del Perù, con guide entusiaste che sapranno farvi avvicinare al meglio alla cultura di Nazca» spiega Flavia Mingione. Si può dormire nelle camere confortevoli lasciate libere dai ricercatori ed è da visitare lo splendido giardino botanico, vera oasi nel deserto per piante e animali esotici.

2. Una notte nel deserto. L’esperienza in un campo tendato fra le dune, sotto le stelle, rimane nel cuore di chiunque. CartOrange la propone in Perù, nella Riserva di Paracas, dove il mare si incontra con un deserto, oltre che in India, nel Rajastan, e in Giordania. «La sistemazione è un po’ spartana, ma le emozioni che si provano sono indimenticabili» commenta Flavia Mingione.

3. Una notte sull’acqua. La Baia di Ha Long nel Golfo del Tonchino, in Vietnam, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per l’eccezionale panorama costituito da 2.000 isolette punteggiate di grotte. Qui Flavia Mingione di CartOrange propone un pernottamento in barca: «Si vivrà sull’acqua come gli abitanti di questi villaggi di pescatori, immersi in una natura incontaminata»

4. Una notte sugli alberi. È possibile realizzare questo sogno, che fa tornare tutti un po’ bambini, in Sri Lanka. «Il resort 98 Acres a Ella, sui monti dello Sri Lanka, è immerso in un ambiente eccezionale, fra piantagioni di tè e cascate –commenta Flavia Mingione–. I suoi chalet sono tutt’uno con gli alberi e sono dotati di tutti i comfort per un’esperienza completa di benessere».

5. Una notte nella Storia. La vocazione di CartOrange per i viaggi culturali, a profondo contatto con la storia dei luoghi, ha portato a selezionare alcune esperienze esclusive. «In Albania, ad Argirocastro, chiamata “la città di pietra”, si può dormire nelle kule, le case-torri ottomane –prosegue Flavia Mingione–. In Uzbekistan si può passare la notte in una madrasa, antica scuola coranica oggi riconvertita in hotel». O ancora, in Sri Lanka, c’è la Heritance Tea Factory, ex fabbrica di tè 2.000m di altitudine, dove la tazza delle 5 o’clock avrà un gusto irripetibile. In Portogallo, infine, alloggiare nelle caratteristiche pousadas consente di immergersi nella cultura portoghese: le pousadas, 40 in tutto il Paese, sono piccoli hotel situati in edifici di interesse storico ed ex conventi. CartOrange propone il soggiorno al Palacio do Freixo a Porto. Costruito a metà del 19esimo secolo, è uno degli esempi più belli di architettura barocca portoghese: la facciata è stata dichiarata monumento nazionale nel 1910. La posizione è panoramica, con vista sul fiume Douro, ma anche strategica per visitare la seconda città del Portogallo, Porto. E la spa è perfetta per rilassarsi a fine giornata.

6. Una notte con vista. Niente dà la sveglia come la vista su un panorama mozzafiato. Gli hotel scelti da CartOrange offrono quanto di meglio ci sia al mondo. «The View, in Oman, è un hotel ecosostenibile perfettamente integrato nel paesaggio delle montagne di Jabal Shams: vi verrà subito voglia di partire per un trekking avventuroso» commenta Flavia Mingione, che aggiunge: «Nel catalogo non poteva poi mancare un resort al Machu Picchu, in Perù: il Belmond Sanctuary Lodge ridefinisce il concetto di “camera con vista”».

7. Una notte come la gente del posto. «Se vivere come la popolazione locale è l’esperienza più autentica che si possa fare in ogni viaggio, allora dormire ne rappresenta il momento più intenso» assicura Flavia Mingione. Per questo fra le esperienze più apprezzate fra i viaggiatori CartOrange c’è il pernottamento nei ryokan, le case tradizionali giapponesi in legno arredate con tatami e futon dove si viene accolti con tè di benvenuto e si può provare il bagno caldissimo nella vasca in legno di cipresso (ofuro). Molto richiesta l’esperienza in una casa particular a Cuba, «cioè una casa privata –spiega Flavia Mingione– dove si è ospiti di una famiglia che si occupa di pochissimi turisti alla volta e condivide con loro il proprio stile di vita». Un’esperienza che non sarà facile dimenticare è il soggiorno in una fattoria della Nuova Zelanda. Immersi nella natura, lontano dalla città, sarà impagabile immergersi nella vita di campagna, senza dimenticare il comfort: le proposte di CartOrange vanno dai lodge della catena Annandale, affacciati sul mare, alla Kawatea Farmstay a Okains Bay, nel sud del Paese.

CartOrange – Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre quindici anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Con il progetto Viaggi nel Tempo CartOrange aggiunge una dimensione nuova al viaggio: gli itinerari sono pianificati da storici e archeologi che curano lezioni preparatorie per i partecipanti e poi li accompagnano sul posto di persona o con un e-book dedicato.

CONDIVIDI: