Alla Bit 2016 è stata imponente la presenza della Regione Lombardia che oltre al consueto spazio dedicato alle diverse provincie ha anche lanciato con la partner Explora il progetto #inLombardia365, il programma di engagement che coinvolgerà i maggiori influencer e instagrammer in Italia e all’estero e che ha l’obiettivo di fare volare la reputazione della Lombardia e del suo patrimonio di eccellenza attraverso la partecipazione della comunità social a esperienze di viaggio sul territorio.

Sono coinvolte dieci luoghi simbolo della Lombardia che verranno visitati nei prossimi 365 giorni da blogger di viaggio, testimonial, ambasciatori, influencer, locals in viaggio per raccontare le meraviglie della regione e condividere le diverse esperienze con un approccio che possa coinvolgere anche gli operatori del turismo e dei servizi che potranno proporre le diverse opportunità.

Per dare risalto al patrimonio di ciascuno dei dieci territori della Lombardia, sono stati coinvolti sia gli “Iambassador”, una rete estesa di travel blogger internazionali che rappresentati in conferenza stampa da Keith Jenkins (Chief Executive Officer) vanta una massiccia presenza in molti paesi del mondo ed ha trasformato i travel blogger in digital ambassador, sia gli “Instagramer”, incaricati di catturare le migliori immagini delle loro esperienze sul campo.

Presente anche Orazio Spoto, co-founder della community Instagramers Italia, associazione nazionale finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.

Alla presentazione, oltre al team di Explora era presente Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia il quale ha ricordato che “I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 segniamo oggi un’altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLombardia,  che ci vede impegnati con Explora a compiere un salto di qualità nella nostra presenza digitale come destinazione turistica e nella promozione della grande offerta esperienziale che esprimono i territori coinvolti nell’iniziativa ”.

Ricordiamo che Explora S.C.p.A. è il soggetto pubblico, partecipato da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde, che dal 2015 promuove l’offerta turistica della Lombardia con un format che vuole essere innovativo e vuole creare una dinamica inclusiva di tutti gli operatori coinvolti nella filiera turistica.

Buon #inLombardia365 a tutti !!!

Monica Basile

CONDIVIDI: