Dall'11al14 Febbraio, Cioccolentino 2016

Edizione numero 13 per Cioccolentino, la kermesse che Terni dedica al suo Santo patrono, San Valentino e a tutti gli innamorati, dall11 al 14 febbraio prossimo. Il tema scelto è Una dolce attesa; quella delle coppie di innamorati che attendono un figlio, il frutto più sublime dellamore. Ma lattesa è anche quella del cacao che diventa cioccolato per allietare i palati di grandi e piccini nellambito delle innumerevoli attività laboratoriali e di animazione in programma.

Per festeggiare i giorni della dolcezza e dellamore nella patria di San Valentino, Cioccolentino -organizzato da eventi.com, con il patrocinio del Comune di Terni, il supporto della Camera di Commercio di Terni e la collaborazione della Azienda Ospedaliera ternana, dellUniversità dei Sapori, di Coldiretti, Confcommercio, di Confartigianato e Confesercenti Terni– propone, dunque, un ricco e goloso calendario di appuntamenti.

Anteprime di Cioccolentino 2016

Unaltra dolce attesa è anche quella dellarrivo di Cioccolentino con il contest Love Cake, sfida golosa tra aspiranti pasticceri di tutta Italia, che si sfideranno a colpi di spatola e sac-à-poche.

Love Cake, 6° Concorso di Cake design Una canzone per te

Le torte presentate nellambito del contest individuale e a squadre sono state già realizzate e, in attesa di Cioccolentino fanno bella mostra di sé allHotel Garden, mentre, dall11 febbraio saranno nello spazio Love House in Piazza della Repubblica, per essere votate dal pubblico della manifestazione.

Il contest a coppie si svolgerà, invece, il 13 febbraio, durante la kermesse. AllHotel Garden, mogli e mariti, genitori e figli, fidanzati e amici in coppia potranno partecipare, realizzando live un dolce della tradizione italiana sul tema La torta che non scoppia.

Tutte le torte realizzate saranno, quindi, esposte nella Love House di Cioccolentino fino a domenica 14 febbraio, quindi in altri spazi della città fino al 9 marzo, quando saranno decretati i vincitori.

Durante la kermesse, inoltre, tutti coloro che vorranno cimentarsi nella preparazione di torte e dolcetti decorati con pasta di zucchero, avranno lopportunità di imparare le tecniche e i segreti del dolce design, grazie ai laboratori che la cake designer Cinzia Maturi terrà ogni giorno per svelare i segreti della decorazione con pasta di zucchero e ghiaccia reale.

Quando nasce un amore

Cioccolentino ha scelto questanno di dedicare momenti di incontro e di approfondimento ai futuri genitori, per rendere ancora più dolce e consapevole lattesa. Grazie alla collaborazione con medici ed esperti, si parlerà, dunque, degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza; ogni giorno ginecologi, ostetrici e pediatri saranno a disposizione delle future mamme e dei neo genitori per rispondere alle domande e supportare nella preparazione al parto e al post parto.  Lappuntamento è in Piazza Tacito tutti i pomeriggi.

Corsi e laboratori di cioccolatai e pasticceria

Dalle fave di cacao alla tavoletta e al cioccolatino, tutte le fasi della lavorazione saranno non solo spiegate dal maestro cioccolatiere ternano Giuliano Gallinella, ma realizzate direttamente dai provetti cioccolatieri del pubblico che, al termine, potranno gustare anche il risultato del loro impegno e della loro creatività.

Lappuntamento con Una dolce attesa è tutti i giorni, in Piazza Tacito dalle 10,00 alle 20,00, in collaborazione con Confesercenti Terni.

Ricette tradizionali e abbinamenti di gusto saranno al centro dellArena del Gusto, con i corsi gratuiti dellUniversità dei Sapori (Piazza della Repubblica, tutti i giorni, mattina e pomeriggio); per gli amanti della decorazione, la decorative e sugar artist Marilù Giaré sarà a Terni, in collaborazione con la Cake Academy, per svelare i segreti della Pasticceria dAutore On Cake (Piazza Europa, tutti i giorni, mattina e pomeriggio). Infine, Devil Cake, il diavolo in pasticceria, con la cake design Cinzia Maturi, per una sfida tra aspiranti pasticceri, che dovranno dimostrare tutta la loro passione e creatività per essere incoronati Master Cake 2016 di Cioccolentino.

Per i bambini, mani in pasta nei laboratori didattici I Pasticcioni, dedicato al cioccolato e alla frolla e Baby Cake divertenti lezioni per i più piccoli sulla pasta di zucchero. Tutti i giorni, al mattino e il pomeriggio, in Piazza Europa.

Per i visitatori più piccoli non mancherà neanche lopportunità di visitare loriginale Fabbrica di Cioccolato, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario, novello Willy Wonka, che condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato, fino a creare dolcezze personalizzate da regalare a mamma e papà o, magari, al proprio innamorato.

Sarà possibile, poi, incontrare gli Artisti Golosi, la dolce Bianca Neve, il Giullare di Torte e la mascotte di Cioccolentino, Tortino, sempre pronti a divertirsi con i loro piccoli amici.

Quando si parla di attesa, si parla anche di prepararsi adeguatamente ad affrontare ciò che verrà. Per questo, a Cioccolentino 2016 si imparerà anche a fare la ChocColazione nel modo giusto. La colazione mattutina, infatti, è ormai noto che è il pasto principale della giornata, eppure continua ad essere quello più trascurato, anche per i più piccoli. Per questo, il pasticcere Francesco Favorito, tutti i giorni in Piazza Europa, illustrerà come fare una colazione buona e sana che prepara allintera giornata. Per i più curiosi anche la possibilità di provare le colazioni di altri paesi del mondo.

Spazio ad una sana e corretta alimentazione anche per i celiaci che a Cioccolentino saranno Liberi di mangiare grazie alla collaborazione con AIC Umbria, in Piazza della Repubblica, l11 e il 12 febbraio, dalle 16,00 alle 17,30.

Per chi poi volesse prendersi una Pausa salata dal cibo degli dei, Coldiretti presenta a Cioccolentino la sua idea di mercato agroalimentare con liniziativa Campagna amica, con prodotti a km 0 dal produttore al consumatore.cioccolentino-def

Eventi speciali

Molti gli eventi speciali di animazione, originali e divertenti: nella Love House in Piazza della Repubblica la dolcezza del cioccolato incontra lamore e rende omaggio a San Valentino, patrono della città e degli innamorati di tutto il mondo.

E, ancora, mostre di torte monumentali, originali sculture al cioccolato da gustare con gli occhi e con il palato, in collaborazione con Confartigianato Terni e i pasticceri della città; un ricco Chocolate Show con oltre sessanta aziende cioccolatiere di tutta Italia e, nellattesa di San Valentino, la Notte più dolce sarà quella del 13 febbraio con lo spettacolo in piazza a base di musica e divertimento a partire dalle 22,30, con la Miserere Band e le note di Zucchero.

Romantico sarà anche lo show Cuori e Immagini, con la proiezione di immagini sullo storico Palazzo Spada, sede del Comune di Terni: cuori giganti e fiori colorati per gli amori appena sbocciati. Sabato 13 anche il Chocolate Show contribuirà a rendere più bella lattesa di San Valentino restando aperto fino alle 22,30.

Cioccolentino 2.0

Per non perdersi tra i tanti appuntamenti di Cioccolentino 2016 è a disposizione lApp ufficiale della kermesse realizzata dalla società UniWebNet, con cui si potrà consultare tutto il programma, ma anche postare e condividere foto, commenti e contenuti personalizzati.

Per chi poi volesse fare una dedica speciale alla propria anima gemella, Cioccolentino mette a disposizione un vero e proprio set cinematografico per dire CioccolaTiAmo e postarlo su Facebook. In collaborazione con annuncivideoitalia.it.

Se, infine, tutte le coppie in attesa vogliono approfittare di Cioccolentino per dire a parenti e amici del prossimo lieto evento, potranno gridare la loro gioia direttamente da Terni, con una cornice davvero specialeLe foto scattate saranno scaricabili sulla pagina Instagram di Cioccolentino gratuitamente.

Un romantico weekend nella città dellAmore, infine, aspetta tutti gli innamorati che vogliano trascorrere un San Valentino allinsegna della dolcezza. Per loccasione, infatti, è stato ideato uno speciale pacchetto San Valentino 2016, per il fine settimana del 13 e 14 febbraio in hotel 4stelle, che comprende camera doppia o matrimoniale con prima colazione a buffet, cena a lume di candela al dolce sapore di cioccolato, unintrigante degustazione al buio, in compagnia del Maestro cioccolatiere Maurizio di Mario e una dolce sorpresa per tutti gli ospiti, direttamente al loro arrivo a Terni. Costo del pacchetto 85,00 euro/persona/giorno (incluso lingresso alla Cascata delle Marmore). Per tutte le info: chocoweekend@cioccolentino.com

Un caldo benvenuto anche al goloso popolo dei camperisti, ormai affezionato alla kermesse, per i quali sono stati previsti percorsi particolari di visita della città di Terni e delle bellezze circostanti allo stesso indirizzo mail chocoweekend@cioccolentino.com.

Appuntamento, dunque, per tutti gli innamorati in dolce attesa o meno, a Terni, dall11 al 14 febbraio per un San Valentino davvero speciale con Cioccolatino 2016. #sanvalentinoditerni

www.cioccolentino.com


CONDIVIDI: