Viaggiare News
News

Cinque consigli + uno per un romantico San Valentino a Roma

Magica e placidamente distesa sui sette colli, Roma è senz’altro una delle città più suggestive che si possano visitare: le vie strette del centro, le architetture che si sono magicamente sovrapposte nel corso dei secoli, i profumi dei piatti tipici che conquistano al primo assaggio. Se ogni angolo di questa città è capace di fare innamorare, ce ne sono alcuni, speciali, che raccontano la storia di tanti amori e ogni giorno ne fanno nascere di nuovi.

L’Hotel Capo d’Africa, situato a due passi dal Colosseo, ed il Visconti Palace Hotel, a breve distanza da San Pietro e Piazza di Spagna, donano ai loro ospiti cinque consigli più uno per luoghi imperdibili da visitare per celebrare il proprio amore nel giorno più dolce dell’anno. All’Hotel Capo d’Africa il Bistrot

L’Attico propone il 14 febbraio un menù originale e creativo a base di pesce pensato per l’occasione. Ogni piatto contiene un elemento che sorprende e rende il tutto unico e interessante, proprio come nell’amore, fino ad arrivare al dolce: un sontuoso trionfo di cioccolato.

Prima di iniziare l’elenco dei consigli, ecco una piccola dritta: non dimenticate, per ognuno dei questi luoghi, di scegliere l’orario migliore. Non bisogna dimenticare che a Roma, durante le ore del tramonto, quando il sole si nasconde dietro i profili dei monumenti e il cielo diventa dorato, anche il tavolino di un bar in un vicolo dal nome sconosciuto diventa il posto più romantico del mondo.

Fontana di Trevi, la fontana degli innamorati
La Fontana di Trevi è sicuramente uno dei luoghi più iconici di Roma, grazie anche all’usanza di gettare una moneta nelle sue acque per assicurarsi un ritorno nella città. Quello che forse alcuni non sanno è che accanto alla fontana, sul lato destro, si trova una piccola vasca rettangolare conosciuta come La Fontana degli Innamorati. La leggenda vuole che le coppie che bevono da questa fontana restino fedeli ed innamorate per sempre.

Il Rione Monti
Considerato in passato un quartiere malfamato, il Rione Monti è oggi uno dei luoghi più cool della Capitale e merita senz’altro una visita. Botteghe artigiane, negozi estrosi e bar all’ultima moda sono ad ogni angolo delle strette stradine acciottolate e ogni luogo è buono per una sosta gourmet. La sua vicinanza al Colosseo, i locali notturni con la loro clientela affezionata e le numerose chicche architettoniche completano il quadro. Da non mancare la Fontana di Piazza della Madonna dei Monti; uno dei migliori posti dove fermarsi per osservare la Capitale dal punto di vista dei romani.

Il Giardino degli Aranci
Un evergreen che non perde mai il suo fascino è lo splendido Giardino degli Aranci: situato sulla sommità dell’elegante Colle Aventino questo luogo è un piccolo terrazzo che gode di una bellissima vista sul Tevere e sulla città. Ma è appena dopo questo giardino che si può scovare la vera magia: il cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta nasconde un segreto davvero speciale. Dal suo buco della serratura, infatti, è possibile ammirare la più famosa e suggestiva vista sulla Cattedrale di San Pietro, incorniciata dalle siepi dei giardini del Priorato.

Il percorso degli amanti
Uno dei luoghi più romantici e meno turistici di Roma è il percorso degli amanti, vero e proprio must per le coppie romane. Posto sull’altura dello Zodiaco, nei pressi di Via Trionfale, questo parco permette passeggiate romantiche e gode di un belvedere tra i più suggestivi e emozionanti della Capitale, da cui far vagare lo sguardo sul centro storico e, nelle giornate di cielo terso, riuscire ad ammirare anche i Castelli Romani. Il consiglio è quello di visitarlo la sera, quando dalla terrazza si può ammirare lo spettacolo di una Roma illuminata e suggestiva. Per concludere in bellezza la serata, una cena a lume di candela con vista è davvero d’obbligo.

Villa Borghese
Quella attraverso i viali di Villa Borghese è senz’altro la passeggiata storica a cui i romani sono più affezionati. Dalla Terrazza del Pincio, alle spalle del parco, è possibile ammirare lo spettacolare panorama su Piazza del Popolo e non è raro trovare coppiette al loro primo appuntamento.
Le attività da fare in coppia sono molte, dalle semplici passeggiate alle romantiche pedalate sui tanti tandem o risciò che è possibile affittare direttamente nel parco, dalle gite in barca a remi sul laghetto sino a pigri pic-nic quando il tempo lo consente.

Villa d’Este a Tivoli
La magnifica Villa d’Este di Tivoli è uno dei siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List. Situata a pochi chilometri di distanza da Roma,Villa d’Este fu realizzata per volere del Cardinale Ippolito II d’Este nel 1550 e gode ancora oggi di fama e splendore incredibili. Questo luogo da sogno è uno dei più mirabili esempi di architettura soprattutto per i superbi giardini. La concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua, infatti, ha rappresentato un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Passeggiare fra i suoi viali, ammirando le Cento Fontane o la celebre Fontana dei Draghi è un’esperienza unica da condividere con la persona amata.

L’Hotel Capo d’Africa: all’ombra del Colosseo
L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden, composto da due terrazze: una affacciata sull’abside dei Santi Quattro Coronati e una sul Colosseo.
Proprio all’ultimo piano si trova il Bistrot L’Attico, che propone piatti espressi fatti in casa, realizzati con prodotti di qualità e ingredienti selezionati. La carta è stagionale e cambia ogni tre mesi, la cucina è creativa e interpreta la cucina romana e italiana. L’Attico è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato.

Il menu di San Valentino a L’Attico Bistrot propone:

Rana pescatrice, yogurt, zucchine e polenta di ananas
Spaghettone, gamberi rossi, zafferano e limone
“Quasi” sushi di spigola, loto in agrodolce, cipollotto e borlotti
Brownies al cioccolato
Euro 42,00 a persona bevande escluse.

Quella de L’Attico Bistrot è una cucina espressa, basata su ingredienti di prim’ordine e giocosa: i piatti sono tutti caratterizzati da un’idea personale del giovane Chef, che osa accostamenti sorprendenti fra sapori e spezie.
Nella Hall oltre alla reception si trovano il Centrum Bar e un accogliente salotto. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell’ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.
Prezzo in camera doppia a partire da Euro 190,00 per camera, per notte

Visconti Palace Hotel: lusso contemporaneo nel centro di Roma

Il Visconti Palace Hotel è situato nel cuore di Prati, ideale per raggiungere agevolmente la Basilica di San Pietro come il centro di Roma. Nei dintorni si trovano negozi, ristoranti rinomati e locali. Caratterizzato da un ambiente contemporaneo, curato nei dettagli, con una grande attenzione per la qualità dei materiali e per la tecnologia, dispone di 240 camere luminose, tra cui camere Premier, Premier Suite, Studio Suite e le Suite ‘7th Heaven’ all’ultimo piano.
Dalla grande terrazza panoramica si gode della vista sui tetti di Roma e ci si può sorseggiare un drink presso il “Roof 7 Bar”. Il Visconti Bar, situato nell’accogliente area Lounge al piano terra dell’albergo, propone un servizio di piccola ristorazione dalle ore 11.00 a mezzanotte tutti i giorni. Visconti Bar, l’area Lounge, il Patio situato a pianterreno e la Terrazza sono luoghi adatti per rilassarsi a fine giornata, per un incontro di lavoro, un aperitivo o cocktail ed eventi privati. L’albergo dispone di un nuovo centro polifunzionale formato da 10 sale meeting e dotato di tecnologia all’avanguardia e di una palestra ben equipaggiata.
Prezzo in camera doppia a partire da Euro 170,00 per camera, per notte

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma
Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet: www.hotelcapodafrica.com

Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma
Tel. 06 3684, E-mail: info@viscontipalace.com – Internet: www.viscontipalace.com

CONDIVIDI:

Articoli simili

L’isola d’Elba dedica l’intero 2014 in celebrazioni a Napoleone per il bicentenario del suo arrivo

redazione1

Perdita bagaglio

anna.rubinetto

Hotels.com: le destinazioni che hanno fatto da sfondo ai baci più celebri della storia

redazione1
Please enter an Access Token