European Freeride Festival: dal 14 al 17 gennaio – Livigno
Livigno, per il secondo anno consecutivo, torna a essere la capitale europea delle discese fuori pista con quattro giorni imperdibili per tutti gli amanti dello sci adrenalinico sulla neve. European Freeride Festival è una manifestazione aperta a tutti, atleti esperti e principianti alla prima esperienza, dove ognuno si potrà divertire tra discese su sci, snowboard, telemark e splitboard. In programma escursioni guidate, anche in elicottero (heliski), incontri dedicati all’apprendimento e al perfezionamento delle discipline freeride,  workshop sulla sicurezza fuori pista, con lezioni teoriche e pratiche sull’attrezzatura e test dei materiali di ultima generazione. Da non perdere, infine, la rassegna dedicata ai migliori film e video di freeride, oltre a tanto divertimento con party e aperitivi con musica dal vivo.

Per informazioni: http://www.europeanfreeridefestival.com/it

Peak to Creek: Bormio – 23 Gennaio
Torna Peak to Creek, per definizione la sciata infinita, competizione che non consente attimi di tregua!
Si parte alle 10.45 dalla Cima Bianca (3.012 m), in prossimità del punto più alto della ski area di Bormio, e si taglia il traguardo ai piedi della pista mondiale Stelvio, nota agli appassionati di sci di tutto il mondo per i suoi spettacolari passaggi tecnici. La gara si svolge su un dislivello di 1.800 metri e ha una lunghezza complessiva di circa 8 Km, con solo 30 porte direzionali lungo il percorso. La partenza è in coppia e sciatori e snowborder possono scegliere chi sarà il partner che desiderano sfidare, rendendo così la gara ancora più avvincente!
Per informazioni: http://peaktocreek.it/

Special Olympics Italia: Bormio – dal 24 al 29 gennaio
Bormio ospiterà la 27° edizione degli Special Olympics Italia, il programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettive: un’ottima occasione per vivere una settimana bianca indimenticabile tra le montagne dell’alta Valtellina! Tutti gli sportivi Special Olympics possono vivere a 360 gradi l’emozione degli sport sulla neve, misurandosi, secondo un percorso di abilità progressivo nel tempo, con svariate discipline: dalla corsa con le racchette, allo sci nordico, dallo sci alpino allo snowboard. Oltre alle specialità in gara, gli atleti avranno tempo per testare la propria abilità anche in altre discipline, come il floorball, il pattinaggio su ghiaccio e il tennis da tavolo.
Per informazioni:  http://www.bormio.eu/event/special-olympics-italia-2/

… DOPO IL RIENTRO DALLE VACANZE TRE PROPOSTE PER LE FAMIGLIE TRA PANORAMI MOZZAFIATO, SIMPATICI ALPACA E SPETTACOLARI ESIBIZIONI DI FREESTYLE SULLA NEVE

Escursione sul Trenino Rosso del Bernina: Tirano
Dopo il rientro dalle vacanze natalizie, un’idea per trascorrere una giornata diversa, può essere la gita giornaliera a bordo del Bernina Express, il famoso trenino rosso che, partendo da Tirano, conduce lungo un percorso panoramico mozzafiato che porta fino a St. Moritz. Durante le due ore di viaggio, dal finestrino del treno si può ammirare la varietà del paesaggio, sempre spettacolare e mai uguale: si passa dai 400 metri di Tirano ai 2200 del passo che ospita il Rifugio Ospizio Bernina, attraversando città e piccoli borghi, costeggiando laghi, fiumi e ghiacciai millenari fino ad arrivare nella magica atmosfera di St. Moritz.
Per informazioni: http://www.bernina-express.com/

Attività con gli alpaca: Caspoggio – Valmalenco – Gennaio 2016
Una vacanza in Valtellina può diventare un’occasione, per grandi e piccini, per entrare in contatto con un animale che non tutti conoscono: l’alpaca. A Caspoggio, presso l’Azienda agricola La Foppa, la famiglia Negrini organizza una serie di attività per riscoprire il contatto con la natura, gli animali e lo stile di vita slow.  I bimbi non possono perdere l’appuntamento con Happy Paca! che prevede una passeggiata con gli alpaca e un laboratorio per lavorare con i materiali naturali; i più avventurosi  possono cimentarsi con Alpaca Trekking ‘Rodrigo’ e Alpaca Trekking ‘Ferdinando’ e affrontare rispettivamente camminate di una e di due ore immersi nella neve in compagnia dei simpatici  animali.
Per informazioni: http://www.alpacalafoppa.altervista.org/

Mottolino Freestyle #TheTeam:  dall’8 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 – Livigno
Parte ufficialmente l’avventura Mottolino Freestyle #theTeam, il nuovo progetto invernale dei famosi impianti di risalita di Livigno. Per il primo anno, quattro ragazzi, tutti di Livigno e amanti dello sci acrobatico praticato negli snowpark, si sono riuniti per trasformare la loro passione in un’attività professionale a tutti gli effetti: il loro è stato un percorso ambizioso, nato dalla passione comune per la montagna e per gli sport adrenalinici. È così che, Ian Rocca, Yuri e Tobia Silvestri ed Ema Galli, affiancati da un team manager, un preparatore atletico, un attitude trainer e un team di comunicazione hanno dato vita a un progetto nuovo che crede nel talento dei più giovani.
Per informazioni: www.mottolino.com/it/theteam

Informazioni su tutti gli eventi di gennaio: www.valtellina.it

 

CONDIVIDI: