Viaggiare News
News Suggeriti tecnologia

Croazia, la destinazione amata dagli italiani. Parte il contest per vincere una settimana di vacanza

 

Reputation Leaders ha realizzato in 11 Paesi una ricerca per l’Ente Nazionale Croato per il Turismo.

In riferimento al nostro Paese, qual è la vacanza perfetta per gli italiani? L’84% sostiene che “la giusta compagnia di amici” e il “livello di ospitalità e accoglienza della popolazione locale” siano gli elementi più importanti per la vacanza ideale. Sulla scelta della destinazione, determinante il livello di sicurezza garantito dal luogo, come sottolineato dall’85% degli intervistati. Con un alto livello di sicurezza e l’amichevole accoglienza degli abitanti, noti per la loro ospitalità, la Croazia si posiziona tra le 10 migliori destinazioni globali, secondo quanto affermato dai viaggiatori di tutti gli 11 Paesi. Per il 77% dei  turisti italiani che ci sono già stati la Croazia vale il viaggio.

Tra le tipologie di turista emerse, l’italiano è soprattutto #Curioso e #Esploratore, attento ai costi e alla sicurezza della destinazione, ama visitare quanti più posti possibili, fare attività all’aria aperta e scoprire i sapori della cucina locale.

 Contestualmente alla diffusione dei risultati della ricerca, l’Ente ha lanciato in questi giorni il Test in rete “Che tipo di Turista sei?” che permette agli utenti di scoprire il proprio Profilo Turista e partecipare al concorso con in palio una settimana di vacanza per due in Croazia.

Il concorso è disponibile sul sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo (a questo link, bit.ly/1Zpxkl9) e sulla pagina Facebook Croatia Full of Life (a questo link, bit.ly/1J0dTrP).

Il turista italiano in 7 tipologie

Sono 7 le tipologie identificate dalla ricerca sulla base delle indicazioni espresse dagli intervistati rispetto alla propria vacanza ideale. Ecco una fotografia del turista italiano rispetto alle 7 tipologie:

#IL CURIOSO (il 30%) – ama immergersi nelle tradizioni del luogo, conoscere le abitudini degli abitanti del posto, incontrare nuovi amici, imparare la lingua e gustare tutti i sapori della cucina locale. Con una leggera prevalenza maschile (52%), preferisce viaggiare in primavera (34%). I due fattori principali per una vacanza perfetta sono l’accoglienza e l’ospitalità della gente del luogo (87%) e viaggiare con la compagnia giusta (85%). Ama sperimentare la cucina locale (85%) e visitare tanti posti durante una stessa vacanza (79%). Macchina fotografica (59%) e smartphone (56%) sempre a portata di mano. Parere positivo per la Croazia dal 68% di coloro che l’hanno già visitata.

#L’ESPLORATORE (il 14%) – amante della natura incontaminata e delle attività all’aria aperta, in prevalenza femminile (55% del campione). Per questo tipo di turista la vacanza è una vera e propria fuga dalla routine quotidiana, un momento di svago e divertimento. Predilige la primavera come periodo ideale per la propria vacanza (36%), ma ogni momento è valido per partire (22%). Elementi fondamentali per la buona riuscita del viaggio sono le offerte convenienti (87%) e la compagnia giusta (86%). Predilige i posti pochi affollati che offrono la possibilità di fare nuove esperienze (93%) e con molti luoghi da visitare (78%). Nello zaino, immancabile la macchina fotografica (67%) e lo smartphone (58%). Parere positivo per la Croazia dall’80% di coloro che l’hanno già visitata.

#IL COLTO (il 13%) – è l’appassionato d’arte, cultura e storia per antonomasia. Con una leggera prevalenza maschile (52% del campione), questa tipologia di turista viaggia in qualsiasi periodo dell’anno, tranne in inverno (solo il 4%), con una predilezione per la primavera (33%). I costi (88%) e la giusta compagnia (88%) sono i fattori che determinano la buona riuscita della sua vacanza ideale. Ama visitare i musei, i tour culturali e la possibilità di scoprire la storia delle località (95%). La macchina fotografica è l’essential (67%) da portare con sé ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Parere positivo per la Croazia dal 79% di coloro che l’hanno già visitata.

#LO SPIRITOLIBERO (il 12%) – giornate adrenaliniche e nottate all’insegna di feste e divertimento sono gli ingredienti essenziali della vacanza perfetta per questa tipologia di turista, che vede uomini e donne in perfetta parità. Organizza i propri viaggi solitamente in estate (36%) e in primavera (33%). Anche per questo tipo di turista, il costo della vacanza (95%) e una giusta compagnia (93%) sono gli ingredienti fondamentali per una vacanza ideale, organizzata quasi sempre fuori porta, con una preferenza per le mete balneari. Obiettivo, fare nuove esperienze (85%) e vedere più posti possibili (79%). Parere positivo per la Croazia dall’86% di coloro che l’hanno già visitata.

#IL ROMANTICO (l’11%) – con leggera prevalenza femminile (53% del campione), questo tipo di turista è sempre alla ricerca di tramonti in riva al mare e di panorami mozzafiato da ammirare in compagnia del partner. Preferisce viaggiare in primavera (31%) e in estate (30%). Una buona compagnia (90%) e la sicurezza del posto (91%) sono gli ingredienti principali della sua vacanza scelta principalmente in luoghi romantici e all’insegna della privacy. Parere positivo per la Croazia dal 72% di coloro che l’hanno già visitata.

#IL TUTTO CON LA FAMIGLIA (il 6%) – In prevalenza femminile (55% del campione), per questa tipologia di turista le vacanze sono un momento di divertimento da condividere assolutamente con i propri cari. Viaggia in estate (36%) e solitamente verso mete balneari, mettendo la sicurezza del posto (97%) e l’accoglienza ospitale della gente del posto (97%) tra i fattori più importanti per la propria vacanza ideale. Con sé, lo smartphone (59%) e l’adattatore per ricaricarlo (51%). Parere positivo per la Croazia dall’86% di coloro che l’hanno già visitata.

#L’ANIMALE DA SPIAGGIA (il 5%) – decisamente femminile (62% del campione), per l’animale da spiaggia la vacanza è “sole, palme e spiagge”. Viaggia tassativamente in estate (56%), e il meteo è il fattore determinante per la riuscita della sua vacanza (94%), insieme alla sicurezza della località (92%). Meta preferita, neanche a dirlo, la spiaggia e, a un tour pianificato (solo il 12%), preferisce il tempo libero (88%). Lo smartphone è tra gli essential (57%). Parere positivo per la Croazia dall’83% di coloro che l’hanno già visitata.

Tipologie di turista a confronto per Paese

#IL CURIOSO – Sono gli italiani e i tedeschi che prediligono maggiormente una vacanza a stretto contatto con la gente del luogo. In particolare i turisti italiani sono quelli più predisposti a fare amicizia con le persone incontrate durante il loro viaggio (41% degli italiani, vs la media del 27%), e sono quelli che viaggiano di più in primavera (il 31%) rispetto agli altri (il 17%).
#IL TUTTO CON LA FAMIGLIA – Sono i polacchi quelli che preferiscono maggiormente fare le proprie vacanza con la famiglia a seguito. Visto che la Croazia è decisamente una destinazione molto sicura, non stupisce che questa tipologia di turista abbia in media attribuito alla Croazia un parere positivo più alto rispetto agli altri Paesi, ben l’84%.
#L ‘ ESPLORATORE – è norvegese il meno timoroso a esplorare posti sconosciuti (il 33%).
#IL ROMANTICO – austriaci, svizzeri e svedesi sono i più romantici in vacanza. Nota curiosa, i turisti svedesi sono i soli a preferire le vacanze in inverno.
#IL COLTO – olandesi e britannici sono quelli più predisposti a dare un’impronta culturale alle proprie vacanze.
#L’ ANIMALE DA SPIAGGIA – presente in tutti i Paesi senza evidenze particolari, per questa tipologia di turista, ovviamente è il clima il fattore decisivo per la vacanza perfetta (indicato da il 93%), visto che ben 3 su 4 (il 75%) trascorrono quasi esclusivamente il proprio tempo in spiaggia.
#LO SPIRITO LIBERO – I francesi son quelli che in vacanza respirano più a fondo la libertà. E la loro valigia scoppia di outfit da discoteca (26% vs la media del 12%).

La ricetta della vacanza perfetta: Croazia rating positivo dal 77% del campione italiano
Croazia promossa dagli italiani, secondo quanto emerge dalla ricerca, che la posizionano nella TOP 10 delle destinazioni per una vacanza ideale, soprattutto per le famiglie (89%) e per le coppie (78%), ma anche per i single (72%) e per le coppie senza figli (70%). Tra chi non l’ha ancora visitata, il 65% intende farlo in futuro. Grazie alla natura incontaminata e spettacolare, la gastronomia e la storia, la Croazia è un vero un paradiso per tutte le tipologie di turista emerse dalla ricerca e per chiunque ami mare, buon cibo, cultura e sport. Quali attività sono predilette dagli italiani in vacanza in Croazia? Certamente sole e mare (76%), immersioni (57%), pesca (55%). Meta ideale per il campeggio (54%), per il ciclismo (51%), la vela (43%), ma anche per attività più adrenaliniche come escursioni nelle grotte (33%), kayak (23%), equitazione (23%), sport d’aria (20%), rafting (19%). Meta emergente anche per gli appassionati di golf (17%).
Le vacanze, neanche a dirlo, sono il momento tanto atteso dell’anno per la maggior parte delle persone in tutto il mondo, non importa se in estate o in inverno, per un lungo periodo o per un weekend. I turisti cercano di trarre il meglio dal loro tempo libero. Che si preferisca saltare da un’isola incontaminata all’altra, esplorare antichi siti storici, assaggiare il meglio dei piatti locali o fare sport, la Croazia si attesta come meta ideale sia in estate, sia durante tutto il resto dell’anno.

Copia di Croatian_Recipe_INFOGRAFICA

 

 

 

CONDIVIDI:

Articoli simili

Rimmel IDOL EYES: La prima collezione make up occhi firmata da Kate Moss

redazione1

Emirates alla BIT con grande attenzione al turismo

redazione1

Il Touring Club del Friuli Venezia Giulia sul Garda per visitare Vittoriale, Casa Podestà e fiori nella rocca

claudia.dimeglio
Please enter an Access Token