Dalla Valtellina all’Etna, passando per Venezia e la Maremma…un camino acceso dona ovunque un’allure speciale, illuminando le stanze di bagliori e creando un’atmosfera raccolta e confortevole. Diversi alberghi accendono i caminetti per gli ospiti negli ambienti comuni, davanti ai quali si può fare conversazione o prendere il tè; i più fortunati possono averlo anche in camera godendo del tepore, del suono rassicurante del crepitìo del fuoco, o dello stile elegante che anche un camino spento conferisce all’ambiente.

Bagni di Bormio, Bormio (SO)
Ca’ Maria Adele, Venezia
Palazzo dalla Rosa Prati, Parma
Borgo Pignano, Volterra (PI)
Villa Le Barone, Greve in Chianti (FI)
Castello di Petroia, Gubbio (PG)
I Capricci di Merion, Tuoro sul Trasimeno (PG)
L’Andana, Castiglione della Pescaia (GR)
La Posta Vecchia, Ladispoli (RM)
Monaci delle Terre Nere, Zafferana Etnea (CT)

1.Bagni di Bormio Spa Resort
Via Bagni Nuovi 7, Valdidentro (So)
Tel. 034.2910131
www.condenastjohansens.com/bagnidibormio
Due hotel e due Centri Termali a Bormio per una vacanza indimenticabile in una location unica al mondo: il QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi e l’Hotel Bagni Vecchi. I centri, nel loro complesso, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine all’aperto accessibili tutto l’anno per provare l’emozione di una calda immersione anche circondati dalla neve. Inoltre idromassaggi, fanghi, docce Vichy, vasche relax, percorsi di riflessologia plantare, cascate a intensità differenziata, idrogetti, cascate di ghiaccio, vasche prendisole, sale relax con cromoterapia, piscina panoramica ed una grotta sudatoria naturale. Nel fascino di una cornice ambientale incantevole, testimone di oltre 2000 anni di storia del benessere, si trovano i bagni romani secolari.

Il Bagni di Bormio Spa Resort dispone di tre Ristoranti, due ai Bagni Nuovi – il Ristorante Salone dei Balli e il Light Caffé Bagni Nuovi – e uno ai Bagni Vecchi, l’Antica Osteria Belvedere. Il Ristorante Salone dei Balli ha il camino ed è una location di grande charme.
Ognuna delle 74 camere dell’albergo ha una caratteristica distintiva che la rende unica e diversa. Fra queste, la Suite Reale ha il camino. Realizzata per il soggiorno di Vittorio Emanuele III nel 1917, si configura, secondo l’uso dell’epoca, come un unico ampio ambiente suddiviso da colonne corinzie. Dispone anche di enorme terrazzo coperto esclusivo, vasca d’epoca. Da questa camera si ha l’accesso diretto al centro termale Bagn Nuovi in accappatoio.
Anche le altre camere sono arredate con mobili antichi, l’arredamento e lo charme d’epoca si sposano con il comfort e le soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Nelle sale da bagno si può godere della possibilità unica di un idromassaggio di acqua termale, anche con cromoterapia, in totale privacy e relax.

2.Ca Maria Adele
Dorsoduro 111 30123 Venezia
Tel. 0039 041 5203078 – Fax 0039 041 5289013
www.condenastjohansens.com/camariaadele
Ca Maria Adele si sviluppa tra le mura di un’antica casa del 1500 completamente ristrutturata nel rispetto dell’ambiente, ubicata nel quartiere più esclusivo, affascinante e tranquillo di Venezia: affacciata sul canale prospiciente la magnifica Chiesa della Salute e a Allegato di posta elettronicad un minuto da Piazza San Marco. Ca Maria Adele mescola la tipicità dei damaschi veneziani alla linearità dei mobili in legno africano, maestosi lampadari in vetro di Murano, fasci di luce, linee essenziali e minimaliste. Offre un totale di 14 camere, tra le quali spiccano le cinque stanze a tema che propongono atmosfere ad alto impatto e che trovano la loro ispirazione nella storia di Venezia. Una di queste è la Sala del Camino, che si ispira al candore dei marmi bianchi di Venezia che provengono dall’Istria.

3. Palazzo dalla Rosa Prati
Strada al Duomo 7, Parma
Tel: 0521/386429
www.condenastjohansens.com/palazzodallarosaprati
Palazzo Dalla Rosa Prati è una residenza d’epoca situata nel centro storico di Parma, a due passi dal celebre Battistero. Dispone di 7 eleganti suites di diverse dimensioni ed esclusivi appartamenti in affitto.
Su richiesta, la residenza organizza in un tipico agriturismo a gestione familiare lezioni private di cucina tenute da una eccellente cuoca con lunga esperienza di cucina casereccia. L’ospite prepara con le sue mani il pranzo o la cena che poi gusterà direttamente in loco, composto da piatti tipici della tradizione parmigiana con prodotti selezionati e verdure e frutta di stagione dell’orto dell’agriturismo.
È presente una camera col camino che però per ragioni di sicurezza non può essere utilizzato: la Jr. Suite “Ortensia”, con una magnifica vista sulla Piazza del Duomo.

4. Borgo Pignano
Loc. Pignano 6, Volterra (PI)
Tel. 0588.35032
www.condenastjohansens.com/borgopignano
Borgo Pignano è una tenuta privata di circa 300 ettari nascosta fra le colline nel cuore della campagna toscana, a pochi minuti da Volterra e San Gimignano, città medioevali incluse nel patrimonio culturale e naturale dell’Unesco. Sorto intorno ad un antico borgo di origine etrusca, l’edificio principale, una villa del Settecento completamente ristrutturata, comprende diverse suite e camere, ampi spazi comuni, e una piscina con magnifica vista sulla campagna circostante. Una serie di case coloniche, riconvertite ad appartamenti e atelier, circondano la Villa. Ideale per rilassarsi, lasciarsi coccolare o distrarsi con attività e gite: visite alle vicine città medioevali, passeggiate a cavallo, mountain bike, corsi di cucina, pittura, yoga, pilates, massaggi, biliardo.
al Borgo Pignano viene servito l’afternoon tea nel salotto davanti al camino acceso o nel salone della Villa, o nella libreria o nella Sala medievale, dalle 16.45 alle 18.30. Anche diverse camere da letto dispongono del camino.

5. Hotel Villa Le Barone
Via San Leolino 19, Panzano in Chianti (Firenze)
Tel. 055.852621
www.condenastjohansens.com/villalebarone
Al centro di un parco di sei ettari, Villa Le Barone è un albergo con il carattere di una casa privata arredata con mobili e quadri antichi, libri e romantici oggetti del passato. La piscina, il campo da tennis, la sala fitness, il percorso fitness e le terrazze si trovano in mezzo a giardini di rose con vedute sulla campagna circostante.

L’albergo ha ben tre salotti con camino, dove riposarsi dopo gite e passeggiate nella campagna circostante o nelle località artistiche vicine, fra cui Firenze.

6. Castello di Petroia Relais
Località Scritto di Gubbio, Petroia, Gubbio (Perugia),
Tel. 075.920287
www.condenastjohansens.com/castellodipetroia
Strategicamente situato tra Gubbio e Perugia, il Castello di Petroia è la base ideale da cui partire per visitare i più importanti siti d’arte e cultura in Umbria. È un complesso di edifici medievali racchiusi entro una cinta muraria. Il ristorante si trova nella Sala Accomandugi, dalle spesse mura in pietra e soffitto di legno a cassettoni. La cucina segue tradizione umbra: pregiata carne di Chianina proveniente dalle valli del Castello, tartufo di Norcia, pasta fatta al Castello, verdure e legumi locali. Gli ospiti possono godere anche del parco, del giardino e del bosco adiacente.

Grazie ad un attento restauro, le 13 camere del Castello hanno conservato un forte carattere storico ed appaiono come opere d’arte con i loro soffitti affrescati, le travature di legno e gli archi in pietra ancora intatti. Fra queste, la Suite Federico Dux ha un salotto con un antico camino, ed è di grande fascino: i soffitti hanno travature del XVI secolo, è arredata in stile antico con gran parte del mobilio è originale (letti, finestre, comò e sedute)

7. I Capricci di Merion Relais
Via Pozzo 21, Tuoro sul Trasimeno (PG)
Tel. 075.825002
www.condenastjohansens.com/capriccidimerion
Splendida Villa del tardo ’800, si trova nel verde della campagna tra Umbria e Toscana, a pochi passi dalle rive del Lago Trasimeno e a soli 10 minuti da Cortona. Il nome è dedicato a Lady Merion, nobildonna che fece erigere questa dimora come prova d’amore dal suo amante, il Barone di Rondò. Oggi ognuna delle 9 camere porta il nome di un personaggio storico che ha reso grande l’epoca in cui ha vissuto. Nel ristorante si può assaporare una cucina curata e ricca della tradizione del posto e spesso le cene sono allietate dal delicato suono dell’arpa suonata dal vivo. È presente anche un piccolo angolo destinato al benessere con sauna dal cielo stellato, mini-piscina idromassaggio cromoterapica, doccia emozionale aromoterapica, angolo degli infusi, saletta massaggi e doccia solare.

La Junior suite Puccini è situata al primo piano e composta da soggiorno, angolo cottura, camera matrimoniale con letto a baldacchino e caminetto fronte letto. La vista è sul parco della residenza e in parte sul lago ed il bagno è dotato di vasca idromassaggio a 2 posti con cromoterapia e musicoterapia.
La Junior suite Byron è situata al primo piano e composta da anticamera con salottino e camera matrimoniale dalla quale si accede ad un grazioso balconcino vista lago. E’ dotata di un originale camino a bioetanolo, combustibile ecologico e inodore, e bagno privato con doccia.
Prenotando le junior suite sono inclusi servizi come il minibar gratuito, un ricco set cortesia, wifi gratuito, il nostro souvenir, bottiglia di Prosecco con piccola pasticceria servite in camera, open coffee bar, colazione a buffet, utilizzo del centro benessere con fornitura di teli e ciabattine, utilizzo della piscina esterna nei mesi estivi.

8.L’Andana
Tenuta La Badiola, Località Badiola, Castiglione della Pescaia
Tel. 0564 944800
http://www.condenastjohansens.com/andana
L’Andana è un resort situato nel cuore della Maremma toscana, tra il Chianti e Siena nei pressi di Grosseto. Sorge nei 500 ettari della Tenuta La Badiola grazie all’impegno congiunto della famiglia Moretti e di Alain Ducasse, coinvolto nella duplice veste di chef e hotellier. È circondata da un paesaggio naturale suggestivo, fatto di colline punteggiate da verdi olivi e filari di vigneti a macchia mediterranea.

Resort incantevole, con SPA Gourmand, Trattoria Toscana, campo pratica di golf e romantica chiesetta privata, L’Andana prende il suo nome dal lungo viale di accesso costituito da una fila ininterrotta di cipressi e pini marittimi e avvolto in un’atmosfera incantata, sognante, magica, all’interno di un Parco Naturale interamente preservato. Uno scenario naturale che si fonde con il fascino della storia: il palazzo nel quale oggi sorge L’Andana era un tempo la Villa medicea che accoglieva Il Granduca Leopoldo II e la sua corte durante la stagione estiva.

L’Andana ha 33 camere e suite, una delle quali dispone di un bel camino antico davanti al quale è posizionata una coppia di poltrone, perfetta per una pausa di relax, in compagnia di un buon libro o di un calice di Franciacorta. È una camera superior, luminosa, con balcone privato, parquet, arredata in raffinate tonalità ecru, crema e cioccolato con tocchi di verde. Vi si accede da un comodo ingresso-salotto con un comò ed uno scrittoio d’epoca. La camera è mansardata e mostra bianche travi in legno che si alternano a mattoni a vista, mentre nel bagno, con vasca jacuzzi, una coppia di lucernari donano grande luminosità ai marmi.

9.La Posta Vecchia
Palo Laziale (Roma)
Tel. 081.986111
www.condenastjohansens.com/lapostavecchia
Raffinato luxury hotel 5 stelle, con grandi camere e sale arredate con mobili del XV e XVII secolo e preziose opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Nel XVII secolo era la dépendance del castello degli Orsini, una delle più antiche famiglie romane; negli anni ’60 diventò la villa del magnate americano Paul Getty, alla fine degli anni ’80 è ritornata una dimora per ospitalità. L’elegante villa affacciata sul mare ha un parco nel quale si può passeggiare tra piante esotiche e aromi mediterranei, ed ammirare l’orizzonte dalla grande terrazza mentre si assaggiano le raffinate creazioni dello chef stellato. Gli ospiti possono rigenerarsi con i massaggi nel LPV health & beauty club.

La presenza dei camini è una delle caratteristiche della struttura. Fu J. Paul Getty, che decise, per sua passione personale, di avere camini in ogni salone e camera del primo piano. I camini vengono accesi solo nelle aree comuni e non nelle camere da letto per ragioni di sicurezza, ma essendo bellissimi pezzi di arredamento caratterizzano comunque gli ambienti conferendo un tocco di grande eleganza.

10. Monaci delle Terre Nere
Via Monaci, Zafferana Etnea (CT)
Tel. 095.7083638
www.condenastjohansens.com/monaci
Monaci Delle Terre Nere è un boutique hotel, immerso in una tenuta siciliana alle pendici del Monte Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. Il Relais si compone di 19 camere dislocate tra l’edificio principale, una dimora nobiliare del XVIII secolo, e le Suite diffuse, circondate dalla tenuta biologica. Ha il fascino di un hotel di design, in cui le caratteristiche originali dell’edificio si fondono all’arte contemporanea. L’identità di Monaci delle Terre Nere si riflette nella sua tenuta biologica: tra 16 ettari di uliveti, agrumeti e vigneti si coltiva ancora la terra, con frutti ed ortaggi che compongono la cucina genuina e di qualità del suo ristorante. La piscina a sfioro, tra gli alberi di agrumi, guarda in basso verso il Mediterraneo che brilla in lontananza.

Relais Monaci delle Terre Nere dispone di 19 camere, i cui nomi sono legati al linguaggio del vino. Si caratterizzano per i loro elementi originali e si suddividono in 7 tipologie. Ognuna e diversa dall’altra e 15 di esse hanno il termocamino. Alcune si trovano all’interno della casa nobiliare, vicino al ristorante e all’area colazioni, la maggior parte sono Suite diffuse, edifici indipendenti all’interno della tenuta, in cui è possibile apprezzare il silenzio e la vera anima della tenuta.

CONDIVIDI: