Tutte le novità dell’orario 2016 di Trenitalia

É in vigore da domenica 13 dicembre il nuovo orario ferroviario di Trenitalia, che resterà valido sino all’11 giugno 2016. Sono presenti importanti potenziamenti dell’offerta, novità e modifiche agli orari di partenza e arrivo delle corse Trenitalia. Tutte le informazioni sono consultabili online, su www.trenitalia.com, sull’App Trenitalia, nelle biglietterie, nelle Agenzie di Viaggio convenzionate, sui quadri orari esposti nelle stazioni.

Per quanto riguarda l’offerta Frecce e Alta Velocità le novità più rilevanti sono le quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano che portano a 86 i collegamenti quotidiani veloci tra le due città, e le due corse Frecciargento in più tra la Capitale e Bolzano.

Nel servizio regionale, dove la programmazione dell’offerta compete alle singole Regioni committenti, è da segnalare il forte potenziamento dei servizi soprattutto metropolitani, già attivato dallo scorso 29 novembre a Roma, in occasione del Giubileo. Oltre all’aumento dei collegamenti con la stazione di Roma San Pietro, dove fermano 247 treni al giorno, grande attenzione è stata data ai collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino. Per far fronte ai previsti aumenti di traffico aereo le corse del Leonardo Express, il treno no stop tra Termini e lo scalo aeroportuale, passano da 88 a 108 al giorno.

Novità importanti anche in Liguria, dove il nuovo orario introduce un cadenzamento nelle partenze delle corse, e in Umbria e nel Bacino del Cadore, dove si sta realizzando una più efficace integrazione tra i servizi ferroviari e quelli su strada. Novità anche al Sud, un nuovo modello di esercizio ferroviario in Sicilia finalizzato a rimodulare l’offerta per renderla più adeguata alle differenti esigenze dei viaggiatori: corse frequenti e capillari intorno ai centri urbani e veloci tra i capoluoghi.

Per orari e prenotazioni consultare www.trenitalia.com

Ugo Dell’Arciprete

By | 2015-12-23T05:57:04+01:00 Dicembre 2015|Trasporti, Treni|