Skyscanner ha analizzato milioni di ricerche di voli dall’Italia effettuate negli ultimi tre anni per individuare le destinazioni che hanno registrato il maggior incremento di interesse e quelle che si presentano come mete emergenti per il 2016:

Maldive – Malè Maldive – Malè PrecedenteSuccessiva

“Guardando all’andamento delle ricerche dei voli dall’Italia nell’ultimo trienno è interessante notare come gli italiani si dimostrino sempre più flessibili nella scelta della meta di viaggio e più attenti rispetto al passato a valutare le destinazioni in base a differenti criteri, come l’offerta turistica complessiva o la situazione politica ed economica. – spiega Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner – Non è un caso che fra le venti destinazioni che hanno registrato la maggior crescita di interesse da parte degli italiani troviamo molte isole greche e spagnole che negli ultimi anni hanno potenziato i collegamenti dall’Italia e offerto prezzi molto competitivi. Inoltre, si può apprezzare un incremento delle ricerche per alcune delle destinazioni di lungo raggio che sono divenute più facilmente accessibili e sicure a seguito di alcune evoluzioni interne, come L’Avana e Colombo, o grazie a una riduzione dei prezzi, come nel caso di Tokyo. Il fatto poi che anche città come Varsavia o Eindhoven rientrino fra i travel trend Skyscanner di quest’anno riflette la curiosità degli italiani per destinazioni di prossimità meno frequentate dal turismo di massa”.03-Skyscanner_Maldive_Male

Prevalgono le destinazioni mare: Grecia, Spagna, ma anche Maldive
Le destinazioni mare di lungo e breve raggio dominano la classifica delle mete con i maggiori incrementi nelle ricerche. Prime fra tutte le isole greche – Zante (+33%), Corfù (+28%), oltre alle già gettonatissime Mykonos e Santorini – rese ancor più appetibili da prezzi molto vantaggiosi e una rete sempre più estesa di collegamenti, anche low cost e diretti. Evidenziano una forte crescita di interesse anche le isole spagnole, come Minorca (+16%) e Tenerife (+12,5%), oltre alla sempre molto amata Siviglia (+8%), ora meta ambita anche da cineturisti appasionati di Game of Thrones, e Malta con un aumento di quasi il 13% delle ricerche per Luqa, grazie all’introduzione di nuove rotte, anche low cost da molteplici aeroporti italiani.

Gli italiani sembrano poi sempre più attratti dalle destinazioni mare di lungo raggio che regalano sole e scampoli d’estate tutto l’anno, come Malé che ha visto un aumento di quasi il 25% delle ricerche, e Santo Domingo in crescita di oltre il 15%.

Eindhoven e Varsavia, le nuove “capitali” europee
A sorpresa, fra le nuove città “regine” d’Europa troviamo quest’anno Varsavia, che solo nell’ultimo anno ha registrato un impressionante +45% delle ricerche (+8,5% nel triennio 2013-15).
Eindhoven ha visto ricompensati i propri sforzi ed investimenti – con un aumento di quasi il 17% delle ricerche di voli dall’Italia – grazie al rafforzamento dei collegamenti e del traffico verso il proprio aeroporto, beneficiando anche della vicinanza geografica della ben più popolare Amsterdam.

04_Skyscanner_Filippine_Manila

L’Avana e Tokyo, i due volti più trendy dei viaggi intercontinentali
I prezzi dei voli in calo e la svalutazione dello yen hanno reso finalmente possibile il sogno di immergersi nella frenesia della capitale giapponese, in pieno fermento in vista delle Olimpiadi del 2020, facendo registrare un aumento di oltre il 18% delle ricerche verso Tokyo nel triennio 2013-2015. Sin dai primi discorsi sulla possibile sospensione dell’embargo contro Cuba da parte degli Usa e ancor più dopo la sua ufficializzazione, le ricerche dei voli per L’Avana sono state in costante aumento (in media +16%). Inizia, inoltre, a crescere l’interesse per un’altra capitale “latina” – Buenos Aires – con ricerche dei voli in aumento in media del 4% negli ultimi tre anni.

 

CONDIVIDI: