L’elefante non ha sicuramente il suo habitat tra le montagne dell’Alto Adige, eppure Bressanone dal 26 novembre al 6 gennaio dedica ad un elefante di nome Soliman il Soliman’s traum, uno stupefacente show di luci e musica, che insieme ai festeggiamenti per il 25° anniversario del tradizionale mercatino di Natale è quest’anno più che mai un valido motivo per raggiungere il centro altoatesino con i treni delle Ferrovie Tedesche (DB) e Austriache (ÖBB).

L’arrivo dell’elefante Soliman a Bressanone è documentato nei libri di storia. L’animale era un dono da parte di Giovanni III., re del Portogallo, a suo nipote, l’arciduca Massimiliano d’Austria. L’elefante che proveniva da una colonia indiana dovette affrontare il lungo viaggio da Lisbona attraverso Genova in direzione delle Alpi. A Trento e Bolzano fu accolto dagli applausi della gente, primi fra tutti i vescovi e i cardinali. Anche a Bressanone gli abitanti scesero in strada per assistere all’ingresso del pachiderma e dei suoi accompagnatori. L’animale restò lì per ben 14 giorni durante Natale fino al 2 gennaio 1552 quando l’elefante e i suoi accompagnatori proseguirono il loro cammino verso Vienna. L’oste brissinese Andree Posch, che aveva ospitato l’animale nelle stalle della sua locanda, ribattezzò l’albergo “Am Hellephanten” e fece dipingere sulla facciata della casa un affresco dai colori vivaci e intensi. L’hotel Elephant è tuttora uno dei migliori quattro stelle di Bressanone.

Dal 26 novembre al 6 gennaio, quindi, presentando il biglietto dei treni DB-ÖBB EuroCity si ottiene uno sconto per l’ingresso al cortile interno del Palazzo Vescovile della città dove ha luogo lo spettacolo di Soliman (ogni giorno alle ore 17, 18 e 19  www.brixen.org/soliman): il lunedì l’ingresso da 6 Euro viene ridotto a 5 Euro, dal martedì alla domenica invece il costo è di 8 Euro anziché 10 Euro.

I treni DB-ÖBB EuroCity partono, ogni giorno, da Verona Porta Nuova verso Rovereto, Trento, Bolzano, Bressanone alle ore 9.04, 11.02, 13.04, 15.02 e 17.02. Da Bologna alle ore 11.52 e da Venezia Santa Lucia alle ore 13.35 e alle ore 15.50. Prezzi a partire da 39 Euro per la Germania, 29 Euro fino in Austria e 9 Euro per l’Italia (offerte a posti limitati, a tratta, a persona). I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis accompagnati da un genitore o nonno.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, ÖBB Ticket-App, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: