Chi di noi non ha mai usato almeno una volta Street View, l’utilissima app di Google che ci permette di vedere dal vivo cosa si trova ad un certo indirizzo, oppure che aspetto ha ad esempio un ristorante dove dovremo andare a cenare stasera? Ormai città grandi e piccole del mondo intero hanno pochi segreti, e quasi tutte le strade possono essere “percorse” in modo virtuale.

Ma, appunto, fino ad ora si trattava di strade. Ora invece, grazie a un recente accordo di collaborazione tra British Airways e il gigante informatico di Mountain View, è possibile salire direttamente a bordo di un aereo e scoprire tutti i comfort e i servizi esclusivi della Club World di British Airways (la business class di lungo raggio).

Questo imbarco virtuale ha luogo sull’aereo più esclusivo in assoluto, l’A318 di British Airways, che ospita 32 poltrone di Club World e che percorre la tratta London City Airport-New York.  La compagnia aerea britannica ha aperto le porte al colosso del web, collaborando con l’aeroporto di London City, per regalare un’esperienza di viaggio virtuale estremamente realistica: ora è possibile non solo visitare l’aeromobile direttamente dall’interno, ma anche vivere su schermo tutti i passaggi che un vero passeggero compie alla partenza di un volo, dall’arrivo in aeroporto, al check-in, ad un giro nell’area duty free fino ad uno sguardo ai ristoranti migliori dove concedersi un pasto prima di salire a bordo e raggiungere il proprio posto nella lussuosa cabina.

Il servizio aiuta inoltre a fornire informazioni ai passeggeri sulle varie aree dell’aeroporto, sui negozi che vi si possono trovare e sull’ubicazione dei principali punti di interesse, rendendo estremamente semplice trasformare il viaggio virtuale in un viaggio reale verso la magica New York.

Il progetto è partito all’inizio di quest’anno, quando il fotografo Hugh Flouch di Red Wheelbarrow Photography ha trascorso tre giorni con una fotocamera digitale appositamente attrezzata per catturare immagini di ogni area dell’aeroporto: l’ingresso, l’area check-in, i bar, i ristoranti, i negozi e le aree relax. Le numerose immagini ad alta risoluzione ottenute sono state poi accuratamente ‘mappate’ per creare la perfetta esperienza virtuale a 360° e ormai familiare, tipica di Google Street View. Gli utenti di tutto il mondo hanno finora esplorato, attraverso questo servizio, meraviglie naturali, musei, ristoranti e arene: ora è arrivato il momento di entrare nel mondo delle compagnie aeree.

Direttamente dal comfort della propria casa” ha dichiarato Stephen Humphreys, Responsabile delle Vendite a livello mondiale di British Airways, “i clienti possono ora intraprendere un tour virtuale in uno dei nostri Airbus A318 e sbirciare dentro le lounge riservate di British Airways. Potranno così osservare in prima persona la qualità dei servizi della nostra Club World all’aeroporto di Londra City. Il servizio di business class è uno dei preferiti sia dai passeggeri che si spostano per affari che da quelli che viaggiano per svago, poiché permette di lavorare e rilassarsi in totale privacy mentre si attraversa l’Atlantico alla volta di New York.

Alison Fitzgerald, Chief Information Officer dell’aeroporto di Londra City, ha aggiunto: “L’aeroporto di Londra City è leader nell’uso delle nuove tecnologie impiegate nel miglioramento dell’esperienza del cliente. Ora questa esperienza inizia nelle case dei viaggiatori, al momento della prenotazione di un volo o del check-in, e Street View ne rappresenta un’emozionante integrazione. Il servizio aiuterà i passeggeri a pianificare facilmente il loro viaggio, e per coloro che non hanno mai visitato l’aeroporto sarà possibile vedere quello che si sono persi fino ad adesso.

Il viaggio virtuale nell’A318 di British Airways inizia qui: https://goo.gl/maps/FG1qS

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ba.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: