Grande viaggiatore, conoscitore e amante della natura nel profondo dell’animo, quando non è in giro per il mondo al seguito delle sue mostre da Vienna a Shanghai, dagli USA al Cairo, da Dubai a Parigi, Maurizio Boscheri  divide il suo tempo tra i paesaggi montani a Laghetti di Egna, sua dimora in territorio bolzanino, Rovereto e le atmosfere primordiali di Galle in Sri Lanca che ospita suoi atelliers.

Colorazioni piacevolmente appariscenti e cura del dettaglio caratterizzano i suoi dipinti che comunicano energia e gioia di vivere all’insegna dello stupore e dell’ammirazione per il Creato. Sia ritraggano uccelli del Paradiso, lupi grigi, giaguari, oppure cervi maestosi o gatti del Bengala, le sue opere rendono omaggio alla preziosa complessità della natura attraverso un personalissimo approccio dal gusto esotico e orientaleggiante che sembra metterne in risalto l’anima segreta. Curioso è l’uso negli sfondi di puntini ispirati ai dipinti rupestri degli aborigeni australiani, quasi onirica contestualizzazione di antichi dialoghi tra il mondo animale e l’umano.0924

Da sfogliare con attenzione è il piacevolissimo catalogo edito in occasione della mostra BioDiversitArt al MUSE di Trento. La riproduzione, ovviamente a colori, di ogni opera vi appare corredata da un personalissimo commento artistico, spesso emozionale, dell’autore sui motivi ispiratori, seguito da un inquadramento scientifico delle specie rappresentate redatto dal MUSE stesso. Il tutto è completato da un testo critico di Giorgia Cassini direttore artistico del Padiglione Italia della Biennale veneziana del 2012, cui Boscheri, fiore all’occhiello della carriera, ha avuto l’onore di partecipare.

 

www.maurizioboscheri.it

 

MUVI Spazio Tolomeo Via Ampere 27

Caveau Caffè Kitchen Lounge Largo Cairoli 1

 

Foto e testo di Maria Luisa Bonivento

CONDIVIDI: