Il delivery center di Airbus a Tolosa, Francia, è stato teatro il 7 ottobre della consegna alla compagnia aerea Finnair del primo Airbus A350 XWB (eXtra Wide Body). L’evento è stato accompagnato da una speciale cerimonia di presentazione della nuovissima creazione di Airbus.

Questi aeromobili costituiranno la spina dorsale della strategia di Finnair, che intende raddoppiare il proprio traffico asiatico entro il 2020 (rispetto ai dati del 2010) grazie appunto all’investimento nella flotta di A350. Finnair ha fatto il suo più grande investimento di sempre ordinando un totale di 19 A350. I primi quattro velivoli sono attesi in flotta nel 2015, con altri sette in consegna nel 2016 e 2017. L’ordine completo sarà soddisfatto entro il 2023.

Il nuovo aereo svolge anche un ruolo chiave nella strategia cargo di Finnair, dal momento che fornirà fino al 50% in più di capacità di carico entro il 2020.

Il CEO di Finnair, Pekka Vauramo, ha affermato “Questo momento segna un nuovo ed entusiasmante capitolo dei 92 anni di storia di Finnair. L’A350 è il futuro del volo e garantirà ai nostri passeggeri una nuova e migliore esperienza di viaggio. Questo” ha proseguito il CEO “è anche un momento di orgoglio per tutti i dipendenti Finnair che hanno lavorato senza sosta al programma A350 della compagnia. Dalla pianificazione delle rotte ai piloti e al personale di cabina, dai servizi tecnici al marketing, questo è il grande momento per cui abbiamo lavorato. Con l’A350, abbiamo finalmente la flotta che la nostra strategia richiede e possiamo iniziare a costruire la nostra crescita“, ha concluso Vauramo.

In Airbus siamo orgogliosi e felici di vedere Finnair, una delle compagnie aeree più longeve e innovative al mondo, diventare il primo vettore europeo a far volare l’A350“, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “L’impareggiabile efficienza dei consumi dell’A350 e il comfort del passeggero a bordo, rendono il velivolo ideale per guidare l’espansione del network asiatico di Finnair”.

Il primo volo di linea commerciale dell’A350, da Helsinki ad Amsterdam e Oslo si terrà il 9 ottobre 2015 come prima tappa del tour di familiarizzazione per l’equipaggio. Il primo Airbus A350 XWB di Finnair entrerà in servizio sulla tratta a lungo raggio Helsinki-Shanghai a partire dal 21 novembre 2015.

Per ulteriori informazioni vedere www.finnair.com e www.airbus.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: