Dal 5 all’8 novembre 2015
Sondrio_Chiuro_Tirano_Sondrio
3° edizione

Dopo il successo delle scorse edizioni, ritorna la gara di corsa che unisce la competizione alla riscoperta di tesori difficilmente visitabili: cantine, terrazzamenti, borghi, castelli e tutti i luoghi nei quali il vino nasce e riposa. Saranno quattro giorni di eventi con protagonista il pregiato vino Nebbiolo e con oltre mille corridori provenienti da ben 22 nazioni, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia al Messico, ma anche piccoli stati come Israele, Ecuador, Irlanda. Si correrà sabato 7 novembre e da quest’anno i tracciati saranno tre, a quelli da 20 e 42 chilometri, si aggiunge il corto da 11 km che si snoderà lungo la sottozona DOCG del Sassella. A seguire tante iniziative aperte a tutti che prevedono degustazioni di vini, di formaggi e prodotti tipici oltre a passeggiate non competitive alla scoperta del territorio.
Tantissime novità aspettano i concorrenti per quella che si preannuncia come una vera e propria festa dello sport che coinvolge e promuove il territorio valtellinese. Per informazioni: http://www.valtellinawinetrail.com/it

Sondrio Festival – Mostra internazionale dei documentari sui parchi
Sondrio – Teatro Sociale e Piazza Garibaldi – Dal 2 all’8 novembre 2015
28° edizione

Sondrio Festival è una rassegna internazionale dedicata alla natura, ai parchi e all’ambiente. Si terranno mostre, convegni, salotti letterari e scientifici con ospiti d’eccezione e le opere presentate in concorso faranno parte delle migliori produzioni mondiali. Gli obiettivi del Festival sono la diffusione della cultura dei parchi, delle aree protette e della salvaguardia dell’ambiente. Sarà possibile gustare menù a tema.  Per informazioni: http://www.sondriofestival.it/it/

Formaggi in piazza
Piazze e vie di Sondrio – Dal 31 ottobre all’1 novembre 2015
10° edizione

La Mostra Mercato “Formaggi in Piazza” sarà la vetrina di produttori agricoli di latte crudo valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere. La ricchezza e unicità dei formaggi a latte crudo sta nei loro gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che vi stanno dietro, con tutto il loro patrimonio di sapere: questa fiera vuole esaltare e valorizzare questi aspetti unici.
Nelle piazze: mostra mercato di formaggi a latte crudo, cucina di strada, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show-cooking, formaggi in musica, visite guidate, trekking con gli Alpaca, Cheese Hour e tanti menù a tema nei bar e ristoranti aderenti. Per informazioni:
http://eventi.comune.sondrio.it/site/home/eventi/manifestazioni/formaggi-in-piazza.html

Alta Valtellina Trophy
Bormio – Dal 12 al 15 novembre 2015
24° edizione

Si apre a Bormio la grande stagione invernale dello Short track, la disciplina più veloce e adrenalinica degli sport su ghiaccio.
Al via la stagione 2015/2016 dello short track con un appuntamento importantissimo: la 24° edizione dell’Alta Valtellina Trophy, una competizione internazionale di uno dei rami più avvincenti dello sport su ghiaccio, basato sulla velocità. È un’occasione unica per vedere da vicino uno degli sport che ha regalato grandi soddisfazioni agli atleti italiani, in particolare alla valtellinese doc Arianna Fontana, plurimedagliata olimpica e mondiale. Organizzato dalla società sportiva Bormio Ghiaccio, l’Alta Valtellina Trophy è alla sua 24esima edizione e vedrà confrontarsi atleti di livello internazionale.

Per informazioni: http://www.bormio.eu/event/alta-valtellina-trophy/

 

Per maggiori informazioni su tutti gli eventi: www.valtellina.it

 

 

 

CONDIVIDI: