Budget Autonoleggio ha presentato la nuova edizione della ricerca sui weekend ideali per gli italiani, realizzata per capire cosa renda indimenticabile un weekend e come fare per averne di più durante l’anno.

Fra le tante curiosità scaturite dalla ricerca si scopre che sono al massimo due le ore da trascorrere in auto per raggiungere la meta prescelta, che Luciana Littizzetto ed Enrico Brignano sono i compagni di viaggi preferiti, che la termperatura ideale è di 24 gradi e che la spesa media per trascorrere un bel week end è di 269 euro.

La ricerca Budget #GreatWeekend, realizzata da Opinium nel mese di luglio 2015 intervistando 7,000 adulti in sette paesi europei (Italia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Olanda e Francia) ha inoltre rivelato che la meta preferita degli europei è nella gran parte dei casi all’interno dei confini della propria nazione. Spagna e Italia sono state indicate quali mete estere preferite per un weekend; in Italia, il weekend perfetto è quello trascorso in compagnia del proprio partner (44%) o della propria famiglia (28%), poco apprezzati quelli con un collega (1%) o con i genitori (2%); se per quanto riguarda i weekend con l’amante (6%) o il proprio animale domestico (4%) i risultati relativi agli italiani sono in linea con quelli europei, la situazione cambia quando si parla di fine settimana da trascorrere con i figli (18% contro il 23% della media europea) o con un gruppo di amici (27% contro il 23% dell’Europa); in Italia, il weekend termina in media alle 15:54 della domenica, quasi sette ore prima che in Olanda, dove non finisce prima delle 22:52.

Gli italiani spendono in media 269 euro per trascorrere un bel weekend. Le donne spendono un 5% in più degli uomini, con una media di 275 euro a fronte di un corrispettivo di 263 euro.

Agli italiani, che in media hanno avuto 7 weekend da ricordare nell’ultimo anno, fa piacere passare un fine settimana con gli amici: appena il 38% degli intervistati ha dichiarato di non aver bisogno di vedere i propri amici per vivere un bel weekend, contro il 48% della media europea e il 56% del Regno Unito.

Il partner, magari per un weekend romantico, è in vetta alla classifica dei compagni di viaggio ideali (44% delle risposte), seguito da familiari (28%) e amici. E se il compagno di viaggio fosse un personaggio famoso? Gli italiani si dimostrano eclettici e vorrebbero viaggiare con Luciana Littizzetto (la preferita dagli italiani, con il 7% delle preferenze), Enrico Brignano e Belen Rodriguez (indicati dal 6% degli intervistati), Raul Bova o Luca Argentero (5% delle risposte).

Dalla ricerca emerge anche un dato curioso relativo agli inglesi: quelli che passerebbero un fine settimana con il proprio cane o gatto sono il doppio di quelli che lo passerebbero con i genitori.

Secondo gli intervistati italiani, durante un weekend ideale il tempo dedicato al relax e i momenti per andare alla scoperta di novità devono corrispondere. Gli olandesi propendono maggiormente per il relax (63%) mentre i francesi sono i più “allergici” all’inattività (58%).

In media, le attività svolte durante un grande weekend devono essere quattro,per gli italiani le più popolari sono trascorrere tempo in spiaggia (44%), visitare il luogo in cui ci si trova (40%), mangiar fuori (28%) e le gite in auto (23%). Poco apprezzati i giri in mongolfiera (2%) e il non far nulla (3% delle risposte).

Oltre la metà degli italiani (51%) ha indicato nella mancanza di denaro (o nei costi elevati) il motivo per il quale non possono concedersi bei weekend, seguiti (a distanza) da impegni di lavoro (17%), avverse condizioni meteo (16%) e mancanza di tempo (14%).

La nostra ricerca ha mostrato come non sempre sia necessario raggiungere mete esotiche per trascorrere un gran weekend. Guidare per un viaggio di un paio d’ore può offrire momenti indimenticabili in uno scenario diverso, l’opportunità di provare cose nuove e di divertirsi in compagnia. – ha dichiarato Angelo Brienza, Head of Marketing Italy – In Budget crediamo che viaggiare in auto dia tutta la libertà necessaria per provare nuove esperienze, seguire l’istinto e vivere momenti magici e per questo vogliamo aiutare i nostri clienti a trascorrere weekend memorabili..

Parallelamente, prosegue la partnership tra Budget e 28 instagramers in Europa, nata per offrire ai consumatori immagini che raccontino nuovi luoghi e nuove cose da scoprire quando noleggiano un’auto per il fine settimana.

Info: www.budgetautonoleggio.it

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI: