Vivere la gastronomia d'Irlanda con i Fabulous Food TrailVisitare un paese straniero non significa soltanto vedere monumenti, musei e paesaggi naturali: una componente fondamentale per conoscere l’anima di un popolo è l’assaggio delle sue specialità culinarie. E poichè tutti gli esseri umani hanno la buona abitudine di mangiare per vivere, questo vale per tutti i paesi, non solo quelli come Francia, Cina o Messico i cui ristoranti si trovano ormai in tutto il mondo.

L’Irlanda ad esempio, anche senza essere una nazione universalmente nota per la sua gastronomia, ha tante specialità culinarie e partecipare ad un tour gastronomico dei Fabulous Food Trail, attraverso Dublino, Cork o Kilkenny, consente di scoprire un menù pieno di fantastiche sorprese culinarie.

I Fabulous Food Trail rappresentano per i buongustai, i curiosi e per chi è semplicemente affamato, l’opportunità di trascorrere una mattinata indimenticabile, in queste città.

Esperte guide locali, fra le cui fila si incontrano critici gastronomici, giornalisti del settore, chef professionisti e romanzieri, introducono i partecipanti ai tanti sorprendenti tesori della gastronomia irlandese.

Ogni itinerario prevede dalle sei alle otto degustazioni, inframmezzate da “assaggi” di storia, architettura, moda, artigianato e molto altro. La durata di ogni tour è di circa 2,5 ore.

Il posto d’onore spetta naturalmente alla capitale irlandese : il premiato Dublin Tasting Trail prevede una serie di visite a panetterie, mercati gastronomici, mercatini di strada, formaggiai, alimentari ed altri negozi di specialità. I visitatori avranno modo di incontrare artigiani, le cui famiglie, di generazione in generazione, si sono tramandate l’arte della produzione di buon cibo, ma anche personaggi innovativi che, con il loro apporto, hanno introdotto internazionalità e originalità nella cucina tradizionale.

Benché più tranquillo, il tour di Cork si focalizza verso luoghi che sono fuori dai consueti percorsi gastronomici. Originali mercati, e poi formaggiai, pescivendoli, macellai e fornai rientrano nelle visite previste dal programma, così come l’incontro con produttori delle migliori specialità alimentari d’Irlanda.

A Kilkenny, si arriva a conoscere la città attraverso le sue migliori risorse : ottimo cibo, abilità artigianali e grande storia. Le guide del Fabulous Food Trail vi introdurranno ai tanti tesori culinari e artigianali della città ma, allo stesso tempo, sapranno coinvolgervi con affascinanti e allegri frammenti della sua storia e della sua architettura.

Dai Fabulous Food Trail riceverete inoltre indicazioni sui posti migliori dove andare per il pranzo, per la cena o per una birra, anche se, dopo tutte le degustazioni del percorso, potreste per un po’ non avere bisogno di mangiare.

L’interesse condiviso per il buon cibo ed il desiderio di conoscere la città e la sua gente, rende i Fabulous Food Trail…..appetibili a tutti! Buon appetito!

Per informazioni sui Fabulous Food Trail vedere www.fabfoodtrails.ie

Per informazioni turistiche generali sull’Irlanda www.irlanda.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: