La crescente richiesta di collegamenti, sia per turismo che per affari, tra i paesi del centro e sud America ha indotto recentemente due delle principali aerolinee della regione ad incrementare la propria offerta in Centroamerica.

Aeroméxico, la compagnia di bandiera messicana, dal prossimo 1 ottobre  inaugurerà un nuovo volo giornaliero verso il Guatemala, secondo quanto annunciato dall’Istituto Guatemalteco di Turismo (Inguat). Con questa nuova frequenza, i voli diretti giornalieri tra Guatemala e Città del Messico diventano 4 al giorno, per un totale di 28 alla settimana. La compagnia aerea offre infatti più di 4.000 posti che collegano le due capitali, su suoi Embraer 190 con capacità di 99 passeggeri, 11 dei quali in Classe Premier.

Dopo questo annuncio di Aeroméxico, le opzioni di connessione del Guatemala tramite il Terminal 2 dell’Aeroporto Internazionale di Città del Messico salgono a 46 destinazioni. Tra queste, 16 città degli Stati Uniti, tre del Canada, tre in Europa e due in Asia.

Da parte sua, invece, la compagnia aerea colombiana Avianca ha inaugurato già dallo scorso luglio una nuova rotta tra Città del Guatemala e San Andrés, nei Caraibi colombiani, con scalo in Costa Rica. Il collegamento viene effettuato tre volte a settimana, i venerdì, i sabato e le domeniche, con aeromobili ATR72 600 della capacità di 68 posti e mira a favorire il crescente scambio turistico tra Guatemala e Colombia. Il rapido scalo di 30 minuti a San José, capitale del Costa Rica, permette inoltre maggiori opzioni di connessione ai passeggeri degli altri mercati della regione.

Alla grande eredità archeologica e naturale del Guatemala, si aggiunge così ora la possibilità di visitare le esotiche spiagge dei Caraibi colombiani. Avianca dispone di una rete di circa un centinaio di destinazioni in 25 Paesi di America ed Europa.

Per maggiori informazioni: www.aeromexico.com e www.avianca.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: