Suggerimenti per compiere viaggi in bicicletta possono venire dalla premiazione avvenuta nell’ambito di COSMO BIKE 2015, frequentatissima manifestazione settembrina ospitata da Verona Fiere Show.

Si tratta di Italian Green Road Award, che, voluto da Ludovica Casellati, ideatrice di Viagginbici, alla presenza di famosi sportivi e politici, tra cui, Barbara Degani, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, ha assegnato gli Oscar del cicloturismo nazionale alle più meritevoli regioni distintesi in progetti coinvolgenti.

Il primo posto, e quindi suggerimento, riguarda l’Umbria e più precisamente i 102 chilometri che collegano Assisi, Spoleto e Norcia in atmosfere dominate dalla natura, tra misticismo e storia.

Secondo suggerimento i 191 chilometri di ciclovia realizzata a congiungere le rosate Alpi di Cortina alla città di Venezia con la sua laguna dalle tonalità perlcee.

Terzo premio alla “Cycling Riviera”, i 24 chilometri di tracciato ligure ricavato lungo l’antica linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.

Altri riconoscimenti sono andati all’Alto Adige per la sua ciclabile “Claudia Augusta”, al Trentino per il percorso “La Valle dell’Adige” e alla Toscana per la “Francigena”.

Il premio mobilità sostenibile è stato invece aggiudicato alle Marche, per la “Bicipolitana” realizzata a Pesaro. Qui le varie piste che si intersecano in città, appaiono contraddistinte dai colori rosso, giallo, verde, … caratteristici delle linee sotterranee, così che connettendo i vari tratti, si può facilmente confezionare il proprio percorso personale, divertendosi.

Tra itinerari lunghi e brevi, non c’è che l’imbarazzo della scelta, a noi il compito di verificare di persona la validità delle scelte operate, naturalmente a cavallo del nostro destriero d’acciaio.

TESTO E FOTO DI MARIA LUISA BONIVENTO

Cosmo Bike Bianchi

CONDIVIDI: