La Croazia è ricca di eventi, attrazioni e splendide località da godersi e visitare – non solo in estate, ma tutto l’anno, ed offre davvero ogni genere di intrattenimento per chi ama viaggiare fuori stagione.

 

Se si sta ancora cercando la destinazione più adatta per la propria vacanza in autunno, perché non andare in Croazia?

La Croazia non offre solamente spiagge soleggiate e mare cristallino. Fuori stagione, l’atmosfera è ancora più tranquilla e rilassante: un Paese giovane, energico, che mette a disposizione di chi lo visita ogni sorta di attrazione. Che si sia amanti della costa mediterranea, del buon cibo e del vino, della cultura e della vita all’aria aperta – il calore e l’ospitalità del popolo croato accolgono i suoi ospiti in modo ancor più autentico nel periodo autunnale, quando le foglie diventano dorate e si può assaggiare il vino novello, alle tradizionali fiere di paese.

01_Palazzo di Diocleziano_Peristil,_Split_Ante Verzotti

#01 Sentirsi un imperatore nel palazzo di Diocleziano:  la Croazia ha un ricco e secolare patrimonio culturale e architettonico che risale fino all’epoca degli imperatori romani, come Diocleziano che ha lasciato un segno permanente della propria influenza sul Paese. I resti del palazzo di Diocleziano a Spalato sono i segni più famosi del passaggio dell’antico Impero Romano in Croazia. Le sue imponenti mura hanno sfidato i secoli e oggi danno a chi visita la città un’idea del fiorente passato di questo sito – che diventa ancor più magico quando il sole che tramonta avvolge la Città Vecchia nella sua tiepida luce.

#02 Unirsi agli abitanti dei paesi alle fiere del vino in Slavonia: da migliaia di anni, la Croazia è un’area vinicola con un’eccellente reputazione. Ogni autunno, i locali celebrano la buona vendemmia con dei festival in tutto il Paese, ricchi di eventi culturali, musica tradizionale e a volte addirittura fuochi d’artificio ad accompagnare le degustazioni di vino. Questi festival sono una grande opportunità per socializzare con gli abitanti del luogo, di tutte le età.

_03 Parco naturale diKopacki rit_V_by_Mario Romulic & Drazen Stojcic

#03 Perdersi nell’incredibile verde del parco naturale di Kopacki rit: questo tesoro naturale, situato in Slavonia nei pressi della città di Osijek, è un’esperienza imperdibile per chi ama la natura incontaminata, grazie alla ricchissima vegetazione che si trova vicino alla confluenza dei fiumi Drava e Danube. Kopacki rit, con i suoi numerosi stagni e laghetti, è uno dei più grandi e importanti terreni acquatici intatti e preservati in Europa. Il parco naturale ospita circa 260 specie di uccelli diversi che nidificano qui e tante altre specie che fanno di Kopacki rit un’abitazione temporanea durante la migrazione. Il parco si può visitare con tuor guidati in barca, a cavallo a piedi.

#04 Ricaricarsi di vitamina C con i succosi mandarini del Neretva: sul delta del fiume Neretva, crescono più di un milione di piante di mandarino ed ogni autunno, gli abitanti delle città vicine, si recano in quest’area protetta a raccoglierne i frutti. La raccolta è aperta anche ai turisti, che possono farsi guidare da dei raccoglitori esperti. Le piantagioni di mandarini si raggiungono in barca, percorrendo le spettacolari ramificazioni dei bracci del delta, e qui si possono ricaricare le energie assumendo tutte le vitamine che servono per prepararsi al meglio all’inverno.

#05 Condividere la propria vacanza: questo autunno sarà l’occasione ideale per innamorarsi della Croazia e… immortalare il momento! Scattando una foto del proprio luogo o paesaggio preferito in Croazia, nel momento in cui lo si visita, e mettendo le mani a cuore ad incorniciarlo, si può diffondere il proprio amore per la Croazia pubblicando la foto sui social network ed usando l’hashtag #CroatiaFullOfLove e #LoveCroatia.

 

CONDIVIDI: