In Olanda si celebra una delle icone nazionali, Vincent Van Gogh, di cui ricorre il 125° anniversario dalla morte.
Già in luglio 50.000 dalie sono state sparse sulla piazza dei musei di Amsterdam, mentre viene annunciata la grande mostra Munch:Van Gogh presso il museo Van Gogh di Amsterdam dal 25 settembre in poi
Il 29 luglio, giorno della morte di Vincent van Gogh, la città di Zundert, organizzatrice delle famose parate floreali, ha reso omaggio al grande artista olandese riproducendo con delle dalie uno dei più famosi autoritratti di Vincent. Le 50.000 dalie che hanno colorato una tela di 8×8 metri, giungevano direttamente dalla città natale di Van Gogh.
E a Zundert si svolge appunto una grande parata floreale dedicata a Van Gogh, il 6 e 7 settembre
A Zundert si svolge ogni anno la più grande parata floreale del mondo.
Durante i mesi estivi, gli abitanti dei quartieri della città realizzano con grande impegno i meravigliosi carri che sfileranno la prima domenica di settembre.
Di solito il Corso Zundert non segue una tematica specifica, ma quest’anno per Vincent van Gogh viene fatta un’eccezione.
I venti quartieri di Zundert dovranno infatti realizzare il proprio carro ispirandosi alla vita e alle opere del loro famoso concittadino in occasione delle commemorazioni che caratterizzano il 2015.

Un piccolo martello per Vincent van Gogh
Per tradizione, i neonati di Zundert ricevono il giorno della loro nascita un piccolo martello su cui è inciso il loro nome. Questo servirà loro quando parteciperanno alla costruzione del carro floreale per il loro quartiere: si tratta di un modo per tramandare la tradizione di generazione in generazione.
Un piccolo abitante di Zundert molto speciale però, non lo ha mai avuto: Vincent van Gogh. In occasione della realizzazione del grande autoritratto floreale, Vincent riceverà simbolicamente il suo martelletto direttamente dalle mani del sindaco di Zundert, quando questi collocherà le ultime dalie sulla tela.

www.holland.com

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: