Il Fai invita alla 2ª giornata del Panorama a “Case Lovara” a Punta Mesco, Levanto e all’Oasi Zegna di Trivero
Sabato 19 settembre, duplice appuntamento con due tra i più bei panorami d’Italia: “Case Lovara” di Punta Mesco a Levanto (SP) e l’Oasi Zegna a Trivero (BI).
Per la seconda edizione della “Giornata del Panorama”, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna, l’appuntamento con la bellezza dunque raddoppia, per un’immersione completa nella natura, alla scoperta di scorci mozzafiato e maestosi paesaggi, e per comprenderne, con l’aiuto di guide locali, le trasformazioni.
L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione tra Fondazione Zegna e FAI che da sempre condividono il rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni, patrimonio fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
Nel corso dell’intera giornata, dalle 10 alle 18 (maggiori informazioni e modalità su www.fondoambiente.it e www.oasizegna.com), si potrà partecipare agli speciali itinerari organizzati tra terra e cielo nel suggestivo promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove il bene del FAI “Case Lovara” offrirà un’anteprima sul cantiere di restauro paesaggistico attualmente in corso, o all’Oasi Zegna, terrazza verde che si affaccia sull’incontaminata Valsessera.
Per chi scegliesse l’itinerario di “Case Lovara”, la passeggiata prenderà avvio da Levanto e includerà una sosta panoramica per ammirare la vista del complesso, con una descrizione topografica dell’area circostante a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI. Giunti al cantiere, i volontari racconteranno il progredire delle operazioni di recupero, riqualifica e ristrutturazione svolte fino a oggi, sia dal punto di vista edile che da quello ambientale, agreste e rurale.
I nuovi terrazzamenti saranno necessari al ripristino delle colture tradizionali quali i vigneti, i frutteti, gli orti e gli uliveti.
Veri protagonisti della giornata saranno però quattro diversi panorami mozzafiato sapientemente descritti e raccontati dai volontari del FAI. Il primo si affaccia sul mare aperto, proprio davanti a Case Lovara, dal quale nelle giornate più limpide si scorge il Monviso e “idealmente” il panorama gemello dell’Oasi Zegna. Il secondo e il terzo offrono al visitatore un’insolita lettura della macchia mediterranea, ponendo l’accento sull’intervento o meno dell’uomo, mentre l’ultimo regala ai partecipanti una superlativa veduta d’insieme del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Nel corso della giornata, i visitatori potranno accomodarsi sul posto per consumare un pranzo al sacco, allietati da un intrattenimento musicale degli allievi della Scuola di Musica di Levanto.
Per chi non se la sentisse di salire a piedi, è stata prevista una tappa di accoglienza all’Hotel Giada del Mesco. Qui, i visitatori potranno trovare materiale illustrativo e un filmato su Case Lovara, iscriversi al FAI e trovare anche qualcosa da bere.
Per partecipare, si consiglia la prenotazione: panorama@fondoambiente.it; tel. 02 467615318.
L’itinerario piemontese dell’Oasi Zegna (Bene patrocinato FAI) prenderà avvio da Casa Zegna (Via Marconi, 23 – Trivero), archivio storico e polo di aggregazione culturale, visitabile per l’occasione, nel quale si riceverà il programma della giornata, la mappa dell’area e sarà possibile iscriversi al FAI.
L’itinerario, libero ed effettuabile con i propri mezzi (auto, moto, bici), si snoda lungo la strada Panoramica Zegna e toccherà cinque Panorami dove guide del territorio e volontari FAI racconteranno il paesaggio e inviteranno il visitatore a un’osservazione consapevole. Prima tappa sarà la Bocchetta di Margosio, dove si potrà scoprire il maestoso Monte Rosa e l’affaccio sulla Valsessera (Sito di Interesse Comunitario) con degustazione di formaggi dell’Alpe Margosio, e assistere alla produzione locale.
Si proseguirà in auto arrivando alla Bocchetta di Luvera, che prende il nome dalle trappole scavate in passato per catturare i lupi. Terza tappa sarà Bielmonte con il Panorama sulla Pianura Padana e la storia dell’Albergo Bucaneve, accompagnata dalla musica di Enrico Carraro & friends della Filarmonica Teatro Regio Torino (orari indicativi: 11 – 12,30 – 14.30).
Quarta tappa il Monte Marca (raggiungibile da Bielmonte a piedi o con una seggiovia monoposto degli anni ‘50/60), splendido panorama a 360° dal Monte Rosa fino al Monviso accompagnati dal Coro di montagna Cesare Rinaldo (orari indicativi: 12 – 13 – 15).
Ultima tappa, seguendo la Panoramica Zegna: Bocchetto Sessera, per scoprire la Valsessera con la particolare Linea Insubrica, eccezionale testimonianza geologica. Da qui si percorrerà a piedi il Bosco del Sorriso (itinerario ad anello di 4,8 km dove si può praticare un’entusiasmante esperienza bioenergetica) fino all’Eremo di Maria, un luogo di contemplazione di grande fascino dove suonerà un flauto della Filarmonica Teatro Regio Torino.
Durante il percorso, possibilità di picnic e una sorpresa: in suggestive radure si troveranno 3 libri in cedro con le Favole del Bosco, da leggere o ascoltare immersi nella natura insieme ai musicisti della Filarmonica Teatro Regio Torino che intratterranno con oboe, clarinetto e fagotto (orari indicativi: 12 – 13 – 14 – 15 – 16).
Alle ore 17.00, sulla terrazza dell’Albergo Bucaneve di Bielmonte, aperitivo musicale con programma a sorpresa dei musicisti della Filarmonica Teatro Regio Torino.
Sul territorio sono presenti numerose strutture ricreative e di ospitalità che rispettano la tipica atmosfera di montagna.
www.oasizegna.com
www.fondoambiente.it

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: