Il Festival Tocatì, nato nel 2003 da un progetto dell’Associazione Giochi Antichi  e con un format messo a punto nel corso degli anni, raduna a Verona da oramai 11 anni  migliaia di appassionati di giochi tradizionali provenienti da tutto il mondo. Grazie alla sua particolarità ha avuto da subito un grande successo, tanto che nelle sue varie edizioni è riuscito a portare a Verona anche molte nazioni straniere, che hanno partecipato con le loro tradizioni e gesti ludici. L’edizione mondiale del 2011 e quella Europea del 2012 hanno sottolineato quanto il Festival sia diventato un punto di riferimento internazionale.

Con i suoi 300.000 spettatori, il Tocatì è diventato il Festival Internazionale dei Giochi in Strada più noto al mondo, dando, allo stesso tempo, un forte impulso alla economia della città. Quest’anno  Verona dal 17 al 20 settembre sarà la protagonista di questo originale appuntamento caratterizzato da giochi di strada, intrattenimento musicale e degustazioni. Il pubblico sarà invitato a intervenire, a condividere antichi gesti ludici e a raccontare abitudini e storia del proprio territorio.

Numerosa tra gli spettatori è la rappresentanza dei visitatori da Germania, Austria e Trentino-Alto Adige, e così anche quest’anno si rinnova la ormai tradizionale collaborazione tra Tocatì e le Ferrovie tedesche e austriache.La città scaligera è facilmente raggiungibile con i treni DB-ÖBB EuroCity lungo la tratta Monaco-Innsbruck-Verona con 5 collegamenti al giorno con prezzi a partire da 9 Euro per l’Italia, 29 Euro per l’Austria e 39 Euro per la Germania. L’info corner DB-ÖBB in Piazza Bra è il luogo per approfondire e conoscere tutti i servizi di collegamento ferroviari tra la Germania, l’Austria e l’Italia.

Non resta quindi che prendere un treno DB-ÖBB EuroCity per un weekend all’insegna del gioco e del divertimento.

Per maggiori informazioni: www.megliointreno.it, www.tocati.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: