A cavallo di luglio e agosto, i Riviera Beach Games (con gare originali, come la Corsa a gattoni e la Pallavolo in acqua); nella settimana di Ferragosto, la Settimana Arancione

Gatteo Mare è una piccola località sulla costa romagnola, sulla foce del Rubicone: pochi chilometri a sud di Cesenatico, e venti a nord di Rimini. Da alcuni anni, la località ha deciso di puntare sulle proprie caratteristiche principali (l’esigua dimensione, che permette di percorrere il cuore del paese facilmente anche a piedi o in bici; la grande densità di alberghi, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari racchiusi in pochi chilometri quadrati) per lanciare una dimensione di vacanza particolare e decisamente insolita: proponendosi all’ospite come una sorta di “Villaggio Vacanze”, un Club all’interno del quale il turista può usufruire di una serie di attività organizzate collettivamente dalla maggior parte degli esercenti.

E’ nato allora Gatteo Mare Village, un’associazione che raggruppa oltre 60 alberghi, diversi negozi, decine fra ristoranti, trattorie e pizzerie, e tutti i 28 stabilimenti balneari della località: e che offre ogni giorno, al turista presente, animazione in spiaggia e in paese, corsi di ballo e baby park, spettacoli musicali ed eventi di ogni genere. Chi sceglie di vivere la vacanza a Gatteo Mare, insomma, può organizzarsi la giornata come se fosse all’interno di un Club, pur godendo delle peculiarità di una località sulla bellissima spiaggia romagnola.

Per il clou della stagione estiva 2015, in collaborazione con l’amministrazione comunale, Gatteo Mare Village ha organizzato un ricco programma di eventi, fra i quali spiccano due settimane originali e coinvolgenti:

– i “Riviera Beach Games”, dal 29 luglio al 4 agosto. Il Village aderisce all’evento – organizzato sull’intera riviera romagnola a cura dell’Unione Costa – con una settimana dedicata a molteplici discipline sportive, rivolte al pubblico di ogni età. Due, in particolare, sono decisamente insolite e originali, probabilmente uniche in Italia: la Corsa a Gattoni e la Pallavolo in acqua. Le immagini allegate spiegano al meglio di cosa si tratta: la Corsa a Gattoni (nata all’interno della “Settimana della Micizia”, da molti anni l’evento clou del luglio cittadino) vede i concorrenti cimentarsi in uno “sprint” a quattro zampe sulla sabbia; la Pallavolo in acqua ha le stesse regole del volley, ma si gioca con l’acqua alla cintola, all’interno di un campo gonfiabile montato a pochi metri di distanza dalla riva.

. nel cuore dell’estate, la Settimana Arancione – dal 15 al 22 agosto – all’interno della quale è prevista la Notte Arancione, fra il 17 e il 18 agosto. L’arancione è il colore che caratterizza l’animazione del Village: la settimana di Ferragosto sarà praticamente una “non stop” di eventi animati per ogni tipo di pubblico, e il suo clou, appunto la Notte Arancione, vedrà una 24 ore di musica (prevalentemente liscio e balli latini) nelle varie location del centro cittadino.

Gatteo Mare è infatti la località in cui è nato il ballo liscio, danza principe della Romagna: perché nell’entroterra di Gatteo Mare ebbe i natali il celebre Secondo Casadei, colui il quale portò alla ribalta la popolarissima “Romagna Mia” e altre centinaia di valzer, polke, mazurke. E la stessa “Casetta mia” di cui si parla nella celeberrima canzone sorge, ancora oggi, all’interno della cittadina balneare.

A fungere da direttore artistico della manifestazione è Moreno Conficconi, il popolare Moreno il Biondo, interprete di liscio fra i più apprezzati e conosciuti in ambito italiano e internazionale, che – assieme alla sua Orchestra Grande Evento – coordinerà le varie serate e l’insieme degli spettacoli.

CONDIVIDI: