Innovazione e alta tecnologia conducono in cima al Monte Pilatus, a 2.132 metri, da dove è possibile ammirare 73 vette alpine e un panorama che lascia senza fiato sulla città e sul lago.

Il trenino a cremagliera più ripido del mondo è stato affiancato dalla ‘Dragon Ride’, una funivia all’avanguardia dal design unico che collega Fräkmüntegg a Pilatus Kulm.

Con un investimento di 18 milioni di franchi svizzeri, questa nuova funivia è dotata di due moderne cabine dalla struttura simile a un cockpit, che offre ai passeggeri la sensazione di volare grazie ai suoi ampi spazi.

Il processo che ha portato dal primo schizzo alla cabina finita è durato circa nove mesi. Designer e costruttori della CWA Constructions di Olten hanno progettato, discusso e declinato sino ad ottenere i piani delle nuove cabine, uniche al mondo: perfette dal punto di vista aerodinamico, con tanto spazio e ampie finestre che regalano una vista a 360°.

L’imponente spettacolo offerto dal Pilatus e la sua posizione isolata sul Lago dei Quattro Cantoni hanno sempre lasciato ampio spazio alla fantasia, contribuendo a creare miti e leggende sulla montagna di Lucerna già nel primo Medioevo. Dal XV secolo, come testimoniano alcuni disegni, sulla montagna sono ripetutamente stati avvistati draghi.

Con le sue leggende, il Monte Pilatus accoglie adulti e bambini offrendo numerose attrattive sportive, aree picnic e sentieri escursionistici.

A Fräkmüntegg si trova il parco avventura più grande della Svizzera Centrale e la pista estiva per slittini più lunga. La caccia alla pietra del drago o il safari dello stambecco sono solo alcune delle attività particolarmente allettanti per le famiglie che qui trovano proposte gastronomiche e pacchetti alberghieri studiati apposta per loro. Ma attenzione: anche se negli ultimi tempi gli avvistamenti di draghi sulla montagna si sono fatti più rari, il gentile animale araldico potrebbe sbucare all’improvviso in angoli assolutamente inaspettati!

CONDIVIDI: