Dalle isolate calette in cui rilassarsi alle lunghe spiagge su cui passeggiare in riva a un mare trasparente e cristallino, la Croazia offre soluzioni per tutti i gusti. Composta prevalentemente da spiagge di sassi e ghiaia, vanta anche alcuni litoranei sabbiosi, oltre a un considerevole numero di Bandiere Blu, distinguendosi per la pulizia dell’ambiente e il rispetto della natura.

Ecco le più belle spiagge croate per questa estate 2015.

Sakarun, Dugi Otok

Situata sull’Isola Lunga (Dugi Otok), è una delle spiagge più belle e famose della Contea di Zara. Una distesa di sabbia bianca lunga 800m dona al mare che la bagna una tonalità turchese. L’acqua è pulita e poco profonda, adatta perciò a tutte le esigenze, che si tratti di coppie, anziani e famiglie con bambini. Intorno, la sovrasta un bosco di pini marittimi.

http://croatia.hr/it-IT/Scopri-la-Croazia/Spiagge/Luogo/Sali/Spiaggia/La-spiaggia-Sakarun?bGNcNjY4NTgscFw4NjU%3d

Zlatni Rat, Bol:

Questa spiaggia è stata chiamata Zlatni Rat, che significa “miracolo della natura”, e non è difficile capire perché: una lingua di ghiaia che si prolunga per quasi mezzo chilometro su un mare blu e cristallino, la cui estremità varia forma, seguendo le correnti e il vento. Per l’estrema bellezza e pulizia dell’ambiente, la spiaggia è stata inserita tra le Bandiere Blu.

http://croatia.hr/it-IT/Scopri-la-Croazia/Spiagge/Luogo/Bol/Spiaggia/La-spiaggia-Zlatni-Rat?bGNcNjY4MjQscFw4NjU%3d

Stiniva, Vis

Lo spettacolo naturale che contraddistingue Stiniva è unico. Per chi la osserva dal mare, la caletta di Stiniva è chiusa da due alte scogliere, che nel punto più vicino distano circa 4 metri tra loro, ma, oltrepassandole, appare una spiaggia meravigliosa. Non accessibile né in auto né in barca, vi si arriva soltanto a piedi per un viottolo abbastanza erto.

http://croatia.hr/it-IT/Scopri-la-Croazia/Spiagge/Luogo/Vis/Spiaggia/La-spiaggia-Stiniva?bGNcNjY4NjcscFw4NjU%3d

Lopud Island, Dubrovnik

La spiaggia di Šunj si trova sull’isola di Lopud (Centro), una piccola e romantica isoletta, collocata tra l’isola di Koločep (Calamotta) e Sipan (Giuppana), vicino a Dubrovnik. I “trasporti di Lopud” consistono nel viaggiare su cart da golf. Su quest’isola non c’è traffico, perciò il percorso per la spiaggia Šunj è un sentiero su cui passeggiare indisturbati attraverso un bel parco boscoso. La spiaggia di Šunj è considerata da molti la spiaggia più bella dell’Adriatico. Si trova in una baia quasi circolare di sabbia bianca.

http://croatia.hr/it-IT/Scopri-la-Croazia/Spiagge/Luogo/Dubrovnik/Spiaggia/La-spiaggia-Sunj?bGNcNjY4MzIscFw4NjU%3d

Lubenice, Cres

La spiaggia di Sveti Ivan si trova nella baia sotto il piccolo paese Lubenice, sull’isola di Cres. Non facilissima da raggiungere, ma proprio per questo sicuramente merita una visita se si è amanti della tranquillità più assoluta. E’ una tappa d’obbligo per chi trascorre le proprie vacanze tra le meravigliose isole del Quarnero, con la sua ghiaia finissima e la vista sul mare aperto.

http://croatia.hr/it-IT/Scopri-la-Croazia/Spiagge/Luogo/Lubenice/Spiaggia/La-spiaggia-di-Sv-Ivan-(San-Giovanni)?bGNcNjY4MjkscFw4NjU%3d 

Brioni, Pula

La spiaggia di Brioni (Brijuni), premiata con la Bandiera Blu, che simboleggia la purezza del mare, l’eccellenza delle attrezzature sulla spiaggia e un servizio di alta qualità, si trova ai piedi dell’omonimo hotel all’ingresso della zona turistica di Verudela, vicino alla città di Pula (circa 4 km). La spiaggia è rocciosa con aree pavimentate, e ci sono diversi ristoranti, bar, punti di ristoro e un gran numero di attrezzature per sport acquatici e divertenti attività per i bambini.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr

Stiniva-Vis_Aleksandar Gospia

 

 

 

CONDIVIDI: