Fred Morini dall’Umbria, con coraggio.Fred Morini  ha vinto la sua scommessa all’insegna della tenacia e dell’atteggiamento positivo. Nato con la vocazione del ciclismo nel borgo di Selci Lama nei pressi di Città di Castello, allenandosi sulle soleggiate e boscose colline aveva raggiunto le vette del professionismo in Italia e all’estero, finché un incidente con una brutta storia di vertebre schiacciate, non aveva rischiato di ridurlo per sempre sulla sedia a rotelle. Chiusa comunque la carriera agonistica, riesce a rimettersi in piedi, anzi in sella.

Nemmeno sfiorato dall’idea di mollare il mondo del ciclismo, che aveva sempre sentito suo, non si perde d’animo e si ritrova apprezzato addetto stampa.

Seguono anni in cui collabora, tra l’altro. con Eurosport e Radio Rai, mentre le sue radici in terra umbra, con la nascita di due figli , diventano sempre più profonde. A cambiare ancora la sua vita, nel 2009 è l’offerta della Bianchi che, facendo tesoro della sua esperienza tecnica sulle due ruote e del suo entusiasmo, lo inserisce nel proprio staff quale responsabile del marketing e del reparto corse, affiancato qui da altri due colleghi.

Nella mitica Bianchi di Girardengo, Coppi e Pantani, sente di poter dare il meglio di sé. Ma da un altro incidente che sembra metterlo ancora k.o. nasce la sua sfida più recente, vinta alla grande, quasi gli ostacoli anche insormontabili, siano per lui semplici stimoli a sviluppare adrenalina. I mesi trascorsi in clinica a contatto con bambini affetti da malattie neurologiche gli suggeriscono l’idea di realizzare un Ride Across Europe per promuovere una raccolta benefica di fondi.

Il giorno prima della sua partenza ne parla con emozione ed allegria, intervistato da Ludovica Casellati in EXPO ospite della sua Umbria. Colazione il 30 luglio al Bianchi caffè a Milano e cena in quello di Stoccolma, 12 giorni dopo. Circa 2500 km in sella a Specialissima un capolavoro che gli esperti della Bianchi hanno creato per lui, splendidamente tailored.

E’ il team che fa la forza e ha permesso di tagliare con successo un traguardo umano, oltre che sportivo.

Ride Across Europe
morini@bianchi.it
retedeldono.it/fredmorini

Foto e testo di Maria Luisa Bonivento

CONDIVIDI: