Un tour in Birmania durante l’estate? E’ la proposta di Orientamenti tour operator.  Durante l’estate si puo’ effettuare uno splendido viaggio, a patto di limitarsi a visitare la parte piu’ classica del paese: Yangon, Mandalay, Bagan, il Lago Inle. In queste località pero’ si puo’ approfittare del periodo di vacanze piu’ lungo per aggiungere località minori e meno conosciute, da visitare in giornata: Salay da Bagan, Kakku dal Lago Inle, Pin oo Lwin da Mandalay, Sittwe da Yangon…..

In queste zone fa molto caldo, e si possono avere brevi, intensi e frequenti temporali, ma normalmente non vi sono allagamenti; le tappe sono collegate in aereo, gli alberghi sono confortevoli, le strade sono asfaltate.

Ma dov’è il vantaggio? Uno su tutti, il piu’ prezioso e impagabile, è che ci sono pochissimi turisti in circolazione.   Si puo’ quindi assaporare di nuovo il piacere di recarsi in luoghi dove gli stranieri sono i benvenuti, e considerati ospiti anzichè turisti.

Un altro valore aggiunto è nella vegetazione, che esplode rigogliosa, e inaspettatamente colora i paesaggi: a Bagan, normalmente il colore mattone dei templi si confonde con il terreno secco e rossiccio: da giugno ad ottobre il verde prende il sopravvento e contrasta sull’oro, bianco e ocra dei circa 2500 templi.

I temporali del monsone lavano via tutto, e lasciano dietro un sole splendente e i colori rinnovati. Lame di luce, nuvoloni violacei mettono alla prova i fotografi appassionati, nel tentativo di catturare l’attimo della sfumatura piu’ incredibile.

Il monsone c’è e colpisce con intensità, prevalentemente lungo la costa: per questo motivo Orientamenti Viaggi riserva alcune zone della Birmania ai soli tour da ottobre a maggio: il Monastero Golden Rock e Mrauk Oo nello stato Arakan sono tra queste. Da Maggio a Ottobre si sospende anche la zona delle minoranze etniche di Keng Tung perchè dovendo percorrere sentieri in salita, con il fango dei temporali improvvisi diventa faticoso ed anche la sicurezza è messa alla prova.

La Pagoda Dorata di Shwedagon, simbolo del tour in Birmania, è ancora piu’ bella durante l’estate.

Informazioni sul tour La Pagoda Dorata

CONDIVIDI: