La Repubblica di Malta, che comprende le tre isole principali di Malta, Gozo e Comino, è da sempre un crocevia di popoli che hanno portato lingue, religioni e culture diverse.

Ovunque ci sono testimonianze di storia e arte, lasciate da Fenici, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Normanni e Aragonesi. Fu Carlo V che donò Malta all’Ordine Sovrano Militare di San Giovanni di Gerusalemme che la governò dal 1530 al 1798, per poi essere conquistata da Napoleone Bonaparte e infine dagli inglesi. Sono ben tre i “tesori” dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO: La Valletta (la capitale), l’Ipogeo di Hal Saflieni (l’unico tempio preistorico sotterraneo al mondo) e i Templi Megalitici.

Ecco alcune proposte di Evolution Travel:

DA SLIEMA ALLA SCOPERTA DI MALTA

Visitare l’isola di Malta partendo dalla cittadina di Sliema, a pochi chilometri da La Valletta, e con l’albergo a breve distanza dalla spiaggia che dispone di una piscina scoperta, una piscina all’aperto e una per bambini.
L’itinerario proposto prevede diverse escursioni di mezza giornata.
La prima in battello per scoprire i porti di Marsamxetto e il Porto Grande per ammirare le splendide fortificazioni di La Valletta, i cantieri navali di Marsa e le insenature su cui si affacciano le tre Città di Senglea, Cospicua e Vittoriosa, dove i Cavalieri si insediarono subito dopo il loro arrivo sull’Isola.
Quindi Gzira, Ta’Xbiex, Msida Marina, intorno ai bastioni di La Valletta e ai Giardini di Lower Baracca. La seconda per visitare Casa Rocca Piccola, una residenza nobile del XVI secolo mantenuta nel suo stato originale e tuttora abitata, per conoscere le tradizioni aristocratiche e il patrimonio culturale de La Valletta.
La terza per visitare La Valletta, dai giardini di Upper Baracca con la splendida veduta sul Porto Grande e le Tre Città, alla Co-Cattedrale di San Giovanni (considerata il monumento storicamente e artisticamente più importante dell’isola dove si possono ammirare i due capolavori di Caravaggio), dal Palazzo dei Grandi Maestri (sede del Parlamento) alla sale della Sacra Infermeria (l’ospedale dei Cavalieri).
La quarta escursione prevede un itinerario a sud dell’isola, con visita alla Grotta Azzurra, il villaggio di Siggiewi con visita al «The Limestone Heritage» (un viaggio attraverso la storia dell’antica estrazione e lavorazione della pietra) e il tipico villaggio dei pescatori di Marsaxlokk, famoso per le tante barche colorate e il suo vivace e grande mercato.
E per ultima, si visiterà Mdina, la città silenziosa, con i suoi vialetti, la cattedrale ed i bastioni che offrono uno splendido panorama di Malta. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 470 euro per persona, in camera doppia in pernottamento e prima colazione e 5 escursioni.

MALTA: MELLIEHA PER COCCOLE RIGENERANTI

Situato nel cuore della cittadina di Mellieha, il Pergola Club Hotel & SPA è il punto di partenza ideale per scoprire le spiagge più belle delle coste settentrionali dell’isola di Malta (Popeye Village e Bugibba).
L’hotel gode di una splendida vista sul mare, di piscine all’esterno e all’interno, di un centro fitness, di un centro immersioni e di una SPA. Il soggiorno di 4 giorni/3 notti parte da 140 euro per persona, in camera doppia in pernottamento e prima colazione con un’escursione di mezza giornata.

MALTA & GOZO

Un soggiorno di quattro notti a Malta e tre a Gozo per scoprire le spiagge e gli scorci più belle delle due isole. Malta, ricca di templi, palazzi, cattedrali e fortini, siti Unesco spettacolari, cittadelle fortificate, reperti, tesori che ricordano la storia, l’arte e la cultura di questa parte del Mediterraneo.
Con una cucina multiculturale. Gozo è l’isola ideale per “staccare la spina”. Rinomata per essere un paradiso per chi vuole fare un salto indietro nel tempo e nello spazio, nel verde, per una vita più “rurale” e nel blu del mare per fare delle splendide immersioni subacquee. Il soggiorno di 8 giorni/7 notti parte da 322 euro per persona in camera doppia, in pernottamento e prima colazione e una escursione di mezza giornata.

GOZO

Gozo è un’isola immersa nel mito. Si pensa che sia la leggendaria Calypso, citata nell’Odissea di Omero, un luogo pacifico e mistico, con chiese barocche e fattorie in pietra. Il territorio è selvaggio, con una costa spettacolare e i siti storici da visitare come i templi preistorici (meglio conservati dell’arcipelago) Ggantij.
Il soggiorno è previsto in un casolare ristrutturato a Munxar con piscina e parte da 1.400 euro per 8 giorni/7 notti per un massimo di 6 persone.

www.evolutiontravel.it

CONDIVIDI: