10 esperienze imperdibili per le vacanze in famiglia

Strutture family friendly, attività per grandi e piccini, corsi e laboratori per tutta la famiglia. Sono tante e tutte diverse le offerte per l’estate 2015. Al mare, in montagna, ripercorrendo le leggende magiche delle streghe o le avventure dei cavalieri medioevali, alla scoperta della natura, imparando a giocare a golf o cucinare l’autentica piadina romagnola. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ecco 10 opportunità diverse dal solito per chi trascorre le vacanze in famiglia.

1    – AVVENTURE STREGATE ALL’ALPE DI SIUSI
I boschi dello Sciliar, il massiccio dalle forme rocciose inconfondibili che contraddistingue le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), sono luoghi incantati, intrisi di una magica energia, popolata di antiche leggende. Dal 1° al 29 agosto 2015, i piccoli possono vivere esperienze fiabesche, a contatto con la Strega Martha, che dalla notte dei tempi si occupa dei bambini e della cura della natura.
Il programma “Streghe e magia all’Alpe di Siusi” è un emozionante viaggio di una settimana a caccia di avventure misteriose; ogni giorno i piccoli si cimentano divertendosi con prove diverse, per conquistare infine l’ambito attestato di stregoneria.
Il lunedì si va “A spasso con la Strega Martha”, ascoltando le sue storie leggendarie; il martedì è la volta di una straordinaria escursione nel passato, tra le stanze di Castel Prösels; il mercoledì è dedicato al mondo delle erbe, che i piccoli raccoglieranno e utilizzeranno per produrre il burro magico sul maso biologico Pfleger; giovedì, al tramonto, quando l’atmosfera del bosco si fa da brivido, con Martha, torce alla mano, i bimbi saranno protagonisti con tutta la famiglia di un’escursione notturna nella natura. Possono partecipare i bambini da 6 anni in su, accompagnati da almeno un adulto. Il prezzo a settimana è di 90 euro per adulto più bimbo e di 35 euro per ogni persona aggiuntiva.
Ogni singola avventura costa invece 25 euro per il piccolo con accompagnatore e 10 euro per ogni persona in più. 
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol) Tel. 0471709600 : www.alpedisiusi.info

 

2  DOLOMITI FORMATO FAMIGLIA
Le montagne della Val D’Ega sono un parco giochi ideale per chi desidera trascorrere un’estate in famiglia, diversa dal solito. Nel cuore delle Dolomiti i prati fanno da scenario a un’incredibile scelta di avventure ed esperienze dedicate alle famiglie.
Fino al 7 settembre 2015, al mercoledì, l’Escursione per famiglie nel Latemarium è un’esperienza interattiva alla scoperta della flora e fauna, in compagnia di guide specializzate che rendono divertente l’intero tragitto, con sorprese per i più piccoli. In regalo a tutti i bambini che partecipano alla gita, la
 Marmottix-BOX, un simpatico contenitore per una merenda ecologia a ridotto imballaggio.
Al giovedì, invece, scatta l’escursione notturna con l’accensione del grande falò, animata dal racconto di favole antiche, seduti con la bevanda magica intorno al gigantesco fuoco acceso.
 Il prezzo delle escursioni è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini, con
 prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno prima negli uffici turistici.
Fino al 13 settembre, infine, “Vivere l’esperienza dei masi contadini” è un’occasione per conoscere i metodi di gestione delle fattorie secondo antiche tradizioni familiari, con una serie di escursioni nelle tipiche fattorie delle Dolomiti, da abbinare alla miriade di itinerari per famiglie suggeriti sul sito.
Per gli appassionati del brivido, infine, l’Alpine Coaster Gardonè è un inno all’adrenalina: la slittovia su monorotaia offre l’emozione di paraboliche e curve mozzafiato nel bosco del Latemar. Più di 900 metri di dossi, salti e un giro a 360° a bordo di velocissime slitte a due posti. Prezzi a giro, a partire da 4,50 euro per gli adulti e da 3,50 euro per gli Juniores. I bambini fino a 7 anni non pagano. 
Per Informazioni: Val D’Ega Turismo  Tel. 0471619500   Sito web: www.valdega.com

 

3 CHILDREN ADVENTURE IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL
Quando l’estate splende intorno a Vipiteno (BZ), in Alto Adige/Südtirol, si aprono davanti agli occhi degli avventurosi esploratori percorsi nel verde, castelli e malghe, pascoli e fiori, alberi da frutto e boschi incantati.
Per immergersi in questo regno ad alta quota, c’è un luogo “strategico”, tempio dell’ospitalità intriso di storia: il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno. Circondato da un parco naturale, l’hotel ospita un’azienda agricola, dove i piccoli viaggiatori possono conoscere da vicino gli animali della fattoria. Per chi ama l’avventura, nel parco Parco Alta Fune Skytrek c’è un universo di percorsi sospesi tra gli alberi, con ponti traballanti, corde, reti ed ostacoli da superare.
A pochi km c’è anche il Parco Avventura Ladurn, da cui raggiungere la spettacolare cascata con un salto di 46 metri. O ancora il Monte Cavallo, da percorrere a piedi, in mountain bike, o guardare dall’alto sul parapendio. Con la proposta del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno “Bambini felici nella natura” dal 6 luglio al 1° settembre 2015, i piccoli si divertono – dal lunedì al venerdì e il sabato pomeriggio – tra animali, boschi, gite ed escursioni.
Di sera mamma e papà possono godersi una cena romantica mentre i bimbi giocano con l’assistente (dalle 19.30 alle 22, fino al 12 settembre e su richiesta). Pernottamento in camera doppia, per famiglie o nella suite e trattamento di mezza pensione, per almeno 3 notti, dal 6 luglio all’8 agosto e dal 23 agosto al 1° settembre a partire da 5 euro per i bimbi fino a 5 anni non compiuti; da 22,50 euro fino a 10 anni, da 32, 50 fino a 14,9 anni a notte. Dal 9 al 22 agosto i bambini fino a 5 anni non compiuti pagano 10 euro, fino a 10 anni 25 euro, fino a 15 (non compiuti) 35 euro. 
Per informazioni: Romantik Hotel Stafler  Tel. 0472771136  Sito web: www.romantikhotels.com/Mauls; www.stafler.com

4   CHE BEL CASTELLO!
Il mondo delle fiabe è nel cuore dell’Umbria, in un autentico maniero storico le cui mura secolari hanno attraversato intatte il passare del tempo e in cui oggi i piccoli a caccia di sognanti avventure vivono la sensazione di trovarsi in un vero e proprio racconto epico fatto di dame e cavalieri, principesse e principi, magie ed incantesimi.
È l’Hotel Castello di Petroia (PG), tra Gubbio e Perugia. Qui i bambini si divertono tra le strutture antiche del borgo medievale e nella selva misteriosa che circonda la fortezza. Il Castello ospita un maneggio con cavalli frisoni e maestri di equitazione che guidano grandi e piccoli (dai 7 anni in su) tra i 10 km di sentieri che si snodano nel grande parco naturale che avvolge il maniero, per osservare gli animali che qui vivono. Per gli amanti dei bagni c’è la piscina esterna e, nelle raffinate camere Deluxe, le grandi vasche idromassaggio in cui sguazzare con mamma e papà.
Le stanze sono ampie e fresche ed hanno lo spazio necessario per aggiungere fino a 3 letti per bambini. Di sera, poi, dopo aver provato la cucina regale dello chef Andrea Laurenzi, il sogno continua sotto il cielo stellato, dove a luglio ogni venerdì ci sono gli esperti di Astronomitaly che armati di telescopio raccontano la magia delle costellazioni e le meraviglie del firmamento.
Ogni giorno al Castello di Petroia i bimbi sono i protagonisti, ma a luglio 2015 sono ospiti speciali: il letto aggiunto in camera con i genitori con prima colazione costa solo 1 euro. I prezzi per mamma e papà per almeno 2 notti in hotel sono a partire da 66 euro a persona a notte. 
Per informazioni: Castello di Petroia  Tel. 075 920287   Sito Web: http://www.petroia.it/

5 CHIA, DOVE HA INIZIO LA MAGIA
Tra i sentieri meno battuti della Sardegna, si trova un angolo di paradiso dove il vento ha modellato le dune ed i ginepri dando loro la forma del tempo che passa.
Sullo sfondo delle lunghe distese di sabbia candida, i graniti rosati racchiudono accoglienti calette che sfoggiano acque di un caraibico tono turchese. Siamo a Chia (CA) in quello che, non sarà certo un caso, prende il nome di Golfo degli Angeli. Agli amanti del relax che tuttavia non vogliono rinunciare al comfort, l’hotel Aquadulci ha riservato un’offerta speciale.
Dal 12 settembre al 9 ottobre 2015 è possibile pernottare con trattamento di mezza pensione a partire da 90 euro a persona. In questo periodo l’hotel Aquadulci ha anche un’attenzione particolare alle esigenze delle famiglie e così i bimbi fino a 3 anni soggiornano gratis mentre quelli dai 4 agli 11 anni pagano la metà (solo pernottamento). Perfettamente in armonia con la natura selvaggia circostante, l’hotel si affaccia su uno specchio di mare incomparabile.
Le piacevoli sorprese sono dietro l’angolo e anche i percorsi più comuni possono trasformarsi in avvincenti avventure durante il soggiorno. Il cammino verso il giardino mediterraneo procede lungo la passerella in legno che costeggia lo stagno Spartivento, ed è reso ancora più suggestivo dalla presenza dei fenicotteri rosa. Il litorale è una scoperta continua, grazie allo straordinario patrimonio paesaggistico di Chia, fatto di scogliere e insenature.
In hotel è possibile noleggiare le biciclette per una piacevolissima e rilassante escursione su due ruote. E dopo un’intensa giornata tra spiaggia e dune, a tavola si possono gustare i sapori della tradizione sarda: l’aragosta di Sant’Antioco, il prosciutto di Villagrande, la bottarga di Cabras. Per i buongustai il ristorante organizza anche barbecue e cene di cucina locale. 
Per informazioni: Aquadulci Hotel  Tel. 070.9230555   Sito Web: www.aquadulci.com

 

6 LA PIADINA? E’ UN GIOCO DA RAGAZZI!
Baby Masterchef non si nasce, si diventa. E lo sanno bene nei Ricci Hotels di Cesenatico (FC) dove per tutta l’estate i piccoli ospiti delle strutture possono cimentarsi ai fornelli, imparando tutti i segreti per cucinare la regina della tavola romagnola: la piadina.
Dopo un’intensa giornata di sole e nuoto i piccoli vacanzieri, armati di grembiule, si divertono “con le mani in pasta” seguendo un corso di baby piadina. A guidare i baby cuochi nella scoperta dell’arte dell’impasto saranno gli chef dell’Hotel Valverde, Hotel Sport ed Hotel Nettuno che cucinano prelibatezze del territorio con i prodotti del Podere “La Fattoria”.
Un modo, questo corso di baby piadina, non solo per insegnare ai piccoli a cucinare divertendosi ma anche per portarsi a casa un pezzo di Romagna al rientro dalle vacanze. I Ricci Hotels accolgono le famiglie che vogliono trascorre le vacanze estive tra relax e divertimento.
L’Hotel Valverde, l’Hotel Nettuno e l’Hotel Sport si trovano a due passi dalla spiaggia e sono dotati di ampi spazi per gioco, uno staff di animazione dedicato, piscine sicure con acque basse, servizi su misura in camera e nei ristoranti.
All’Hotel Sport prezzi a partire da 57 euro al giorno per persona in camera doppia con pensione completa, per un soggiorno minimo di 3 notti. Sconti per i bimbi in camera con i genitori in camera VELA: fino a 8 anni non compiuti soggiornano gratis. Dagli 8 ai 12 anni 50% di sconto, dai 12 ai 16 anni 30% di sconto. All’Hotel Valverde prezzi a partire da 67 euro al giorno in camera doppia con pensione completa per un minimo di 3 notti. Sconti per i bimbi in camera con i genitori: fino a 3 anni non compiuti soggiornano gratis, dai 3 ai 12 anni 50% di sconto, dai 12 ai 16 anni 30% di sconto. All’Hotel Nettuno prezzi a partire da 60 euro al giorno per persona con pensione completa, per un soggiorno minimo di 3 notti in camera doppia.
Sconti per i bimbi in camera con i genitori: fino a 3 anni non compiuti 70% di sconto, da 3 a 12 anni 50% di sconto, dai 12 ai 16 anni 30% di sconto. 
Per Informazioni: Ricci Hotels – Family Resort Cesenatico Tel: 0547.87102  Sito web: www.riccihotels.it

7  IN FAMIGLIA, TUTTI SUL GREEN!
Una settimana di vacanza all’aria aperta, nell’incantevole cornice dell’Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), per avvicinarsi all’avvincente mondo del golf, sotto la guida esperta di Rudi Knapp, a disposizione per lezioni private di 3 ore ciascuna, per 5 volte la settimana, dal martedì al sabato.
E’ la proposta del Golfhotel Sonne, che mette a disposizione l’idilliaco campo San Vigilio Siusi (BZ): 18 buche distribuite su 60 ettari di distesa verde, tra laghetti, dirupi, ruscelli, cascate e lunghi fairways, ai piedi dell’Altipiano dello Sciliar.
I genitori che vorranno dedicarsi a loro volta all’intrigante sfida del golf riceveranno una riduzione del 30% sul greenfee del campo. Quelli che invece preferiranno dedicarsi ad altri sport potranno organizzare imperdibili escursioni sulle Dolomiti o dedicarsi alle arrampicate, affidandosi alla competenza delle scuole di roccia locali. Sarà possibile scegliere anche tra incantevoli percorsi in mountain bike, per tutti i livelli, parapendio, equitazione e nuoto.
Chi invece preferisce rilassarsi e staccare la spina potrà approfittare dell’accesso libero alla sauna del Golfhotel, per rigenerare mente e spirito. Dal 13 al 19 luglio o dal 24 al 30 agosto 2015, prezzi a partire da 270 euro per bambino e 450 euro per genitore, con sistemazione in camera matrimoniale (6 pernottamenti, mezza pensione, corso di golf, sauna e WLan inclusi). 
Per informazioni: Golfhotel Sonne Tel. 0471706271  Sito web: www.golfhotelsonne.it

8   E NO CHE NON MI ANNOIO!
Quest’estate, all’Excelsior ****S Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), grandi e – soprattutto – piccini non corrono il rischio di annoiarsi.
Ogni settimana gli animatori organizzano escursioni e attività nella natura sempre nuove e diverse, capaci di soddisfare qualunque gusto e curiosità: per i bambini sportivi e per quelli più creativi, per chi ama l’avventura e per chi preferisce rilassarsi nel verde.
Qualche esempio? Dal 4 al 10 luglio ci sono le passeggiate con Lisa per conoscere da vicino gli animali, i laboratori con carta, pennarelli, plastilina e perline; il nascondino nel bosco, il tiro con l’arco insieme a Diana, le Olimpiadi dei bambini nel parco, la gita nelle Dolomiti con il signor Call e Diana, il cinema allo Junior Kids Club, il disco-party serale.
La struttura inoltre offre servizi ad hoc per i piccoli ospiti: l’animazione con personale specializzato, un ricco programma di attività ludiche e sportive, dalla domenica al venerdì, la foresta delle avventure con la capanna sull’albero, la divertente teleferica, il parco giochi; e ancora tavolo da ping-pong, calcetto, playstation, ma anche una piscina fatta apposta per loro, a 32°C di temperatura e 30 cm di profondità.
Il Ristorante mette anche a disposizione seggioloni, posate e menù dedicati; sono sempre disponibili lettini e culle in camera, accappatoi e ciabattine, passeggini (su prenotazione), zaini porta Enfant a noleggio, speciali mini mountain bike, e-bike e mountain bike con seggiolini.
Offerta Super Kids, dal 12 settembre al 18 ottobre 2015: bambini gratis fino a 8 anni in camere Fanes, Pares e Lavarella per un soggiorno minimo di 7 notti (per un massimo di 2 bambini per 2 adulti paganti). 
Per informazioni: Excelsior Resort ****S Mountain Style Spa Resort  Tel. 0474501036   Sito web: www.myexcelsior.com

9   CACCIA ALL’UOVO DI DRAGO!
Al Castello di Gropparello (PC) vanno in scena le avventure più straordinarie, riservate a chi ha il coraggio di affrontare le leggende e l’intelligenza di evitare le code in autostrada. Tutte le domeniche di luglio e di agosto, le Giornate Fantastiche sono l’occasione per scoprire qualcosa di più sulla storia di un luogo antico e sulle epoche che le sue pietre hanno vissuto ma anche per calarsi in una favola avvincente, tra cavalieri, orchi streghe e draghi.
La giornata si apre con la visita incantata tra le stanze e i segreti del castello, al seguito di personaggi in costume dal passato medievale, in un viaggio tra storia e fiaba che culmina con la Caccia all’uovo di drago. Tra le Gole del Vezzeno, dove i draghi ancora usano covare, il Grande Mago Merlino aspetta infatti da tempo che l’esercito di giovani cavalieri dia un senso alla sua premonizione: un’armata proveniente da terre lontane, al servizio di un re nemico, in rapido avvicinamento al castello, mosso da intenzioni d’assedio e di conquista.
Solo un drago bianco, comandato da un giovane cavaliere sarebbe riuscito a sconfiggerlo, dopo una lunga battaglia. Merlino ha atteso per tutta la primavera che arrivassero giovani valorosi da accompagnare alla grande prova. Ora il momento è giunto: nelle domeniche di luglio e agosto, aiutati da Morgana e Viviana e da giovani fauni del mondo delle terre traverse – i piccoli cavalieri arrivati da ogni dove – daranno vita ad una grande caccia al tesoro, alla fine della quale il più meritevole, che otterrà l’investitura a Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello, troverà l’Uovo di Drago. Il costo è di 15 euro per i bambini e di 18,50 euro per gli adulti 
Per informazioni: Castello di Gropparello  Tel. 0523855814  sito web: www.castellodigropparello.itwww.castellodigropparelloeventi.it

10   UN NONNO PER AMICO
E se a portare in vacanza i piccoli ci pensassero i nonni? Se così fosse potrebbero approfittare di proposte ad hoc nelle strutture del consorzio Italy Family Hotels, godendo di vantaggi, sconti, omaggi esclusivi e pacchetti speciali.
Al nuovo Family Hotel Savini di Milano Marittima (RA) (Tel. 0544994219; www.italyfamilyhotels.it), ad esempio, fino al 13 settembre 2015 per una settimana di vacanza i nonni over 60 hanno lo sconto del 25% sulle tariffe del listino prezzi, 2 bambini gratis fino a 16 anni, tutti i servizi della Formula All Inclusive Beach & Free Bar. Prezzi a partire da 59 euro per persona. All’Helvetia Parco/Oxygen Lifestyle Hotel di Viserbella di Rimini (RN) (Tel. 0541734734; www.italyfamilyhotels.it), fino al 30 settembre 2015 l’offerta “AL MARE CON I NONNI” prevede il rimborso del biglietto del treno Transfer A/R dalla Stazione all’hotel (fino a 40 euro a tratta), nessun supplemento in caso di soggiorno in camera singola e, se in compagnia dei nipotini, gli ingressi ai parchi tematici a tariffe agevolate. L’offerta è valida nel mese di settembre, per un soggiorno minimo di 5 notti salvo disponibilità. Prezzi a partire da 54 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione.
Per i nonni che preferiscono la montagna l’Ambiez Suite Hotel di Andalo (TN) (Tel. 0461585556; www.italyfamilyhotels.it) propone dal 6 al 13 settembre 2015 l’offerta “NONNI E NIPOTI”: 7 notti per due adulti e un bambino fino a 6 anni non compiuti, in mezza pensione (bevande escluse) in stanza comfort, con attività, escursioni e trattamenti benessere a partire da 930 euro. 
Per informazioni: Italy Family Hotels  Tel. 0541394851  Sito internet: www.italyfamilyhotels.it

 

CONDIVIDI: