Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati in città e altrove, ha condotto uno studio su oltre 150.000 appartamenti nel mondo svelando così intriganti differenze nelle abitudini di vita a diverse latitudini geografiche, con un focus sugli “usi e costumi” in casa degli europei.

La Turchia, ad esempio, è il paese che garantisce la migliore accoglienza per le famiglie con bambini al seguito tanto che ben il 72% degli appartamenti è family-friendly, mentre l’Austria è il Paese con il maggior numero di appartamenti dove reperire facilmente letti extra per i bambini.

In Scandinavia, invece, grande attenzione è rivolta al riscaldamento degli appartamenti: in Danimarca il 42% delle case ha vasche da bagno dove rilassarsi, mentre in Finlandia il 58% delle abitazioni dispone di saune e bagni turchi per combattere i rigori delle temperature invernali; “in Svezia invece ben il 76% dei proprietari possiede un camino.

La Turchia è un paese con una ottima copertura internet in oltre l’84% degli appartamenti. In Europa meridionale troviamo appartamenti spagnoli con il 63% di copertura, Ottime performance per Olanda (87%), Regno Unito (83%), Portogallo (70%), Svizzera (67%) e Germania (65%) ma a livello worldwide la standing ovation è tutta per gli USA (89%).

La lavastoviglie è regina incontrastata della cucina non solo in Danimarca (78%), ma anche in Austria (58%). Letteralmente agli antipodi l’Italia dove solo il 25% degli appartamenti Wimdu è dotato di questo prezioso elettrodomestico.

Sempre in Danimarca il 50% degli appartamenti Wimdu è pet-friendly, mentre i Paesi in cui la percentuale è più bassa sono Olanda (17%), USA (14%) e Regno Unito (11%).

E ancora … il 90% dei proprietari danesi consente agli ospiti di fumare all’interno degli appartamenti. Meno tolleranti verso il fumo sono tedeschi (17%), inglesi (8%) e americani (6%).

Gli americani sono i promotori indiscussi del fitness casalingo: le loro abitazioni presentano molto spesso all’interno palestre super attrezzate.

Info: www.wimdu.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: