Chi non ha mai sognato qualche volta di avere il tempo e soprattutto i soldi per poter fare in aereo il giro del mondo, fermandosi qua e là ad ammirare bellezze artistiche e naturali? Beh, alcuni privilegiati possono permettersi questa meraviglia, e se anni fa, ai tempi dei biglietti cartacei ATB, questo si traduceva in voluminosi libretti, oggi è la bigliettazione elettronica che deve soddisfare questa esigenza.

Star Alliance, l’alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti a livello globale, ha ulteriormente sviluppato i propri prodotti tariffari e li rende disponibili attraverso il Global Distribution System (GDS) Sabre. Gli agenti di viaggio connessi a Sabre possono ora prenotare e calcolare in automatico le tariffe Round The World (RTW) e Circle Fare. Star Alliance offre al viaggiatore globale ben 14 tariffe RTW: 3 in First Class, 4 in Business e 7 in Economy.

Lo sforzo di semplificazione del processo di prenotazione e di ticketing per i viaggi Giro del Mondo e Circle Fare è stato negli ultimi anni un impegno costante di Star Alliance insieme ai principali GDS. Nel 2009 è stato lanciato il Book & Fly, un pratico strumento che consente all’utente di costruire il proprio itinerario sulla mappa interattiva, scegliere le date, valutare le disponibilità di volo e acquistare il biglietto; il tutto comodamente online. In parallelo, a beneficio dei clienti che ancora non si sentono sicuri di fare tutto da soli on line e preferiscono ricorrere all’aiuto dei professionisti del viaggio, l’Alleanza ha anche lavorato con i sistemi di prenotazione e pricing utilizzati dalle agenzie di viaggio affinché gli agenti siano in grado di quantificare il prezzo dei vari itinerari in automatico.

Per i viaggi Giro del Mondo in Economy Class la tariffa varia in base al numero totale di soste e alle miglia complessive utilizzate. L’opzione più conveniente è per i viaggi di massimo 26.000 miglia, dalle 3 alle 5 soste ovunque. Per i viaggi in First o in Business i passeggeri possono effettuare fino a 15 soste.

Più in dettaglio per la Prima classe sono disponibili tre tariffe rispettivamente per percorrenze massime di 29.000, 34.000 e 39.000 miglia, mentre in Business class le tariffe esistenti sono per 26.000, 29.000, 34.000 o 39.000 miglia. Sia in Prima che in Business si possono fare un minimo di 3 e un massimo di 15 soste. Più variegata l’offerta in Economy, dove la percorrenza può andare da 26.000 a 39.000 miglia e le soste da un minimo fisso di 3 a massimi che variano tra 5 e 15.

Le tariffe RTW offrono una maggiore convenienza rispetto all’acquisto separato dei singoli biglietti presso le varie compagnie aeree, per coprire lo stesso itinerario. In Economy, i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni pagano il 75% della tariffa applicata agli adulti, mentre in tutte le classi i bambini sotto i 2 anni, che non occupano il sedile, pagano solo il 10% della normale tariffa adulti.

I clienti possono scegliere le rotte che preferiscono, rispettando i limiti in miglia previsti dai diversi livelli tariffari. Il viaggio deve cominciare e terminare nello stesso paese, prevedere un’unica direzione, verso est o verso ovest, anche se alcuni cambi di direzione sono consentiti all’interno dello stesso continente, e deve includere un attraversamento Atlantico e uno Pacifico, con una sosta di 24 ore in almeno tre città.

I clienti che viaggiano con i biglietti Giro del Mondo Star Alliance possono accumulare miglia con uno qualsiasi dei 19 Programmi Frequent Flyer (FFP) delle compagnie membri dell’Alleanza (L’accumulo delle miglia è soggetto ai termini e alle condizioni dei singoli Programmi Frequent Flyer (FFP)).

Le miglia ottenute concorrono all’ottenimento dello status Star Alliance Gold o Silver e possono essere utilizzate per acquistare voli, ottenere upgrade, pernottamenti ecc.

Per ulteriori informazioni consultare www.staralliance.com o, in particolare per le tariffe Giro del Mondo, www.staralliance.com/en/fares/round-the-world-fare/.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: