Il Capo del Governo tunisino Habib Essid ha annunciato una serie di misure immediate in seguito l’attacco terroristico, di seguito qui elencate:
– Apertura immediata di una inchiesta per determinare le responsabilità e di conseguenza prendere le necessarie misure.
– Chiusura sistematica delle moschee illegali.
– Assunzione di contromisure rispetto ai partiti e alle associazioni che operano in contrasto ai principi della costituzione
– Revisione del decreto relativo alle associazioni in particolare per quanto riguarda la natura e i metodi dei loro finanziamenti.
– Mobilitazione della riserva (reparto militare di supporto all’esercito regolare) allo scopo di rinforzare la sicurezza nelle zone considerate a rischio.
– Chiusura militarizzata delle montagne di Semmema, Mghila, Lella Aicha, Ouuergha, allo scopo di facilitarne la sicurezza.
– Rafforzamento dei sistemi di verifica nei confronti di tutte le persone sospettate di terrorismo, in collaborazione con il pubblico ministero.
– Organizzazione di un piano straordinario tramite la costituzione di una unità di sicurezza turistica armata lungo le coste e negli hotel.
– Organizzazione di un congresso nazionale per la lotta contro il terrorismo a partire dal prossimo mese di settembre.
– Concessione di un premio a tutti coloro che forniscano delle informazioni alle autorità competenti
– Domenica prossima, convocazione del Consiglio di sicurezza nazionale per prendere le misure complementari.
– Oggi, convocazione di un consiglio ministeriale straordinario allo scopo di esaminare la situazione nei dettagli. Riunione di tutti i partiti politici per rafforzare l’unità nazionale nello scenario attuale.
Dipartimento di crisi – Ministero del Turismo e dell’Artigianato
Ufficio operazioni: +216 71 105 403
Numero Verde 80 100 333