Continua e si rafforza la collaborazione tra Focus Storia, il più diffuso mensile italiano dedicato al passato edito dalla Gruner+Jahr/Mondadori, e il tour operator milanese I Viaggi di Maurizio Levi, specializzato in percorsi culturali a valenza ambientale, archeologica, storica, naturalistica e etnografica negli angoli più remoti del pianeta.

Dopo il positivo esordio sul campo con l’itinerario archeologico di novembre 2014 in Sudan, la prossima proposta riservata in esclusiva per gli abbonati ed i lettori di Focus Storia, ma estesa anche a quelli del mensile di divulgazione scientifica Focus e del mensile di geografia e viaggi Geo, riguarda la Cambogia, con un itinerario di 10 giorni in partenza il 29 ottobre 2015, uno dei periodi climaticamente migliori, in una nazione che offre standard di sicurezza e turistici elevati. Quote da 2.150 euro in doppia, voli aerei di linea da Milano (e da altri aeroporti italiani), massimo 24 posti disponibili, iscrizioni entro il 31 luglio. Il viaggio sarà accompagnato da un tour leader italiano esperto del paese e di archeologia.

Durante il viaggio si toccheranno i luoghi simbolo dell’antico impero khmer, fiorito tra il IX e il XV secolo, e siti archeologici di epoche precedenti, in gran parte ancora misteriosi. Via terra, dalla vivace capitale Phnom Penh, si arriverà a Battambang, la capitale dell’Ovest, attraverso la verde campagna cambogiana irrigata dai numerosi fiumi che scorrono verso il lago Tonlè Sap, per proseguire in battello lungo il fiume Sangke, tra splendidi scenari, villaggi galleggianti e pagode, fino al lago Tonlè Sap, il più esteso del Sud-est asiatico. Da qui si raggiungono i magici templi del complesso di Angkor, cuore dell’impero khmer, che desta ancora oggi stupore nonostante la presenza di numerosi turisti. Ma l’emozione più forte sarà scoprire i remoti e poco conosciuti complessi khmer di Beng Mealea e Koh Ker, immersi nella foresta lussureggiante. Sulla via del ritorno, infine, percorrendo l’antica Via Reale, si incontrerà Sambor Prei Kuk, il più importante complesso archeologico pre-angkoriano del Paese. Un’occasione unica, da non perdere.

Focus Storia è il magazine di storia più venduto in Italia, con 78.315 copie diffuse ogni mese (media dati ADS 2013). La rivista, diretta da Jacopo Loredan, racconta le vicende, i personaggi, le curiosità di tutte le epoche, con un linguaggio semplice ed originale e con un ampio supporto di infografiche, disegni e immagini spettacolari e di grande impatto. Offre punti di vista insoliti e trasversali, fornendo chiavi di lettura per capire ed interpretare il presente attraverso gli avvenimenti del passato. Focus Storia costituisce oggi un vero e proprio sistema editoriale: il mensile infatti viene affiancato dal trimestrale monografico di approfondimento Focus Storia Collection e dal trimestrale Focus Storia Wars dedicato alle guerre. La pagina Facebook della testata raccoglie oltre 140.000 fan.

Info: www.viaggilevi.com/focus-storia

Giulio Badini

CONDIVIDI: