Viaggiare News
Destinazioni Montagna

Estate a Bormio: tradizioni, sport e benessere

“Tradizioni e Mestieri in Piazza”, è lo slogan che accompagna l’estate di Bormio. Una stagione da sempre contrassegnata da appuntamenti, cultura, sport e benessere. A 1.225 metri di altitudine, nel cuore della Valtellina, Bormio si affaccia sulle nevi perenni dello Stelvio – dove è possibile sciare anche in estate – e la natura dell’altipiano, meta affascinante per camminate ed escursioni, a piedi e in mountain bike, lungo i 600 chilometri di tracciati del Parco naturale dello Stelvio. Ma qui si viene anche per gustare i sapori dell’enogastronomia valtellinese, per le acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani, l’efficienza delle infrastrutture e il centro storico, curato e ricco di storia, con chiese, palazzi e musei. L’estate di Bormio si impreziosisce quest’anno con tre speciali serate dedicate al patrimonio storico ed enogastronomico dell’Alta Valtellina.

Primo appuntamento sabato 11 luglio con la serata dei dolci valtellinesi, in programma nelle vie del centro storico: dalle 21 degustazioni di dolci tipici, torte e antiche ricette a base di frutta di stagione, miele e latte di montagna, da assaporare con le note della Filarmonica Bormiese di sottofondo.

Sabato 1° agosto è la volta della serata dei vini. Il Sassella, il Grumello e lo Sforzato, i tre vini valtellinesi,  potranno essere degustati nelle corti storiche di Bormio insieme ad assaggi di grappe, amari locali (come il Braulio e la Taneda) e tisane della tradizione.

Per concludere, gran finale sabato 22 agosto con la serata Al Scur (al buio, in dialetto bormino): a partire dalle 21.30 le luci del centro storico, in particolare i rioni Maggiore e Dossorovina, saranno spente, mentre fiaccole e lanterne riveleranno il fascino del borgo antico, in un itinerario guidato alla scoperta di portali, magnifici affreschi, corti della tradizione, attraverso giochi di ombre, degustazioni e intrattenimento musicale.

 

Per informazioni: www.bormio.eu

CONDIVIDI:

Articoli simili

Nelle Isole Vergini Britanniche,a Tortola, una delle spiagge più belle dei Caraibi

claudia.dimeglio

Sulle Dolomiti dove l’estate è ancora lunga per una vacanza al Villa KoflerWonderland Resort

redazione1

Les 2 Alpes

anna.rubinetto
Please enter an Access Token