A Bedonia, nell’Appennino Parmense, il Centro Commerciale Naturale contribuisce a promuovere il territorio.

Il Centro Commerciale Naturale è una nuova forma di aggregazione che riunisce le piccole attività e vivacizza l’Appennino: sono piccole attività commerciali locali, tra erboristerie, alimentari, enoteche, negozi di abbigliamento e tanto altro.

L’esperienza ha preso il via nel 2010, sulla base di un modello simile molto diffuso in Francia, con l’obiettivo di invertire la tendenza del proliferare dei grandi centri commerciali e tutelare gli esercizi che da anni vivono nei centri storici e contribuiscono a costruirne l’identità.
Il Centro Commerciale Naturale opera ogni giorno con loro per definire iniziative ed eventi in grado di attirare cittadini e visitatori, promuovere il territorio e le sue attività.

Domenica 5 luglio 2015 la stagione turistica di Bedonia proseguirà con una serie di interessanti iniziative. Al mattino, con partenza alle 9.30 da piazza Centinaro, è in programma l’escursione a piedi alle Piane di Carniglia, che comprende la visita alle cave, dove ancora oggi si estrae e si estrae la celebre pietra arenaria, materia prima dell’Alta Val Taro che ha fatto conoscere Bedonia in tutto il mondo.

L’abitato di Piane di Carniglia è caratteristico proprio per le sue case di colore grigio-argento, realizzate con la stessa pietra arenaria, oltre che per la presenza di alcuni spaccapietre che la lavorano da veri artisti. D’altra parte già dal 1852 il piccolo centro abitato e i suoi manovali raggiunsero un grado di specializzazione capace di garantire loro notorietà ben oltre la dimensione locale.

La giornata proseguirà nella piazza del paese dove, a partire dalle 17.30, il divertimento sarà garantito dal Festival degli artisti di strada; i mercatini all’aperto, con una trentina di bancarella di hobbisti, saranno invece presenti già dalla mattina. La festa durerà fino a tarda sera.

www.ccnbedonia.it

Franca D.Scotti

CONDIVIDI: