Tutte le previsioni hanno sempre parlato di visitatori in arrivo a Milano Expo da ogni parte del mondo, ma nessuno aveva immaginato, prima d’ora, che ne arrivassero addirittura dal passato! Tranquilli, non è stata inventata nessuna macchina per viaggiare nel tempo, si tratta solo di figuranti del “Gruppo storico romano”, tutti vestiti con costumi dell’epoca, che il 25 maggio hanno dato vita ad una colorita parata di lottatori, Imperatori, senatori e danzatrici dell’Antica Roma.

La pittoresca compagnia è sbarcata alla stazione ferroviaria Rho-Pero Expo a bordo di un Frecciarossa arrivato direttamente dalla Capitale, ed ha partecipato all’inaugurazione della mostra, promossa da Ferrovie dello Stato, “MovEat Expo. Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna”. Si tratta di un affascinante percorso interattivo tra reperti, immagini, mappe e scritti che testimonia l’attenzione al cibo e alla nutrizione nella Roma antica.

Presentatori dell’evento sono stati l’Amministratore di FS Italiane, Michele Mario Elia, il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, il Commissario Generale del Padiglione Italia, Diana Bracco, e Paola Filippini, responsabile della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma.

Lo spazio espositivo di FS – ha detto Michele Mario Elia – non deve limitarsi ad essere un’agenzia dove fare i biglietti, ma vuole anche diventare un luogo di incontro con il cibo, tema fondamentale dell’Esposizione Universale. Ecco perché abbiamo pensato agli alimenti e ai prodotti della terra di duemila anni fa e a come venivano trasportati lungo gli itinerari dal Medio Oriente, dall’est e dall’ovest, dal sud verso il nord. Tutti percorsi che esistono ancora e sono corridoi ferroviari”.

Uno dei principali motivi di successo della mostra è il fatto, come ha ricordato Paola Filippini, che “la gente può vedere e toccare ricostruzioni e interagire con pannelli multimediali”, mentre Giuseppe Sala ha voluto rimarcare l’attenzione sull’importanza del trasporto pubblico per accedere al sito espositivo: “Noi abbiamo sempre detto di utilizzare i mezzi pubblici per venire a Expo Milano 2015, sino ad oggi la gente ha risposto in maniera positiva. A giugno ci aspettiamo molti frequentatori stranieri che raggiungeranno il sito con il treno e quindi le ferrovie registreranno un ulteriore incremento di viaggiatori. Insomma, il sistema funziona e tutto questo dimostra, ancora una volta, che alla gente l’Esposizione Universale piace parecchio”.

Intervento finale di Diana Bracco: “Al giorno d’oggi è diventato molto piacevole spostarsi con i mezzi pubblici, l’Italia è molto bella e si presta a essere scoperta, anche e soprattutto viaggiando in treno”, dopodiché spazio ai figuranti che, inscenando balli e lotte, hanno catturato per tutta la giornata l’attenzione dei numerosi visitatori.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: