I Bersaglieri prendono d’assalto fino al 10 maggio, Italia in Miniatura. E conquistano anche Rimini, in occasione del 63° Raduno Nazionale della Specialità ed entreranno a passo di corsa e fanfare spiegate nel parco, tutto allestito a tema.
Così mercoledì 6 maggio, le classi vincitrici del concorso “I Bersaglieri e l’Unità d’Italia”, indetto con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e riservato alle scuole primarie e secondarie di Rimini, saranno premiate al parco. Che saranno precedute dalla Fanfara dei Bersaglieri che alle 15.30 entrerà in Piazza Italia a passo di corsa. L’evento sarà annunciato da una diretta RAI da Italia in Miniatura, in onda su Buongiorno Regione, mercoledì 6 maggio alle 7.30, sulla Testata Regionale Rai dell’Emilia Romagna.
Ma il programma, molto articolato prevede anche in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri e con Rimini Reservation, un percorso ad hoc, realizzato dal Dipartimento Didattico di Italia in Miniatura.
Per questo, nei giorni 7 e 8 maggio, in compagnia di un veterano del Corpo, i ragazzi visiteranno l’Italia e si soffermeranno nei luoghi,composti in miniatura, che hanno testimoniato le gesta dei Bersaglieri. Tra questi, Goito, teatro della prima battaglia, Roma, dove a Porta Pia furono artefici del famoso varco oppure Parma, dove venne costituita la sezione dei bersaglieri ciclisti ed altri punti strategici tutti da scoprire. Al termine del percorso, un divertente quiz metterà i ragazzi alla prova per verificare le conoscenze acquisite.
Per i visitatori che vorranno percorrere luoghi e date delle storiche battaglie, il parco resterà allestito “alla bersagliera” fino al 10 maggio.

www.italiainminiatura.com

CONDIVIDI: