Be Nordic: la magia nordica nel cuore di MilanoTorna Be Nordic a Milano!

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015 Bou-Tek in Via Maurizio Gonzaga 7, all’angolo con Piazza Missori, ospiterà eventi e attività che permetteranno di partire per un viaggio – allo stesso tempo reale e virtuale – alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia e quest’anno anche di Islanda grazie alla partecipazione di Icelandair. Un’occasione per far conoscere i tratti comuni e le differenze che caratterizzano la cultura dei Paesi del Nord Europa, coinvolgendo in maniera attiva un pubblico eterogeneo.
L’evento Be Nordic, organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), sarà l’occasione per vivere in prima persona l’esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. Parte integrante dell’evento saranno laboratori dedicati a food, fotografia, design e letteratura. Inoltre, numerose organizzazioni e aziende di questi Paesi racconteranno e trasmetteranno al pubblico il Nordic Lifestyle attraverso video, applicazioni interattive e incontri.               Be Nordic vedrà la partecipazione di artisti, cuochi, esperti viaggiatori e scrittori, questi ultimi invitati in collaborazione con il festival dedicato alla cultura nordica “I Boreali” della casa editrice Iperborea che prosegue fino al 5 giugno in vari luoghi della città.

Come evento di apertura, venerdì 22 maggio pomeriggio il pubblico assisterà a uno spettacolo live di street art, espressione di anticonformismo, autenticità e originalità per poi proseguire con il primo dei tre aperitivi musicali che ogni sera del festival accompagneranno la gente ad assaporare food e musica nordici.

Dalla mattina di sabato 23 maggio la programmazione si fa più intensa, con un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti: dalle lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base delle 5 lingue nordiche, ai racconti di viaggio per esplorare paesaggi mozzafiato e città all’avanguardia, passando per un workshop dedicato alla fotografia e a Instagram, per migliorare la propria tecnica e fare scatti acchiappa like. I racconti e i vantaggi dello slow cruising concluderanno la giornata.

Nella giornata di domenica 24 maggio in programma diversi momenti dedicati alle famiglie: tra un’attività e l’altra i bambini potranno partecipare a laboratori di lettura e teatrali dedicati a Pippi Calzelunghe e Bibi. Per i bambini (e gli adulti) amanti dei videogiochi a disposizione tavoli interattivi e una Angry Birds Competition. Per gli appassionati di gialli nordici da non perdere l’appuntamento con le scrittrici Monica Kristensen e Anna Grue. Be Nordic chiude in bellezza con DJ set di musica nordica.
Il calendario completo degli eventi, con l’elenco dei partner e le curiosità di Be Nordic, è disponibile sul sito www.benordic.it.

CONDIVIDI: