Airbnb, azienda leader nel mondo per la condivisione e la prenotazione online di case, ville e alloggi unici, ha annunciato i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con YouGov, in più paesi in Europa (UK, 2016 adulti – Germania, 1028 – Francia, 1001 – Svezia, 499 – Italia, 1003, Spagna, 1012 – Olanda, 1003) sulle loro preferenze di viaggio.

Secondo lo studio, gli italiani sono un popolo che ricerca nuovi posti da visitare ed anche nuove ed autentiche esperienze. Nel 2015, il 65% degli intervistati pensa di visitare una nuova località per la vacanza più lunga e, fra gli elementi che portano a scegliere il viaggio, il 51% indica la scoperta di nuovi paesaggi e il 38% di nuove culture. Ma tra i viaggiatori italiani non c’è solo chi ricerca novità ma ci sono anche i viaggiatori “sentimentali”: nella fascia di persone che visiteranno lo stesso luogo del 2014, uno su quattro lo farà per i ricordi che lo legano al posto (27%) o perché persone che conosce abitano lì o vanno li in vacanza (23%).

Dallo studio emerge anche che gli italiani sono uno dei popoli che viaggia di più tra quelli intervistati, secondi solo alla Svezia e seguiti dalla Spagna. Quasi la metà del campione ha detto di avere fatto dalle tre vacanze in su nel 2014 e per quest’anno il 59% farà lo stesso numero di viaggi mentre il 19% prevede di farne anche di più.

Nel 2015 quasi un italiano su due (47%) visiterà l’Europa, in particolare Spagna, Francia e Grecia e, per chi sceglie di viaggiare in Italia, la destinazione per la maggioranza degli intervistati è il Sud, con la Sicilia in testa.

L’amore per la Spagna e la Francia si conferma corrisposto: gli spagnoli, infatti, scelgono l’Italia come meta preferita per le vacanze e per i francesi, e i vicini tedeschi, l’Italia è tra le prime due.

Gli elementi chiave quando si parte con Airbnb sono l’autenticità dell’esperienza, la scoperta di luoghi unici e l’incontro con persone locali. – commenta Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb Italia – I risultati di questa ricerca confermano che Airbnb rappresenta la scelta ideale per le esigenze di molti italiani e i nostri host sono pronti ad accogliere i viaggiatori e a condividere con loro i valori della nostra community.

Info: www.airbnb.it

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI: