News tecnologia

Gli italiani esplorano nuovi territori e culture

Airbnb, azienda leader nel mondo per la condivisione e la prenotazione online di case, ville e alloggi unici, ha annunciato i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con YouGov, in più paesi in Europa (UK, 2016 adulti – Germania, 1028 – Francia, 1001 – Svezia, 499 – Italia, 1003, Spagna, 1012 – Olanda, 1003) sulle loro preferenze di viaggio.

Secondo lo studio, gli italiani sono un popolo che ricerca nuovi posti da visitare ed anche nuove ed autentiche esperienze. Nel 2015, il 65% degli intervistati pensa di visitare una nuova località per la vacanza più lunga e, fra gli elementi che portano a scegliere il viaggio, il 51% indica la scoperta di nuovi paesaggi e il 38% di nuove culture. Ma tra i viaggiatori italiani non c’è solo chi ricerca novità ma ci sono anche i viaggiatori “sentimentali”: nella fascia di persone che visiteranno lo stesso luogo del 2014, uno su quattro lo farà per i ricordi che lo legano al posto (27%) o perché persone che conosce abitano lì o vanno li in vacanza (23%).

Dallo studio emerge anche che gli italiani sono uno dei popoli che viaggia di più tra quelli intervistati, secondi solo alla Svezia e seguiti dalla Spagna. Quasi la metà del campione ha detto di avere fatto dalle tre vacanze in su nel 2014 e per quest’anno il 59% farà lo stesso numero di viaggi mentre il 19% prevede di farne anche di più.

Nel 2015 quasi un italiano su due (47%) visiterà l’Europa, in particolare Spagna, Francia e Grecia e, per chi sceglie di viaggiare in Italia, la destinazione per la maggioranza degli intervistati è il Sud, con la Sicilia in testa.

L’amore per la Spagna e la Francia si conferma corrisposto: gli spagnoli, infatti, scelgono l’Italia come meta preferita per le vacanze e per i francesi, e i vicini tedeschi, l’Italia è tra le prime due.

Gli elementi chiave quando si parte con Airbnb sono l’autenticità dell’esperienza, la scoperta di luoghi unici e l’incontro con persone locali. – commenta Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb Italia – I risultati di questa ricerca confermano che Airbnb rappresenta la scelta ideale per le esigenze di molti italiani e i nostri host sono pronti ad accogliere i viaggiatori e a condividere con loro i valori della nostra community.

Info: www.airbnb.it

Giovanni Scotti

 

Articoli simili

In vacanza attenzione agli insetti portatori di malattie!

anna.rubinetto

Bit 2015, un diamante dalle preziose sfaccettature

anna.rubinetto

Griglie Roventi festeggia “La Decima” col pesce

redazione1
Please enter an Access Token