Viaggiare News
News

Le cicogne tornano a volare sul cielo del parco Bertone a Goito.

Le cicogne tornano a volare sul cielo del parco Bertone a Goito (Mn). Nelle domeniche 12, 19 e 26 aprile e del 3 e 10 maggio, il pubblico potrà assistere alle fasi di liberazione dal Centro di reintroduzione della Cicogna Bianca del Parco del Mincio. I rilasci saranno aperti al pubblico

Quindi, dalle ore 10.30-11, di ciascuna domenica in calendario, nel prato antistante il Centro cicogna avverrà la liberazione di tre esemplari di cicogne di età compresa fra i 4 e i 7 anni, soggetti che già si sono accoppiati in voliera e che decideranno se restare nelle campagne mantovane oppure dirigersi verso destinazioni lontane. Le operazioni di rilascio saranno coordinate ed illustrate al pubblico dal biologo, Cesare Martignoni, responsabile scientifico del Centro. I rilasci di svolgeranno nell’arco di meno di un’ora per cui al pubblico è raccomandata la puntualità.

Il progetto per la reintroduzione della Cicogna bianca promosso dal Parco del Mincio, Ente che gestisce il Parco Bertone, si propone di costituire un nucleo stabile di cicogne bianche nidificanti per indurre negli esemplari la creazione di un legame territoriale. Infatti, negli anni, all’interno dei territori circostanti, le cicogne hanno trovato cibo in abbondanza e costruito i loro nidi sulle cime di alberi secolari o su tralicci delle linee elettriche che di stagione in stagione, in collaborazione con ENEL, vengono messi in sicurezza per garantire l’incolumità delle nuove famiglie.

Tra l’altro, gli accoppiamenti cominciano in primavera e già in giugno sarà possibile ammirare le prime prove di volo dei piccoli nati, mentre gli adulti saranno impegnati in un incessante via vai per la loro alimentazione.

www.parcodelmincio.it 

www.terredelmincio.it 

CONDIVIDI:

Articoli simili

In vacanza attenzione agli insetti portatori di malattie!

anna.rubinetto

Hotels.com: dove andranno in vacanza gli italiani nel 2016

redazione1

TripAdvisor: Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

redazione1
Please enter an Access Token