Per celebrare la Giornata Internazionale del Libro Uniplaces, il portale online leader in prenotazioni di alloggi per studenti universitari, ha selezionato alcune delle biblioteche più curiose ed affascinanti al mondo.

La biblioteca é luogo quasi sacro per tutti gli studenti durante il periodo d’esame, rifugio perfetto per viaggiatori durante una giornata di pioggia e luogo ideale per consultare una guida ed organizzare il prossimo viaggio.
Se leggere e comprare libri non é il vostro passatempo preferito, oggigiorno molte librerie organizzano anche esposizioni e concerti.
Se, oltre tutto, queste biblioteche sono ospitate all’interno di luoghi originali e ricchi di storia come una chiesa dominicana o un ex teatro, offrono allora lo spunto perfetto per una serata all’insegna di un buon libro e di un po’ tranquillità.
Qui di seguito Uniplaces ha selezionato le 10 biblioteche più originali ed affascinanti al mondo.

Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires
Indirizzo: Avenida Santa Fe 1860, all’incrocio tra Riobamba y Callao, Recoleta

Questa biblioteca mostra tutto il fascino e l’eleganza dell’antico teatro dove é ospitata e che fu un tempo palcoscenico per artisti di tango come Carlos Gardel.
Una grande cupola affrescata, un telone in feltro e balconate originali di un antico teatro, non sono certo l’ingresso usuale di una biblioteca…non stupisce perciò che questa biblioteca, tra le più belle del mondo, sia visitata ogni giorno da migliaia di persone.
I scaffali con i libri occupano lo spazio dove un tempo si trovavano le poltroncine, la biblioteca vanta anche un piccolo café letterario dove non manca un pianoforte.

La Casquería, Madrid
Indirizzo: Mercado de San Fernando, C/ Embajadores 41

Il mercato di San Fernando, situato nel centralissimo quartiere di Lavapiés, ha una libreria molto speciale. La Casquería supporta un progetto più ampio che ha la scopo di favorire la circolazione culturale attraverso lo scambio di libri usati. Per rimanere coerente alla sua location, ovvero un mercato, questa libreria vede libri a peso.

Word on the Water, Londra
Indirizzo: tra Camden Lock e Paddington

Si tratta di una delle poche biblioteche galleggianti al mondo e l’unica a Londra.
Questa biblioteca non ha una location fissa, si può incontrarla lungo uno dei canali del Tamigi a nord Londra più o meno tra Camden Lock e Paddington. Word of the Water organizza spesso eventi culturali e concerti e, se il tempo lo permette, é il luogo perfetto per leggere un libro seduto sulle sdraio di questa vera e propria ammiraglia della cultura.

Polare Maastricht, Maastricht
Indirizzo: Dominikanerkerkstraat 1, 6211

La location che ospita questa biblioteca é molto speciale: un’antica chiesa domenicana eretta nel XIII secolo ed abbandonata, per oltre 200 anni, ai tempi delle invasioni napoleoniche durante il XVIII secolo. Dal 2007 l’edificio ospita una biblioteca che vanta un catalogo di migliaia libri in un ambiente unico che fonde uno stile minimalista conservando tratti dell’originale stile gotico.

Livraria Ler Devagar, Lisbona
Indirizzo: Rua Rodrigues de Faria 103, 1300

Un’antica fabbrica tessile divenuta punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura, dell’arte e del disegno. La biblioteca Ler Devagar occupa due piani e divide lo spazio con agenzia pubblicitaria, una galleria d’arte ed addirittura un bar. Quale piano migliore che comprare un libro ed iniziare a leggere godendo di una fantastica vista panoramica sorseggiando un ottimo caffè?  Ogni domenica Ler Devagar si trasforma in un mercatino delle pulci dove é possibile acquistare oggetti di artigianato ed antichi.

Barter Books, Alnwick (Inghilterra)
Indirizzo: Alnwick Station, Wagon Way Road, Alnwick NE66 2NP

Barter Books é situata all’interno di un’antica stazione ferroviaria risalente alla fine del XIX secolo. Nel 1991 Barter Books convertí la stazione in disuso in una biblioteca dove é possibile comprare libri e scambiare libri di seconda mano. La locomotrice del treno é la sala favorita dei bimbi che possono divertirsi con i tanti giochi messi a loro disposizione. La biblioteca é diventata cosí popolare da essere oggi uno dei luoghi più visitati delle città.

Atlantis Books, Santorini
Indirizzo: Isola di Santorini, T.K. 84702

Con l’aumento esponenziale delle grandi catene di librerie, si apprezzano ancora di più le piccole biblioteche indipendenti a misura di lettore e se a questo si aggiunge una location un’incantata come isola greca allora l’incantesimo é fatto. Questo é ció che devono aver pensato alcuni studenti neolaureati quando decisero di aprire Atlantis Books sull’isola di Santorini. Ospitata all’interno di una tradizionale casetta bianca con vista sul mar Egeo, questa biblioteca unica al mondo, organizza letture di poesie, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali.

Librería El Péndulo, Cittá del Messico
Indirizzo: Av. México 99 – 1er. Piso, Cuauhtémoc, Condesa, 06140

Per molti la lettura ed il caffé sono due piaceri inseparabili. Con i suoi enormi scaffali pieni di libri, i suoi comodi divani ed un ambiente rilassato, Librería El Péndulo ha creato la perfetta “cafelibreria”, l’ambiente perfetto per studiare e leggere.

Cook & Book, Bruxelles
Indirizzo: Place du Temps Libre 1, 1200 Woluwe-Saint-Lambert

Cook & Book é il mix perfetto tra una libreria ed una specie di museo, il tutto condito con un pizzico di originalità. Otto aree tematiche distinte, si passa da un’area dedicata al Giappone, una alla cucina, una alla musica e molto altro.  Cook & Book é un luogo dove é impossibile annoiarsi, la selezione di libri varia dalla letteratura di viaggio a libri sulla storia della musica techno.

Another Country, Berlíno
Indirizzo: Riemannstraße 7, 10961

Gestita da un inglese, Another Country é una libreria di letteratura inglese che organizza innumerevoli eventi, non solo legati alla letteratura ma anche al cinema ed all’arte in generale…Comprare un libro é un processo curioso e singolare: paga per il libro e si recuperano ii soldi (meno 1.50 €)  riportando il libro dopo averlo letto. Un incentivo al piacere della lettura ed al dovere di riciclare.

CONDIVIDI: