Secondo  una recente ricerca condotta on line per conto di lastminute.com da OnePoll su 6000 adulti selezionato in cinque paesi (2.000 in Gran Bretagna, 1.000 in Germania, 1.000 in Francia, 1.000 in Spagna, 1.000 in Italia) il 24% dei bugiardi del weekend racconta frottole semplicemente perchè trova i propri weekend vuoti e insignificanti. Più di 1 su 5 mente perché i suoi colleghi hanno sempre storie grandiose dei loro weekend da raccontare e vogliono sentirsi parte del gruppo, mentre il 30% è talmente annoiato da inventare storie solo per avere qualcosa di cui parlare per il caffè del lunedì mattina con i colleghi.

I Top 5 motivi delle bugie da weekend degli italiani
Per avere qualcosa di cui parlare il lunedì mattina con i colleghi (30%)
Perchè i miei weekend sono noiosissimi se paragonati a quelli dei miei amici e colleghi (24%)
Perchè non voglio che gli altri pensino che io sia un tipo noioso (21%)
I miei colleghi hanno sempre grandi storie da raccontare e io voglio sentirmi parte del loro gruppo così mento
Perchè non voglio che gli altri conoscano il “vero” me stesso (15%) (21%)

Nella classifica europea, gli italiani si posizionano al terzo posto della lista dei bluffatori da weekend, surclassati solo da tedeschi e spagnoli di cui quasi un terzo mente abitualmente sui propri eccitanti weekend.

La classifica europea dei bugiardi del weekend
Germania (29%)
Spagna (21%)
Italia (17%)
UK (14%)
Francia (11%)

Non posso davvero credere a quanto gli europei siano impenitenti bluffatori. Perchè inventare storie quando è sempre più facile tramutare le proprie fantasie di viaggio in realtà? – commenta Amanda Cumine, Brand Director di lastminute.com – Su lastminute.com si possono trovare offerte per un weekend a Londra a partire da 172 Euro o per un soggiorno in uno dei nostri Top Secret® Hotels 4 stelle a Roma a partire da 59 Euro. Non ci sono più scuse per inventare storie da weekend…basta semplicemente viverle nella realtà!.

Una delle storie che gli italiani amano maggiormente inventare, è su immaginari weekend fuori porta o alla scoperta di una città europea (38%). Alcuni (3%) si spingono anche oltre … magari applicando una crema auto-abbronzante per far credere ai colleghi d’ufficio di aver goduto di un weekend di sole in una meta a breve raggio!

Alcune delle storie inventate e emerse dal sondaggio di lastminute.com, sono davvero bizzarre e in alcuni casi estreme: tra queste alle prime posizioni si trova l’aver nuotato con i delfini (10%) o l’essere usciti con una persona famosa (10%). Altri ammettono di aver inventato scorribande notturne in totale nudità, magari per scommessa o per gioco, di aver preso parte ad un corso intensivo di sopravvivenza, di aver colto sul fatto un ladro o addirittura di aver salvato la vita a qualcuno! È proprio vero che all’immaginazione non c’è limite…credere o no a queste storie è tutta un’altra questione!

Top 5 delle frottole da weekend più utilizzate dagli italiani
Andare via per il weekend (38%)
Uscire con gli amici più alla moda (24%)
Aver lavorato per tutto il tempo (16%)
Aver avuto un appuntamento galante (15%)
Aver avuto un’avventura di una notte (15%)

Le bugie si estendono ancor più facilmente al web e soprattutto su Facebook. Nel weekend, gli italiani in media postano circa 5 volte sui propri canali social e il 5% ammette che si tratta per la maggior parte di frottole inventate. Il 14% degli italiani, le donne più che gli uomini, dichiarano di invidiare la vita social degli altri tanto da essere spinti a loro volta a mostrare di avere anche loro una vita (e weekend!) piena ed interessante postando immagini e status non del tutto veritieri.

Dal sondaggio lastminute.com emergono i più giovani, nella fascia 18-24 anni, come i più racconta-frottole, forse perchè più “spinti” e abituati nello story telling sui social media.

Altri risultati della ricerca: Gli ultra 45enni si dimostrano i più sinceri quando si tratta di postare sui social media – L’11% degli italiani ha inventato storie da weekend come l’essere stati ospiti in una trasmissione televisiva e il 5% di aver fatto mattina ad un rave party – Alcuni italiani amano fare cose divertenti ed insolite nei weekend come ad esempio frequentare un corso di danza folcloristica (5%) o partecipare a gare di abbuffate di hot dog (5%) – Il 12% delle donne e il 9% degli uomini trascorrono il weekend a pensare a come sfruttarlo al meglio!

Info: www.lastminute.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: