Acquario di Cattolica organizza la Gran Fondo degli Squali  Cattolica – Gabicce mare. La Gara sarà effettuata domenica 17 maggio con partenza dall’Acquario di Cattolica.

Un progetto che nasce da una sinergica collaborazione tra le Amministrazioni Comunali delle due città, Velo Club Cattolica, Cicloteam2001 Gabicce mare, Bike Hotels dei due territori, il Gruppo Costa Parchi Edutainment, con l’Acquario di Cattolica, per promuovere l’accoglienza, lo sport, la tipicità, le bellezza dei due territori, oltre che un progetto di salvaguardia e sensibilizzazione sugli squali.

Il Club di Prodotto Regionale Terrabici e Bike Hotels Cattolica,  tra gli organizzatori dell’ evento ha comunicato che sono già oltre 800 gli iscritti alla manifestazione, 25 hotel coinvolti aderenti al circuito Bike Hotels  di Cattolica e Gabicce mare. Inoltre, saranno più di 20 borghi  toccati dai due affascinati percorsi nelle località dislocate  tra Romagna e Marche,  il più lungo da 130 Km ed un dislivello di 1.850 mt,  mentre il corto di 80 Km, con un dislivello di 1.050 mt.

Cosdì, presso l’Acquario di Cattolica, da cui prenderà il via la manifestazione, nelle sue aree verdi, saranno proposti due giorni (16-17 maggio) di Expo’, dedicati alle aziende del settore ciclistico e non solo. Inoltre sarà possibile ottenere un super pacco gara, distribuito tra sabato e domenica mattina, che va dai prodotti tipici del territorio a quelli tecnici, dal pasto Al Pesce Azzurro alle riduzioni del 50% per visitare gli squali all’ Acquario di Cattolica, sia per i ciclisti che per loro famigliari. Tutti comunque saranno coinvolti a firmare la cartolina per la salvaguardia degli squali in Mediterraneo.

L’arrivo a Gabicce monte sulla strada Panoramica, dove due giorni dopo transiterà la carovana rosa del Giro d’Italia 2015, è previsto per la tarda mattinata. Una medaglia celebrativa della Gran fondo squali sarà consegnata a tutti i finisher e naturalmente i primi 4 classificati si aggiudicheranno -lo squalo- mascotte della manifestazione.

La salvaguardia degli squali, attraverso il sostegno della campagna di sensibilizzazione ”Squalo anch’io”, promossa dall’ACuqario di Cattolica, ha dato la denominazione alla gara Gran fondo degli squali, dai quali nasce l’idea e il nome di questa competizione che oltre alla prova sportiva, consentirà di andare alla scoperta di un affascinate territorio.

La campagna “Squalo anch’io” che l’Acquario di Cattolica persegue attraverso “Salva una specie in pericolo” e che coinvolge sia visitatori che  scolaresche, attraverso una raccolta firme che arriverà a fine anno al Parlamento Europeo per mettere al bando la pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.

Il primo testimonial firmatario della campagna “Squaloanch’io” 2015, effettuata a Grottamare,  nel corso della Tirreno –Adriatico, è stato Vincenzo Nibali, vincitore dell’ ultimo Tour de France, noto  campione  di ciclismo conosciuto come lo squalo, ma anche come simbolo mondiale della lotta contro il doping. La campagna sarà sottoscritta e firmata, oltre che da tutti i partecipanti alla Gran Fondo  Squali di Cattolica –  Gabicce mare, anche da tutti i ciclisti della gemellata Gran fondo Nibali, organizzata  a  Messina il prossimo 10 maggio.

Per consentire il positivo esito di questa qualificante manifestazione ciclo-ambientalistica, è stata determinante la sinergia intercorsa e la proficua collaborazione tra le Amministrazioni comunali di Cattolica e Gabbice Mare.

www.acquariodicattolica.it

www.salvaunaspecie.it

CONDIVIDI: