Viaggiare News
Trasporti Treni

Viaggiando sui binari di SNCF e Trenitalia

 Un’estate di viaggi con TGV

La stagione estiva si avvicina e programmare le vacanze in anticipo porta dei vantaggi. Per fare un salto nell’estate del 2015 si può cominciare a prenotare  dal 17 marzo. E’ aperta la vendita dei biglietti TGV verso la Francia  per il periodo che va dal 3 luglio al 30 agosto e chi approfitta dell’early booking potrà acquistare biglietti per Parigi e Lione a partire da 29 Euro in seconda classe o a partire da 45 Euro in prima classe. L’operazione rientra nel costante impegno di SNCF per rispondere sempre al meglio alle aspettative dei clienti: garantire un viaggio nel massimo comfort e con la possibilità di godere di un notevole risparmio.

Un viaggio in TGV offre molti altri vantaggi tra cui quello di non perdere tempo per raggiungere lontani aeroporti o con code di ore al check-in: il tempo è quello reale per arrivare da centro città a centro città. Il bello del viaggiare è lo shopping e con il treno non c’è il problema di pesare e misurare il bagaglio.

Inoltre in treno ci si può muovere in libertà, navigare su internet e parlare al telefono e contribuire al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Nella carrozza bar, oltre ad un’ampia scelta di menu convenienti per tutti i gusti, è anche possibile acquistare i biglietti per bus e metropolitane di Parigi.

I TGV Italia – Francia assicurano 3 corse al giorno per senso di percorrenza e toccano diverse stazioni italiane e francesi: dopo un viaggio rilassante e confortevole vi troverete immersi nel pieno della joie de vivre parigina oppure potrete respirare l’aria della storia nell’antica Lione, Patrimonio Universale  dell’Umanità .

Lione è considerata una delle città più belle della Francia e ne è la sua capitale gastronomica. Il ricco patrimonio di risorse storiche e culturali la rende una metà da visitare a lungo e ripetutamente. Situata alla confluenza del Rodano con la Saona, è perfetta in estate come punto di partenza per giri in battello sui fiumi, escursioni in bicicletta o gite più lunghe fino alla Costa Azzurra, la Provenza o le Alpi.

Da quest’anno la stazione centrale di Lyon Part Dieu è direttamente raggiungibile con i TGV dall’Italia.

  Parigi è una delle città europee più amate per il week end, ma sicuramente la Ville Lumiere è una destinazione che durante una più lunga vacanza estiva non verrà a noia.

La regione di Parigi, l’Ile de France, deve il suo nome perché racchiusa, come un’isola,  dall’acqua dei fiumi  Senna, Marne, Oise e Ourcq ed è inoltre disseminata da castelli fiabeschi  immersi  in lussureggianti parchi dove il caldo estivo non penetra.

La Francia, durante la stagione estiva, offre tante opportunità di svago per tutti i tipi di viaggiatori: potrete lasciarvi abbagliare dal Festival dell’Arte Pirotecnica a Cannes, scatenarvi a ritmo di jazz durante il Festival di musica Jazz a Marciac nella Guascogna, fare un metaforico viaggio nelle tradizioni di tutto il mondo durante il Festival del Folklore di Confolenes oppure stuzzicare il vostro palato durante la Flambée de la Morteau, una sagra gastronomica ricca di atmosfera.

Le proposte sono tante, dalle più classiche alle più insolite per vivere la Francia al meglio con una vacanza costruita su misura per voi.

La vicinanza tra Francia e l’Italia la rende una delle nostre destinazioni preferite sia per i week end sia per lunghe vacanze. Gli italiani rappresentano quasi il 10 % dei turisti stranieri in Francia e negli ultimi anni c’è stata solo una leggera flessione dei flussi dal nostro paese, grazie anche alla varietà di offerta per i pernottamenti che va dall’alberghiero ai b&b, accoglienti, economici e diffusi ovunque. Non meno importante la gastronomia, una delle ragioni primarie per visitare il paese, che offre eccellenze a costi veramente abbordabili.

Anche se i turisti italiani  sono concentrati principalmente a Parigi, Disneyland e in Costa Azzurra, è in crescita il trend di scoprire altre destinazioni e temi, facilitato dal recente sviluppo di nuovi collegamenti diretti e basso costo di città in città.

Le città e le loro attrazioni, boutique hotel, le scoperte enogastronomiche, grandi mostre e eventi rimangono gli ingredienti principali che spingono gli Italiani in Francia, ma prendono sempre più piede diverse esperienze di viaggio tra le quali la bicicletta (chi viaggia con SNCF può anche noleggiare la bicicletta in Francia con uno sconto!), per le quali i treni francesi (ben attrezzati anche per caricare bici) diventano il mezzo elettivo di trasporto.

Per prenotare:TGV

www.voyages-sncf.com

 APP Voyages-sncf

Milano: Boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi

Call center chiamando il numero 02 40 32 64 35 7G/7 dalle ore 6 alle ore 19

Torino: presso i centri servizi GTT di Corso Francia 6 e Via Cavour 25, nella stazione di Porta Nuova e presso la biglietteria della Tranvia Sassi – Superga.

Trenitalia: novità on line

Trenitalia apporta delle novità sul sito con una grafica semplificata e più accattivante e nuove nuove funzioni che intendono facilitare la ricerca di informazioni e le operazioni di acquisto dei biglietti.

trenitalia.com è oggi ai vertici dei siti più cliccati nel settore turismo, la sua nuova veste, estetica e funzionale mira a rendere la sua navigazione più agevole, veloce ed efficace.

La rivisitazione del sito ha riguardato, tra l’altro, le interfacce utente, molto semplificate, l’inserimento della funzione carrello, l’adozione di una diversa sequenza delle operazioni pre-pagamento che rende più semplice il check-out e l’introduzione di funzioni social per una condivisione del viaggio sui vari social network.

Disponibile in italiano e inglese, trenitalia.com propone anche una versione in cinese e, a breve, in francese e tedesco. E, tra i prossimi passi, anche  una versione ottimizzata per i dispositivi mobili.

Tutte le novità sono state sottoposte ad uno studio di gradimento che ha coinvolto fra l’altro 15mila clienti, invitati  a provare il nuovo il nuovo prodotto nel mese di febbraio.

Nei primi giorni di attivazione sono stati venduti oltre 500mila biglietti.

www.trenitalia.com

CONDIVIDI:

Articoli simili

Trenitalia a tutto “Rimini Wellness”

anna.rubinetto

Il Principato di Monaco si proietta nel futuro del volo

anna.rubinetto

Grandi offerte Transavia per Amsterdam, Parigi e Monaco di Baviera

ugo
Please enter an Access Token