sport Sport&Benessere

Skyrunning in Valtellina

L”idea è dello SCOTT Valtellina Wine Trail: una gara di skyrunning lungo una scalinata. La data da salvare è sabato 18 aprile, scelta per la prima edizione del Valtellina Vertical Tube Race.  E’ una gara unica nel suo genere a livello mondiale: si correrà infatti sulla scalinata che si sviluppa di fianco ai tubi della centrale idroelettrica Enel di Sondrio. Una sfida fatta di 2700 gradini da risalire, poco meno di un chilometro lo sviluppo, per un dislivello totale di 500 metri.

La manifestazione valtellinese è inedita ma ha già riscosso grande successo sia a livello nazionale che internazionale. La formula di partenza sarà a cronometro. Alle ore 15 di sabato 18 aprile partirà il primo concorrente; a seguire tutti gli altri a distanza di 30”. Numerosi gli atleti di élite che intendono sfidarsi fino all’ultima goccia di sudore su questa scalinata che mette a dura prova muscoli e fiato. La loro partenza avverrà a conclusione dell’evento, dalle 17e30, distanziati fra loro di 1 minuto.

Sarà possibile per tutti, anche chi avrà terminato la propria fatica, poter osservare la gara in svolgimento e tifare gli atleti, da uno degli otto ponti che attraversano l’impianto della centrale.

La serata terminerà in bellezza nell’esclusiva cornice del Castel Grumello, con premiazioni, musica e buffet. Iscrizioni già aperte e a numero chiuso, limitato a 250 concorrenti.

Per tutte le informazioni, programma e regolamento consultare il sito www.valtellinawinetrail.com

Articoli simili

Ravenna, città d’arte ma anche di mare e di campeggi

ugo

10° Tour De Ski, il gusto estremo del fondo

anna.rubinetto

Dal mare ai monti, tante proposte per un San Valentino alla SpA

anna.rubinetto