TripAdvisor ha identificato nelle 10 destinazioni italiane vincitrici dei Travellers’ Choice Destinations Awards 2015 strutture dove dormire la prossima estate a meno di 185 Euro a notte (Il prezzo degli hotel è basato su dati TripAdvisor in riferimento al periodo 1 giugno – 31 agosto 2015, raccolti dai partner di prenotazione inclusi le agenzia di viaggio online e i fornitori diretti di hotel). Per ciascuna destinazione, prenotabile su TripAdvisor, sono anche suggeriti luoghi dove mangiare senza spendere una fortuna tra street food e specialità tipiche locali e quale attrazione non perdersi nelle mete del Bel Paese più amate dai viaggiatori di tutto il mondo.

Roma

DOVE DORMIRE – Palm Gallery Hotel – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 172,88 Euro – “Il Palm Gallery Hotel è la dimora perfetta che mi ha fatto sentire a casa, nella quiete e nella poesia di questo luogo fatato. Sobrio e raffinato nella sua dozzina di camere luminose e profumate di pulito, arredato con equilibrati richiami etnici, con personale gentilissimo e mai invadente deliziosamente diretto dalla proprietaria, persona appassionata e di profonda classe” descrive un recensore di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE – I Vicini Bistrot – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – “Locale un po’ piccolino ma molto carino, talmente accogliente che sembra di essere tra vecchi amici. Il proprietario mi ha messo subito a mio agio e quando qualcuno mostra di amare il proprio lavoro io entro subito in sintonia. Ottimi i prodotti che vengono serviti, tra tutti salumi e formaggi. Ma ottima anche la cantina” commenta un recensore di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Arcibasilica di San Giovanni in Laterano – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Incredibile patrimonio artistico e religioso. Il valore storico-artistico del sito è eccezionale” dice un recensore di TripAdvisor.

Firenze 

DOVE DORMIRE – Il Guelfo Bianco – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 146,42 Euro – “Piccolo hotel molto gradevole, si trova in un palazzo antico quindi i soffitti sono alt , arredato in stile, bagno e letto in ordine perfetto, prima colazione abbastanza varia, personale gentile e preparato, un ottimo indirizzò per visitare la città” descrive un viaggiatore di TripAdvisor. — DOVE MANGIARE – All’Antico Vinaio – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Ottime focacce, grandi e super farcite. Vengono preparate sul momento, c’è un lungo elenco di farciture da scegliere ma sono comunque disponibile a prepararle nel modo in cui preferite. C’è sempre un po’ di coda ma sono talmente veloci che scorre rapidamente, quindi non fatevi spaventare e aspettate, ne varrà sicuramente la pena. Prezzi super onesti, soprattutto per un posto in centro” descrive un utente di TripAdvisor. — COSA VISITARE – Piazzale Michelangelo – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “È stupendo arrivarci a piedi, poco prima del tramonto, e godersi il rosso acceso dei tetti, come l’accendersi dell’Arno. Lentamente, poi, tutta la città si illumina e credo possibile che i tuoi occhi si bagnino di qualche lacrima” è il commento di un recensore di TripAdvisor.

Venezia

DOVE DORMIRE – Hotel Al Ponte Mocenigo – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 178,57 Euro –“Palazzina del 700 adorabile, camere piccole ma ben fatte, servizio colazione ben fatto, il personale disponibilissimo e gentile, non ho lamentele a parte una, perché ha solo 2 stelle? Ne merita almeno 4” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE Dal Moro’s – Fresh Pasta To Go – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Tappa d’obbligo oramai nei nostri soggiorni a Venezia. Staff cordiale e che mette a proprio agio. Pasta fatta in casa e menu vario, condimenti da gourmet. Prezzi anticrisi!! Consigliato per pasteggiare in modo sano in alternativa a panini o pizza” spiega un recensore di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Canal Grande – Punteggio su TripAdvisor: 4 e 1/2 su 5 – “Consiglio di fare un giro in vaporetto o con il taxi d’acqua sul Canal Grande al tramonto. È uno spettacolo da lasciare senza fiato. Siamo stati nella parte aperta del vaporetto per apprezzare al meglio i meravigliosi palazzi storici di Venezia che sembra che galleggino sull’acqua. Inoltre le luci del tramonto hanno contribuito a rendere magica l’atmosfera“ suggerisce un viaggiatore di TripAdvisor.

Rimini

DOVE DORMIRE – Hotel Erbavoglio – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 151,68 Euro – “Splendido hotel; struttura nuova camere super confortevoli e pulite, bella seppur piccola l’area benessere, colazione molto gradevole con proposta completa dal dolce al salato, personale gentile e professionale, ottimo rapporto qualità prezzo” è il commento di un recensore di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE -Piada e cassoni da Ciana & Monda – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 “L’accoglienaza è ottima, sono cortesi e disponibili; il cassone è molto buono e gustoso i prezzi bassi… Se avete fame e volete una piada è il posto giusto” descrive un utente di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Ponte di Tiberio – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Il ponte di Tiberio è uno dei simboli di Rimini, esempio lampante del genio ingegneristico degli antichi romani. Il lavoro di costruzione fu iniziato nel 14 d.C. sotto l’imperatore Augusto, ma fu terminato solo nel 21 d.C. sotto il governo di Tiberio (da qui il nome). È tuttora utilizzato da un grande afflusso di auto e pedoni, in quanto si trova in uno dei punti di accesso alla città, dall’antica via Emilia. Consiglio la visita verso l’ora del tramonto in quanto si accende di sfumature che rendono questo glorioso ponte ancora più suggestivo!!” spiega un utente di TripAdvisor.

Sorrento

DOVE DORMIRE – Hotel Prestige Sorrento – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 134,64 Euro – “Ottimo albergo, ben posizionato con camere silenziose ambienti gradevoli e personale molto disponibile, anche nelle ore notturne. Nota di merito alla piscina in terrazza con vista panoramica. Parcheggio gratuito e servizio di navetta bus inclusi nel prezzo” descrive un recensore di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE – Il Marzialino – Steak house & Wine bar – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Nella ristorazione sorrentina mancava una vera e propria steak house. Il fiuto magico di Donna Paola Savarese ha portato a colmare questa lacuna. Prima scelta per carni e soprattutto vini, da classificare anche tra i locali romantici e soprattutto tra le dimore storiche, infatti siamo negli ambienti del palazzo della antica famiglia Marziale. La pietra ollare è il leitmotive che conduce la cena a base di carne. Servizio consono all’ambiente, come anche il prezzo” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Piazza Tasso – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Se i turisti vengono qui da tutto il mondo ci sarà un perché! Perdersi tra i vialetti di Piazza Tasso è un piacere difficile da spiegare, fa tornare bambini. Un luogo piacevolmente caotico e sembra di stare in un film con Sofia Loren” è il commento di un recensore di TripAdvisor.

Selva di Val Gardena

DOVE DORMIRE – Hotel Laurin – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 176,99 Euro – “Un hotel fantastico, voto 10 su tutto. Lo staff molto cordiale, la struttura curata in ogni sua parte dagli spazi comuni alle camere, la colazione ottima. La spa è meravigliosa, bellissima la piscina. Speriamo di tornarci presto!” racconta un utente di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE – Baita Ciadinat Hütte – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – “Bisogna cercarlo, non ti cade addosso come la maggior parte delle baite sulle piste! Clima familiare con influenze emiliane! Cucina ottima e ci si stupisce quando si paga il conto. Nel rapporto qualità prezzo credo che siamo di fronte al meglio di tutta la Val Gardena” racconta un viaggiatore di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Passo Sella – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Sia d’estate che d’inverno questo luogo non finisce mai di affascinare. Aria, colori, natura spettacolosa. Sarebbe bello passarci più tempo” spiega un utente di TripAdvisor.

Positano

DOVE DORMIRE – Hotel Reginella – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 177,38 Euro – “Siamo stati accolti calorosamente dai proprietari sempre gentili e disponibilissimi. Ubicazione dell’hotel spettacolare per sentire il profumo di Positano. Camere tranquille e con una vista spettacolare. Colazione buona e abbondante e l’espresso… una rarità. Un sogno” racconta un viaggiatore di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE – Il Ritrovo – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Bel ristorante situato a Montepertuso. Abbiamo mangiato benissimo in una sala veramente carina. Ci torneremo sicuramente perché il posto e il cibo meritano. Anche i prezzi sono competitivi. Abbiamo speso poco più di 30€ a persona. Considerando la qualità di ciò che abbiamo mangiato definirei questo ristorante economico” commenta un recensore di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Chiesa di Santa Maria Assunta – Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5 – “Maestosa nella piccole vie di Positano… Incantevole la scalinata presente davanti ad essa… L’intero è curatissimo e ben conservato… Da visitare” racconta un utente di TripAdvisor.

Taormina 

DOVE DORMIRE – Mendolia Beach Hotel – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 –Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 181,78 Euro – “Posizione ottima con vista mare e terrazza panoramica meravigliosa. Personale gentile cortese e disponibile. Nota di merito particolare per Mario che prepara la colazione tutte le mattine con varietà di ciambelloni per tutti i gusti, serviti nella fantastica terrazza con vista unica al mondo” è il commento di un recensore di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE – Da Cristina – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Forse i migliori arancini del nostro viaggio in Sicilia. In alternativa pizze, focacce e altra produzione da forno molto invitante. Si tratta comunque di un piccolo forno con tre tavolini in tutto, quindi preparatevi a mangiare in piedi o a portare via il cibo. Sicuramente, per un pranzo veloce ma eccellente, questa è una opzione con un rapporto qualità/prezzo ottimo” descrive un utente di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Teatro Greco – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Un tempio greco che conserva la sua struttura e permette di camminare tra gli spalti di quello che un tempo era un vero teatro greco, oggi utilizzato anche per eventi. Davvero da non perdere, evitare la visita durante le ore calde della giornata in estate” consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.

Napoli

DOVE DORMIRE – La Ciliegina Lifestyle Hotel – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 181,98 Euro – “Complimenti alla struttura che offre ai suoi ospiti cordialità e professionalità. Le stanze sono molto curate e pulite. Colazione ottima. Posizione ideale per scoprire la città… Beh detto da un napoletano… ha un valore aggiunto” commenta un recensore di TripAdvisor. – DOVE MANGIARE – Pizzeria Napoli In Bocca – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Localetto tipico, piccolo e accogliente! Il proprietario disponibile e cordiale e la pizza pronta subito! Ottimo rapporto qualità/prezzo, facile da raggiungere a piedi dal centro” è il commento di un recensore di TripAdvisor. – COSA VISITARE – Cappella Sansevero – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – “Luogo incantevole, unico e affascinante, ricco di storia e mistero con tanti capolavori in così poco spazio come il celebre Cristo velato, famoso in tutto il mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, o come le Macchine anatomiche, uno sguardo ‘diverso’ del corpo umano” spiega un viaggiatore di TripAdvisor.

Milano 

DOVE DORMIRE – Gran Duca di York – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – Prezzo medio a notte per l’estate 2015: 184,59 Euro – “Ottimo hotel, soprattutto come posizione e nel rapporto qualità/prezzo. Stanze piccole ma con tutti i confort e molto pulite. Eccellente la possibilità di usufruire del frigobar senza spesa. Ottima anche la colazione” racconta un utente di TripAdvisor.

DOVE MANGIARE – Risoelatte – Punteggio su TripAdvisor: 4 ½ su 5 – “Entrando in questo locale, in pieno centro a Milano, sembra davvero di fare un salto indietro nel passato di 50 anni. Tutto ti riporta agli anni ’60! Accoglienza molto calda. Menù non particolarmente ricco di scelte, ma di discreta qualità. Assolutamente da provare come dessert una delle innumerevoli versioni del dolce che dà il nome a questo locale, il riso latte. Buon rapporto qualità-prezzo” commenta un recensore di TripAdvisor.

COSA VISITARE – Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore – Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5 – “Questa chiesa è giustamente considerata la Cappella Sistina milanese. Nel corso dei secoli ha subito diversi cambiamenti: alcune parti architettoniche sono state demolite ed opere pittoriche o affreschi sono stati aggiunti. È meravigliosa e lascia letteralmente senza fiato!” scrive un viaggiatore di TripAdvisor.

Info: www.tripadvisor.com.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: