Il sito www.Volagratis.com propone cinque Carnevali in giro per il mondo tra cui scegliere quello che fa per voi.

Rio De Janeiro – Carnevale all’insegna del “Viva la vida” – Il Carnevale di Rio de Janeiro è uno spettacolo multisensoriale al quale è impossibile sottrarsi. Di anno in anno le scuole di samba si preparano alacremente in attesa dei quattro giorni di festeggiamenti che coinvolgono tutta la città. Quando il momento arriva, quest’anno dal 13 al 17 febbraio, i carri, i costumi, le coreografie dei ballerini di samba travolgono con il loro entusiasmo. Di fronte a tanta gioia di vivere è impossibile non farsi coinvolgere dal caleidoscopico corteo e raggiungere il Sambodromo progettato dall’architetto Oscar Niemeyer nel 1984 per ospitare la parata finale del Carnevale. Prezzo volo+hotel per 2 persone: 2520 euro.                         Info: rio-carnival.

New Orleans – Carnevale a ritmo di musica – Il Mardi Gras – New Orleans, la città del jazz, anche quest’anno non smentisce la sua fama di città del Carnevale più folle del mondo: dal 6 al 17 febbraio le strade si riempiono di spettacoli musicali, bande, carri e cortei. Ed è proprio durante il Mardi Gras, la giornata conclusiva dei festeggiamenti, che la musica, i balli e l’atmosfera di festa raggiungono il loro apice e non c’è angolo della città che non venga pervaso dalla gioia del Carnevale.Prezzo volo+hotel per 2 persone: 1870 euro.

Info: www.mardigrasneworleans.com.

Isole di Tenerife e di Gran Canaria – Carnevale trasgressivo – Il Carnevale più brasiliano d’Europa si svolge in Spagna, a Santa Cruz de Tenerife: per 12 giorni ogni angolo della capitale dell’isola diventa un agglomerato di allegria anche grazie all’accoglienza e all’impegno della sua gente per rendere l’evento ogni anno più bello. Dichiarato “Festival internazionale di interesse turistico” nel 1980, il Carnevale di Tenerife ha, tra gli altri, due momenti da non perdere assolutamente: l’elezione della Regina della festa, con le ragazze che sfilano con abiti sontuosi e spettacolari per aggiudicarsi il titolo, e la Sepoltura della Sardina che indica la fine del Carnevale. A circa un’ora e mezza da Tenerife, si può assistere a un altro Carnevale molto divertente e famoso, quello di Las Palmas de Gran Canaria: conosciuto soprattutto per il concorso di Drag Queen e considerato uno dei più grandi eventi in Spagna. Partecipare significa anche assistere a spettacolari coreografie e sfilate in costume molto originali. Prezzo volo+hotel per 2 persone: 579 euro. Info: carnavaldetenerife.com – www.lpacarnaval.com.

Nizza – Carnevale al profumo di fiori – Durante il Carnevale di Nizza, quest’anno dal 13 febbraio al 1 marzo, migliaia e migliaia di lampadine colorate illumineranno le strade della città francese mentre le romantiche Place Masséna e Promenade des Anglais si vestono di un’atmosfera unica e sofisticata. Ma non solo luci: a Nizza, durante il carnevale, protagonisti sono anche i fiori che addobbano le strade e le case, i carri e i costumi. Sono anche utilizzati per quella che viene chiamata la “Battaglia dei fiori”, un delicato scambio di petali e boccioli tra il pubblico e i gruppi mascherati sui carri. Il tema della parata di quest’anno è “il Re della Musica”. Prezzo hotel per 2 persone dal 26/02 al 01/03: 240 euro.                         Info: www.nicecarnaval.com.

Venezia – Carnevale dal gusto classico in una atmosfera senza tempo – Dal 31 gennaio al 17 febbraio le strade, i canali e le piazze di Venezia si riempiono di maschere colorate e bellissime e i costumi tipici della tradizione carnevalesca veneziana sfoggiano tutta la loro raffinatezza ed eleganza immersi nella meravigliosa cornice della città delle gondole. Il Carnevale di Venezia, che risale al XI secolo ma raggiunse il suo massimo splendore durante il XVII secolo, è tra le feste più famose al mondo. Eppure anche questo speciale evento ebbe i suoi detrattori: primo fra tutti Napoleone Bonaparte che durante l’occupazione della città lagunare abolì i festeggiamenti per  timore di disordini e rivolte. Fu solo nel 1979 che il Carnevale di Venezia tornò a rivivere tra le calli della città diventando un appuntamento immancabile per i cittadini e i turisti. Prezzo hotel per 2 persone dal 13/02 al 15/02: 291 euro.                   Info: www.carnevale.venezia.it.

Info: www.volagratis.com

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: