Viaggio in Sikkim: cime innevate, atmosfere rarefatte, il buddismo tibetano come stile di vita.

Orientamenti propone un viaggio in Sikkim, un tempo piccolo Regno Himalayano come il Bhutan e il Ladakh, oggi parte della grande India.

La particolarità del Sikkim è che il viaggio si svolge per lo piu’ al di sotto dei 2000 m slm, permettendo così anche a chi ha problemi con le altitudini elevate di conoscere e apprezzare i paesaggi incantati delle cime dalle nevi perenni e la cultura tibetana.

Il Sikkim infatti accoglie ancora oggi profughi tibetani che raggiungono le comunità di origine e cultura tibetana che popolano le zone settentrionali e orientali dello stato. Capita così, come a Gangtok, che ci siano due città nella città: la città bassa, indiana, e la città alta, tibetana

Altro vantaggio, il clima mite: la temperatura media annuale alle altitudini medie è sui 18 gradi, con punte massime di 28 circa in estate e minime di 0 circa in inverno.  Da giugno a settembre è interessato dal monsone, che porta intensi temporali.

Il Sikkim si raggiunge transitando da Darjeeling, dove le colline sembrano ricoperte di velluto: le piantagioni di te tappezzano tutte le pendici e le macchie colorate degli abiti delle raccoglitrici formano disegni astratti. Un breve percorso sul “Toy Train” attraverso le piantagioni ci farà tornare al periodo coloniale inglese.

Il tour si puo’ completare con ad altre località dell’India, oppure con qualche giorno di mare, magari a Dubai, per assaporare il contrasto tra il passato remoto del Sikkim e il futuro prossimo degli Emirati.

Le guide locali parlano solo inglese. Gli alberghi sono semplici, carini, familiari e ben gestiti.

E’ un tour destinato a viaggiatori esperti.

Sintesi del viaggio, di 10 giorni, con partenza ogni giorno:

01 Giorno IN VOLO PER L’INDIA
02 Giorno ARRIVO A BAGDOGRA – DARJEELING
03 Giorno DARJEELING
04 Giorno DARJEELING
05 Giorno DARJEELING – PEMAYANGTSE
06 Giorno PEMAYANGTSE – GANGTOK
07 Giorno GANGTOK – RUMTEK – GANGTOK
08 Giorno GANGTOK – KALIMPONG
09 Giorno KALIMPONG – BAGDOGRA – IN VOLO PER L’ITALIA
10 Giorno ARRIVO IN ITALIA

Quota individuale a partire da Euro 2.130,00 a persona per viaggio esclusivo per 2 persone;                         Escluso tasse aeroportuali, adeguamento carburante, spese gestione pratica, assicurazione di viaggio e visto India. Quote speciali per piccoli gruppi che già si conoscono.

Scopri di piu’ sul sito Orientamenti.it

CONDIVIDI: