TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ ChoiceTM Beaches Awards 2015, decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Siamo in quel periodo dell’anno in cui la maggior parte delle persone sogna di essere in relax su una spiaggia baciata dal sole, quindi è il momento giusto per scoprire le migliori spiagge del mondo in base ai feedback della community di TripAdvisor.  ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – I viaggiatori possono trovare su TripAdvisor le migliori offerte, a meno di 175 Euro a notte1, degli hotel nelle destinazioni delle spiagge premiate… per trasformare il sogno in realtà!.

Per il terzo anno consecutivo, i premi riconoscono le migliori spiagge al mondo e comprendono classifiche per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e U.S.

La Sicilia torna nuovamente sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate con la Spiaggia dei Conigli (AG), che guadagna una posizione a livello globale rispetto allo scorso anno posizionandosi al terzo posto e mantenendo la medaglia d’oro a livello europeo e italiano. Per quanto riguarda invece il numero di litorali premiati a livello nazionale è la Sardegna la regione vincitrice, con ben 5 spiagge classificate nella top 10 italiana. Dopo un anno di assenza dal podio mondiale (mancato per un soffio nel 2014 quando si era classificata quarta) la Spiaggia dei Conigli torna a conquistare una medaglia: è infatti terza nella classifica mondiale alle spalle di Baia do Sancho in Brasile (1°) e Grace Bay nei Caraibi (2°). A livello europeo, dove la Spiaggia dei Conigli mantiene la prima posizione così come nella classifica italiana, la Sicilia è rappresentata da un altro litorale: Cala Rossa a Favignana (TP), che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia.

Anche quest’anno la Sicilia si conferma vincitrice dei premi Travelers’ Choise Beaches in Italia, in Europa e nel mondo. È un riconoscimento che ci inorgoglisce e che, al tempo stesso, ci impegna ancora di più nella tutela e nella valorizzazione della nostre spiagge” ha commentato Cleo Li Calzi, Assessore Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. “Insieme all’immenso patrimonio storico, architettonico, culturale ed enogastronomico, le bellezze naturalistiche ed ambientali, rappresentano una risorsa straordinaria per la crescita dei flussi turistici e dell’economia della nostra isola.

Rimanendo in Italia è la Sardegna la regione dei record, con ben 5 spiagge vincitrici nella classifica nazionale: La Pelosa a Stintino (3°), Cala Mariolu a Baunei (4°), Porto Giunco a Villasimius (8°), La Cinta a San Teodoro (9°) e la Spiaggia Capriccioli ad Arzachena (10°).

La top 10 del Bel Paese è completata dalla Spiaggia di Tropea (5°), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (6°) e la Spiaggia Porto Selvaggio a Nardò (7°).

Spostandoci in Europa, con ben 7 spiagge premiate su 10 nella classifica europea, è il Mar Mediterraneo a conquistare il primato per il numero di litorali vincitori. Le uniche tre spiagge della top 10 del vecchio continente bagnate da altre acque sono le inglesi Woolacombe Beach e Weymouth Beach e la Playa de Bolonia a Tarifa in Spagna.

Info, lista completa dei vincitori, recensioni e fotografie dei viaggiatori: http://www.tripadvisor.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: