Momondo presenta uno studio sul risparmio nella ricerca voli basato sulle 100 rotte più popolari.

Sono 7,5 miliardi le tariffe dei voli considerate nell’analisi effettuata da momondo.it, sito globale di ricerca viaggi. Un punto di riferimento utile per valutare i giorni d’anticipo sulla prenotazione, il giorno della settimana ideale e la finestra oraria giornaliera in cui è meglio partire per risparmiare sul prezzo del biglietto.

Quanti giorni prima è meglio prenotare un volo?

Se è ormai noto che prenotare il giorno stesso è del tutto sconveniente, un anticipo medio di 53 giorni dalla partenza consente di risparmiare fino al 29% sul costo del biglietto.

Qual è il giorno migliore della settimana?

Da evitare assolutamente è il sabato, giorno in cui probabilmente si concentrano le partenze di massa. Mentre il giorno ideale per partire è il martedì, che consente di risparmiare fino al 13%.

A che ora è meglio partire?

Per risparmiare almeno il 6% sul prezzo del biglietto l’orario migliore per partire è quello serale. Più costoso prenotare un volo in partenza nel pomeriggio.

Le percentuali indicate, quelle del risparmio medio, fanno riferimento alla differenza tra il risparmio maggiore e quello più basso ottenuto dalla ricerca sulle 100 destinazioni più cliccate su momondo. La ricerca originale è disponibile a questo link http://www.momondo.it/ispirazione/voli-low-cost/

Uno strumento dinamico: ‘Previsione Volo’

Oltre allo studio generale, ogni singolo viaggiatore prima di prenotare può utilizzare lo strumento “Previsione Volo”. Un tool disponibile per le  tratte piú ricercate sul sito che fornisce dati sulla convenienza del biglietto in base a stagionalità, compagnie aeree, giorno di partenza, giorno della settimana, itinerario e ora del giorno.

Una volta selezionato luogo di partenza e di arrivo, date e numero passeggeri basterà cliccare su “cerca” per passare alla schermata dei prezzi. In alto a destra comparirà la scritta “previsione del volo per” la destinazione scelta. Nella schermata successiva compariranno grafici e tabelle che mostreranno al viaggiatore le migliori condizioni per poter prenotare un volo verso la località desiderata. Uno strumento unico nel suo genere che fornisce l’utente di informazioni dettagliate prima dell’eventuale acquisto definitivo.

Ad esempio, se si decide di prenotare un volo da Milano a Dublino, le previsioni di volo* indicano che per questa tratta 57 giorni di anticipo sulla partenza consentono il miglior risparmio. Il martedì si conferma il miglior giorno per partire, meglio ancora se in orario serale. *Ricerca effettuata il 17 febbraio 2015 su momondo.it

CONDIVIDI: